LG svela le TV Direct View LED: pannelli MicroLED per televisori fino a 8K e 325 pollici
Il nome è altisonante: LG Direct View LED Extreme Home Cinema Display. Nato con un design modulare, con 'piastrelle' di LED (pixel pitch 0,93 mm) accoppiabili a piacimento per scalare da 108" a 325", da risoluzione 2K a 8K offre grande libertà sul rapporto d'aspetto. Il sistema DVLED promette fino a 1200 nit di luminosità massima
di Roberto Colombo pubblicata il 15 Settembre 2021, alle 11:28 nel canale Audio VideoLG8K4KMicroLED
Il prossimo passo evolutivo dei televisori sarà quello rappresentato dalle tecnologie LED. Generalmente di parla di Micro LED per rendere più chiara l'idea: non siamo di fronte infatti a pannelli LCD con una sorgente di retroilluminazione LED, ma di pannelli a matrice attiva in cui ogni subpixel è costituito da un piccolo LED che emette direttamente luce di una componente colore.
Si tratta di tecnologie assodate nel campo del digital signage (i cartelloni publbicitari luminosi), ma che - grazie alla miniaturizzazione - punta a entrare anche in casa. Samsung e LG si stanno sfidando per essere il leader nel nuovo segmento. Samsung aveva annunciato molto presto il suo Micro LED The Wall, salvo poi rivedere le previsioni di effettivo arrivo sul mercato, mentre LG sembrava partita più tardi, ma ha riguadagnato terreno in fretta.
Lo scorso anno di questi tempi LG aveva presentato una soluzione nata sotto il cappello dei prodotti B2B per il digital signage, ma con le caratteristiche per essere utilizzata anche come TV, LG Magnit. Ora la tecnologia viene finalmente annunciata in una versione pensata appositamente per diventare il televisore di casa, anche se sempre sotto l'egida della divisione business della società, in quanto probabilmente resta un prodotto che deve passare per installatori professionali per l'installazione.
Il nome è altisonante: LG Direct View LED Extreme Home Cinema Display. Nato con un design modulare, con 'piastrelle' di LED (pixel pitch 0,93 mm) accoppiabili a piacimento per scalare da 108" a 325", da risoluzione 2K a 8K, offre grande libertà sul rapporto d'aspetto. Il sistema DVLED promette fino a 1200 nit di luminosità massima. Una delle configurazioni messe in mostra è il TV 4K da 163", assieme alla versione Dual 4K, che accoppia due moduli 4K per un megaschermo 32:9. I moduli LED costituiscono il pannello, mentre sarà il modulo separato LG Controller con WebOS a trasformare il sistema in una vera Smart TV.
Non sono stati rilasciati prezzi ufficiali, in quanto parliamo di prodotto B2B, ma FlatpanelsHD è riuscita a stappare qualche indicazione a LG: i costi dovrebbero variare tra $70.000 e $1,7 milioni. Con il Bonus Rottamazione TV c'è da farci un pensierino! Siamo naturalmente ironici, anche perché il modello 8K da 325 pollici consuma 16,5 kW di picco e pesa fino a una tonnellata.
Restando in tema di televisori: avete già consultato la nostra guida all'acquisto ai migliori televisori? Trovate una selezione di proposte che vi possono aiutare a schiarirvi le idee se siete alla ricerca di un televisore nuovo.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMah! Guarda io mi accontenterei ancora di un OLED 24 FHD.
Ancora non mi hanno messi sul mercato, sono tipo 10 anni che li aspetto.
Leggere qualche informazioni prima di chiedere cose che non esistono ?
La miniaturizzazione dei micro-LED è ancora in lavorazione.
Schermi 4K sotto i 108 pollici non li riescono a fare.
La miniaturizzazione dei micro-LED è ancora in lavorazione.
Schermi 4K sotto i 108 pollici non li riescono a fare.
Non ci sono neanche i monitor miniLED.
Ho un LG 34WK95U comprato 2 anni fa ed è assurdo che ancora non ci sia niente di superiore prodotto da LG. Faccio prima a comprare una TV se voglio miniLED o quantomeno FALD per non vedere le dimming zones a video
Vabbè, ma i TV miniLED sono LCD, i microLED sono autoemissivi come gli OLED, a dispetto del nome simile sono cioè tutt'altra cosa. Non ha molto senso paragonare le due tecnologie.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".