LG, d'ora in poi solo pannelli OLED.EX: aggiornate tutte le linee di produzione
LG ha infatti annunciato di aver concluso il ciclo di aggiornamento delle linee produttive, sia in Corea del Sud sia in Cina: tutti i pannelli prodotti da ora in poi saranno del tipo OLED.EX con materiali emettitori basati sul deuterio
di Roberto Colombo pubblicata il 30 Novembre 2022, alle 15:25 nel canale Audio VideoLGOLED
58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDesidero un oled da quando mi hanno levato i crt(tubo catodico) per gli lcd: per l'uso da ufficio mi hanno salvato la vista e spazio sulla scrivania, ma appena si và su sul multimediale il declassamento era tragico.
Sono passato tardi da crt a lcd per sentire meno il downgrade, nel mentre avevo il tft per lavorare e il crt per giocare.
Ancora oggi tanti con pc legacy per giochi di 20 anni fa hanno pure un crt per goderseli.
E non è uno sfondo grigio, ma totalmente nero, ma l'lcd poverino non ce la fa.
Se giudichi il pannello giudichi solo una parte del prodotto, se devi giudicare un televisore devi valutare un'altra dozzina di parametri.
Se parliamo di nero poi qui bisognerebbe aprire un thread a parte, il nero non esiste, é semplicente l'assenza di colore, semmai andrebbe giudicata la resa e il livello di dettaglio visualizzato dai televisori nelle scene molto scure e anche qui forse potrei soprenderti, su alcuni contenuti il mio G2 tende ad impastare tutto, sul bravia avevo piu' informazioni nonostante la profondità fosse inferiore proprio a causa della natura del pannello.
Preferisci vedere un gilet nero su una maglietta nera completamente impastati, ma con un nero profondissimo o un nero un po' meno profondo ma con una scala dei grigi piu' leggibile e una maglietta staccata rispetto al gilet?
Io ho 3 CRT a casa, che uso per retrogaming, 9", 14", e un bestio da 20" pollici
La cosa strana, è che a 60hz un CRT da una sensazione di fluidità dell'immagine maggiore di un OLED a 120hz, strano ma vero.
Domanda banale, è calibrato? Controlla i settaggi, se tutte le scene scure perdono di dettaglio potresti avere la Gamma impostata male.
beh guarda sono cintura nera di settaggi, mia moglie sta per chiedere il divorzio perché ogni 5 minuti cerco le regolazioni ideali quando guardiamo la TV
Per calibrarlo da un professionista ci vogliono almeno 300 euro e 2 serttimane di attesa, quindi no grazie, per avere una colorimetria il 10% piu' fedele il gioco non vale la candela.
Il punto é proprio questo, pensavo che una smart tv con processore del 2021 con tanto di IA sapesse fare un po' meglio in termini di upscaling rispetto ad un vecchio schermo di 4 generazioni fà. [B][U]Tu guardi solo bluray 4K sul televisore?[/U][/B]
Praticamente, sì. Netflix, Prime, YouTube, Bluray 4k e PS5; qualche raro documentario su Focus e stop, il digitale terrestre non lo vedo nemmeno col cannocchiale. Se tu invece la maggior parte del tempo lo passi sul DT e fonti 720p/1080p sperando in chissà quale miracolo di upscaling, beh, rimarrai deluso su qualsiasi oled tu metta le mani: nemmeno i più raffinati algoritmi/Ai di Sony e Panasonic possono inventarsi informazioni che non esistono alla fonte e trasformarli in vivide e dettagliate immagini 4k, sono elaborazioni atte a "mettere una pezza" sulla monnezza digitale. Se la tua speranza è questa, hai completamente toppato l'acquisto, potevi benissimo rimanere sul Bravia o risparmiare 1200 cucuzze per un qualsiasi LCD/Nanocell e simili.
Ciao
Ciao
Ma secondo te non ci ho già visto contenuti 4K?
Provo a dirlo di nuovo, sui contenuti 720p e 1080p, che non sono affatto monnezza come tu dici, la resa non é eclatante, sul 4K la differenza c'é, ma non fà gridare al miracolo, punto. A leggere certi thread sembra che non ci sia un domani senza l'oled, per me un led 4K che paghi la metà di un oled moderno sul 90% dei contenuti ti dà la stessa soddisfazione e alcune marche offrono una resa migliore di altre anche con pannelli inferiori perché dietro allo schermo ci sono elettronica e algoritmi che fanno la differenza.
Beh vedila così, ti lamenti del fatto che perdi dettaglio e informazioni sulle scene scure, quindi lo schermo potrebbe essere settato male; ciò che devi vedere (o non vedere) è il regista a deciderlo, ma per ottenere il risultato voluto lo schermo va calibrato, poco da fare.
Se non noti differenze o hai un TV difettato, o è usi qualche impostazione errata o semplicemente soffri di inizio di cataratta.
Certo dipende anche da cosa guardi, io con i giochi o BR non c'è paragone soprattutto quando abiliti l'HDR è annientamento TOTALE rispetto al mio precedente Samsung QD-VA 4K e il mio monitor IPS.
Gli LCD sono buoni solamente se devi fruire di contenuti statici e basta.
Mah... poco ci manca...
Io non li paragonerei neanche, come mettere sullo stesso piano la m.... col cioccolato finissimo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".