Mini-LED e QLED le parole d'ordine di TCL al CES 2020

Mini-LED e QLED le parole d'ordine di TCL al CES 2020

MiniLED+QLED è questa la ricetta di TCL per i suoi top di gamma, declinati quest'anno al CES 2020 anche nella versione 8K con il modello TCL X915. La serie C715 punta invece su QLED e prezzi accessibili, con il 55 pollici che in Italia arriverà a 699 euro

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Audio Video
HDR4K8KTCL
 

TCL in questi anni è riuscita nell'impresa di scalare le classifiche globali delle vendite di TV, arrivando in alcuni mercati a guadagnare il secondo posto. Il produttore cinese al CES 2020 ha messo in mostra le sue novità, ma ha anche svelato i piani futuri, che prevedono lo sbarco di una nuova generazione di Mini-LED, dalle caratteristiche molto interessanti.

MiniLED+QLED è questa la ricetta di TCL per i suoi top di gamma, declinati quest'anno anche nella versione 8K con il modello TCL X915, con diagonali da 75" e 85", anche se sul nostro mercato sarà importato solo il primo taglio. Si tratta di pannelli con filtro QLED per migliorare la resa cromatica e retroilluminazione Mini-LED, con più di 15.000 piccoli LED che possono essere spenti, accesi e regolati a cluster, formando un local dimming da 768 zone. In questo caso i Mini-LED sono montati su schede in PCB a formare le diverse zone, ma allo stand abbiamo visto esposti anche i pannelli di prossima generazione, in cui lo strato di Mini-LED sarà depositato direttamente sul vetro tramite tecnologie di stampa. Diminuirà lo spessore (abbiamo visto il prototipo da 5 mm), ma soprattutto cambierà anche il modo di gestire la retroilluminazione, che potrà arrivare a 5.000 zone, con risultati che nella gestione dei neri si potranno avvicinare molto a quelli dei pannelli OLED, contando però su un volume colore maggiore e una luminosità più elevata.

Passando sulle fasce che faranno i volumi, e parlando quindi di 4K HDR, sono interessanti i TV Android delle serie TCL C815 e C715, sempre caratterizzati da pannello QLED. In particolare C715 arriverà anche in Italia con prezzi molto aggressivi: 699 euro per il 55" e sotto i mille euro per la versione da 65".

Ecco le novità in video direttamente dallo stand TCL al CES 2020 di Las Vegas.

[HWUVIDEO="2884"]Mini-LED e QLED le parole d'ordine di TCL al CES 2020[/HWUVIDEO]

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13521 Gennaio 2020, 16:08 #1
Qualitativamente imparagonabili al peggiore degli Oled.
jepessen22 Gennaio 2020, 11:21 #2
Originariamente inviato da: al135
Qualitativamente imparagonabili al peggiore degli Oled.


AHAHHAHAHAHHAHAHHAH!!!!

Si certo come no... Hai mai visto un QLED Samsung per caso? Volume colore migliore, HDR migliorato, durata maggiore rispetto agli OLED, nessun blooming, luminosita' nettamente maggiore... Gli ultimi modelli hanno migliorato un sacco sia il livello di nero (che e' l'unica cosa che fanno sempre presente i fan OLED, ridotto tipo righello alle elementari o numeretto di 3D mark) col local dimming, sia l'angolo di visione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^