LG: nuova gamma TV OLED 2023, soundbar e visione ESG

LG: nuova gamma TV OLED 2023, soundbar e visione ESG

I nuovi TV OLED 2023 migliorano l’esperienza di visione, mentre la nuova versione della piattaforma webOS garantisce ancora più funzioni e servizi intelligenti.

di pubblicata il , alle 17:10 nel canale Audio Video
LG
 

A Las Vegas, LG ha portato i nuovi TV OLED evo delle serie Z3, G3 e C3. Questi modelli offrono maggiore luminosità e accuratezza dei colori, servendosi della tecnologia LG OLED evo e del nuovo processore α9 AI Gen6.

LG al CES 2023: i nuovi TV OLED

Il nuovo processore della serie Alpha utilizza la tecnologia di Deep Learning sviluppata da LG, mentre la funzione AI Picture Pro offre un upscaling migliorato e un tone mapping ottimizzato. AI Picture Pro integra inoltre una tecnologia di elaborazione delle immagini che rileva e ottimizza la resa degli oggetti in primo piano, come i volti delle persone, per conferirgli una qualità HDR più realistica. Oltre a perfezionare la riproduzione delle immagini, il processore α9 AI Gen6 è alla base della funzione AI Sound Pro che garantisce suono surround virtuale 9.1.2 attraverso gli altoparlanti integrati nel TV.

LG OLED 2023

Un altro aggiornamento significativo presente nella serie OLED evo G 2023 è la tecnologia LG Brightness Booster Max, che integra un nuovo sistema di controllo della luce e degli algoritmi di potenziamento per aumentare la luminosità fino al 70%. La luminosità viene mappata e controllata pixel per pixel per ottenere immagini più nitide e realistiche.

I modelli OLED evo della serie G3 offrono inoltre un nuovo design che LG ha definito One Wall che, tra le altre cose, permette il montaggio a parete completamente a filo muro, che non lascia alcuna fessura visibile.

Anche l’esperienza utente viene rinnovata all’interno della nuova collezione di TV OLED LG 2023. I TV OLED 2023 sono infatti dotati dell’ultima versione di webOS e di All New Home, un’interfaccia utente ridisegnata che offre diverse opzioni di personalizzazione e maggiore comodità rispetto al passato. Le nuove “schede rapide” offrono un facile accesso ai contenuti e ai servizi più utilizzati, raggruppandoli in categorie logiche come Home Office, Gaming, Music e Sports. Il nuovo webOS consente a chiunque utilizzi il televisore di godere di raccomandazioni personalizzate in base alle proprie preferenze, determinate in base alla cronologia e alle abitudini di visione. AI Concierge, inoltre, offre una lista di contenuti selezionati in base all’utilizzo passato e alle ricerche effettuate, oltre a fornire una selezione di contenuti di tendenza da sfogliare.

I TV OLED LG 2023 supportano le funzioni compatibili con lo standard HDMI 2.1a. Sono anche i primi televisori certificati dall’organizzazione HDMI per il Quick Media Switching VRR (QMS-VRR), annunciato di recente: QMS-VRR è in grado di eliminare la “schermata nera” temporanea che compare quando si passa da un contenuto all’altro riproducendolo da dispositivi sorgente diversi collegati tramite le porte HDMI 2.1a del televisore.

Per i giocatori, invece, abbiamo un tempo di risposta di 0,1 millisecondi, un basso input lag e fino a quattro porte HDMI2.1a. I TV OLED LG sono inoltre dotati della funzione Game Optimizer, che consente di spostarsi rapidamente tra le funzioni specifiche per il gioco, come le preimpostazioni di visualizzazione dei generi di gioco. Dal Game Optimizer si può accedere facilmente anche alle impostazioni per G-SYNC Compatible, FreeSync Premium e alla frequenza di aggiornamento variabile (VRR).

I nuovi televisori di LG sono progettati per essere più rispettosi dell’ambiente in tutto il ciclo di vita, dalla produzione fino allo smaltimento. Non avendo un’unità di retroilluminazione, infatti, i TV OLED LG richiedono meno materiali per la produzione rispetto a un TV OLED convenzionale. Inoltre, utilizzano molti componenti realizzati con plastiche riciclate e vengono spediti in imballaggi realizzati con materiali riciclabili e con stampa monocolore. Tutti i TV OLED LG 2023 hanno ricevuto la certificazione di bassa emissione di luce blu dall’istituto TÜV Rheinland e di assenza di sfarfallio dall’istituto UL Solutions.

Le soundbar

I TV OLED LG continuano a supportare le funzionalità di miglioramento dell’immagine e dell’audio di Dolby Vision e Dolby Atmos. Inoltre, i TV LG 2023 si integrano con le soundbar LG 2023, offrendo suono surround multicanale con qualità IMAX potenziata da DTS:X. I TV e le soundbar LG offrono la funzione WOW Orchestra, che sincronizza i canali audio di entrambi i prodotti.

LG soundbar 2023

Al CES, infatti, LG ha presentato la nuova collezione di soundbar 2023 che include i modelli top di gamma SC9 e SE6. Le nuove soundbar vantano anche un design rinnovato: con la nuova staffa in dotazione al modello SC93 si può posizionare la soundbar direttamente sotto il TV, in modo da renderla parte integrante del design. La staffa, che si collega al retro dei TV OLED LG serie C 2022 e 2023, può essere utilizzata per montare le soundbar al muro o allo stand del TV a un'altezza che assicura la migliore esperienza audio. La staffa contribuisce a mantenere la stanza ordinata grazie all’assenza di cavi ed evita di dover praticare fori nel muro.

Le soundbar 2023 supportano, inoltre, la tecnologia LG Triple Sound, che si basa sul primo altoparlante Triple Up-Firing al mondo. Novità di quest'anno, la Triple Level Spatial Sound Technology utilizza un motore 3D basato su HRTF per analizzare l’audio di ogni canale e per aggiungere un mid-layer virtuale.

Le nuove soundbar sono dotate, poi, dell’LG Triple Sound Optimizer, una funzione che aumenta in modo intelligente le prestazioni, e di Smart Up-mixer, che converte l'audio a due canali in un fantastico surround multicanale.

Si conferma anche per quest’anno la presenza della funzione di calibrazione AI Room, che analizza lo spazio in cui è posizionata la soundbar per applicare tali informazioni alle impostazioni migliorando la gamma di frequenze basse e suddividendo i canali anteriori per ottenere un migliore equilibrio.

Inoltre, i nuovi modelli integrano l’apprezzata funzionalità LG AI Sound Pro che analizza il segnale audio e applica automaticamente le impostazioni più adatte in funzione del tipo di contenuto. Infine le nuove soundbar di LG supportano caratteristiche di gioco come VRR, ALLM e di 4K/120Hz.

In particolare, la soundbar SE6 ha una forma compatta che la rende ideale per gli spazi più piccoli, e un design elegante e moderno adatto a qualsiasi stile di arredamento. Nonostante sia la soundbar con le dimensioni più ridotte, il nuovo modello è dotato di quattro radiatori passivi che aiutano a offrire un suono eccellente con bassi potenti. La soundbar SE6 supporta anche Dolby Atmos per l'audio cinematografico.

Enviromental, Social and Governance (ESG)

In occasione del CES 2023, LG ha dedicato un’area esclusiva del proprio stand alle iniziative a sostegno della sostenibilità, parte della propria visione Enviromental, Social and Governance (ESG). L’area, chiamata Better Life for All, fornisce una panoramica completa dell’impegno di LG nell’ambito della sostenibilità evidenziando le principali tappe, le iniziative in corso e gli obiettivi di lungo termine; l’area sarà composta da tre sezioni dedicate: For the Planet, For People, Our Commitment.

LG soundbar 2023

Il materiale informativo presente all’interno dell’area è disponibile in sistema braille eed è posizionato a un’altezza tale da consentire una lettura semplice anche alle persone in sedia a rotelle. Sono presenti esperti in grado di parlare nella lingua dei segni e un LG CLOi GuideBot programmato per fornire assistenza. La zona è inoltre costruita con materiali eco-friendly.

La sezione For the Planet presenta le diverse iniziative di LG dedicate all’ambiente, tra cui la creazione di Cicli Sostenibili volti a privilegiare le scelte a ridotto impatto ambientale in ogni fase del ciclo di vita del prodotto, come la raccolta, lo smaltimento e la riqualificazione dei rifiuti elettronici nella fase successiva all’utilizzo.

I visitatori della sezione For the Planet possono osservare come i materiali recuperati dai rifiuti elettronici, raccolti dal Chilseo Recycling Center (CRC), vengano utilizzati per produrre parti di nuovi prodotti LG. È inoltre possibile avere informazioni approfondite su LG Smart Park (Changwon, Corea del Sud), il sito produttivo di LG ad alta efficienza energetica, e sulla nuova tecnologia di riciclo della schiuma di polistirene espanso (EPS) che permette di rendere più eco-friendly l’imballaggio dei prodotti.

La sezione Our Committment, infine, riflette l’obiettivo finale del Better Life Plan 2030 dell’azienda vale a dire l’impegno nel garantire un futuro sostenibile. Entro il 2030, LG intende ridurre del 50% (rispetto ai livelli del 2017) le emissioni di gas serra derivanti dalla produzione dei prodotti e del 20% per unità venduta (rispetto al 2020) le emissioni di gas serra derivanti dall’uso di alcuni dei suoi prodotti chiave. L’azienda, inoltre, prevede di estendere entro il 2025 le funzioni di accessibilità a tutte le sue linee di prodotto e di dotare entro il 2030 ogni prodotto LG di un manuale di istruzioni vocale e di uno video in lingua dei segni.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max_R04 Gennaio 2023, 17:22 #1
One wall - a lot of porchi
Almeno quando qualche conoscente mi chiede di aggiungere qualche dispositivo al loro tv a muro
L'ultima volta ho dovuto sollevare da me un 60'' e rimetterlo poi a posto, il tutto senza poterlo appoggiare data l'assenza di piedistallo ovviamente
Capisco l'estetica ma odio la soluzione
acerbo04 Gennaio 2023, 20:08 #2
Ho preso il G2 4 mesi fà, spero che il G3 a livello d'immagine non sia troppo superiore. Ad ogni modo non comprero' mai piu' un prodotto LG, se attacco un 55" al muro pretendo duri almeno 10 anni.
Max_R04 Gennaio 2023, 22:00 #3
Originariamente inviato da: acerbo
Ho preso il G2 4 mesi fà, spero che il G3 a livello d'immagine non sia troppo superiore. Ad ogni modo non comprero' mai piu' un prodotto LG, se attacco un 55" al muro pretendo duri almeno 10 anni.


Che sia il migliore per 10 anni..?
nickname8805 Gennaio 2023, 10:24 #4
Originariamente inviato da: acerbo
Ho preso il G2 4 mesi fà, spero che il G3 a livello d'immagine non sia troppo superiore. Ad ogni modo non comprero' mai piu' un prodotto LG, se attacco un 55" al muro pretendo duri almeno 10 anni.

Non è colpa di LG se l'hai preso a fine vita.
10 anni ? Morirebbe fisicamente prima a causa del burn-in o un guasto di elettronica ancora prima.
acerbo05 Gennaio 2023, 12:33 #5
Originariamente inviato da: nickname88
Non è colpa di LG se l'hai preso a fine vita.
10 anni ? Morirebbe fisicamente prima a causa del burn-in o un guasto di elettronica ancora prima.


forse sei abituato male, il sony bravia che ho tolto dal muro aveva 11 anni e funziona ancora perfettamente, mio fratello ha ancora un pioneer kuro ed un panasonic al plasma perfettamente operativi.
Quando parli di fine vita mi vien da ridere a pensare a chi li compra al day 1 a 2000 euro con problemi di banding e tinting e li vede deprezzati dopo 6 mesi a 1300euro con pannelli quasi perfetti e con 3 aggiornamenti del firmware
acerbo05 Gennaio 2023, 12:35 #6
Originariamente inviato da: Max_R
Che sia il migliore per 10 anni..?


No intendevo dire che deve funzionare per 10 anni, ma ne dubito fortemente.

Originariamente inviato da: Max_R
One wall - a lot of porchi
Almeno quando qualche conoscente mi chiede di aggiungere qualche dispositivo al loro tv a muro
L'ultima volta ho dovuto sollevare da me un 60'' e rimetterlo poi a posto, il tutto senza poterlo appoggiare data l'assenza di piedistallo ovviamente
Capisco l'estetica ma odio la soluzione


Chi prende la serie G dovrebbe saperlo che il piedistallo non é fornito ed al suo posto ti danno il supporto murale e comunque si puo' acquistare come accessorio o puoi prenderne uno universale su amazon con 35euro.
Per sollevare una tv che pesa 18kg, larga piu' di 130cm ed attaccarla al muro comunque bisogna essere in 2, farlo da soli é pura follia.
nickname8806 Gennaio 2023, 19:24 #7
Originariamente inviato da: acerbo
forse sei abituato male, il sony bravia che ho tolto dal muro aveva 11 anni e funziona ancora perfettamente, mio fratello ha ancora un pioneer kuro ed un panasonic al plasma perfettamente operativi.
Quando parli di fine vita mi vien da ridere a pensare a chi li compra al day 1 a 2000 euro con problemi di banding e tinting e li vede deprezzati dopo 6 mesi a 1300euro con pannelli quasi perfetti e con 3 aggiornamenti del firmware
???
Guarda che si stava parlando di OLED, non di Plasma o LCD.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^