Le novità audio di SONY a Las Vegas: da 360 Reality Audio a giradischi Bluetooth, passando per soundbar e diffusori di vetro

Le novità audio di SONY a Las Vegas: da 360 Reality Audio a giradischi Bluetooth, passando per soundbar e diffusori di vetro

Tante novità in ambito entertainment audio da parte di Sony, tra cui spicca il particolare diffusore audio di vetro e le soundbar ad elevata potenza

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Audio Video
Sony
 

Oltre alle nuove serie di televisori che abbiamo già avuto modo di vedere con questa notizia, Sony al CES 2019 ha presentato numerose altre novità legate al mondo dell'intrattenimento. Si parte con 360 Reality Audio, innovativa esperienza musicale che crea “campi sonori” capaci di offrire all’ascoltatore un'esperienza di immersione sonora a tutto tondo che permette di aprire nuove modalità di fruizione della musica, accanto alla già nota qualità sonora offerta dal formato audio ad Alta Risoluzione (Hi-Res) e alle funzionalità di riduzione del rumore.

360 Reality Audio è reso possibile dalla tecnologia audio spaziale “object-based”, che permette di assegnare alle sorgenti sonore come voce, strumenti e cori, differenti parametri di posizione ottenendo in questo modo un campo sonoro tridimensionale. I diversi suoni ed elementi musicali possono essere proiettati ovunque all’interno di uno spazio a 360° che circonda l’ascoltatore, offrendo così l'impressione di trovarsi nel mezzo di un concerto dal vivo.

Presso l'area espositiva di Sony al CES 2019 è possibile vedere un sistema multi-speaker con 13 diffusori e una demo con le nuove cuffie MDR-Z7M2. La società stà collaborando con produttori ed etichette e con i servizi di streaming: presto Deezer, nugs.net, Qobuz e TIDAL offriranno contenuti in formato 360 Reality Audio.

Sempre al CES di Las Vegas Sony annuncia poi il particolarissimo Glass Sound Speaker LSPX-S2, un diffusore audio portatile dal design minimalista ed elegante, provvisto inoltre di un sistema di illuminazione a supporto della modalità Candlelight per illuminare l'ambiente circostnte con luce soffusa. Il diffusore si basa sulla tecnologia Sony Advanced Vertical Drive: le vibrazioni sono trasmesse al corpo in vetro dall'attuatore posto nella base, e in questo modo diffondo il suono a 360 gradi in direzione verticale. Rispetto ad un diffusore tradizionale la superficie in vetro è più ampia, in questo modo il suono risulta più pulito e la dispersione del volume viene limitata. Glass Sound Speaker mette a disposizione 8 ore di autonomia e connettività Bluetooth e NFC per rendere più semplici le operazioni di abbinamento.

Ci sono poi svariate novità per quanto riguarda il mondo delle soundbar: il nuovo modello X8500, compatibile con i formati Dolby Atmos e DTS:X, è in grado di offrire un'esperienza audio fino a 7.1.2 canali senza bisogno di diffusori supplementari, e il doppio sub-woofer integrato permette di dare enfasi ai bassi. La connettività Bluetooth permette inoltre di collegare la soundbar al televisore senza l'impiego di cavi. C'è poi il modello HT-S350 che offre ben 320W di potenza e anch'essa la connettività Bluetooth.

Presentato inoltre il nuovo giradischi PS-LX310BT che cerca di unire passato e presente con un occhio di riguardo alla qualità e alla facilità d'uso, anche grazie al trasmettitore Bluetooth incorporato che permette di ascoltare il suono del vinile con qualsiasi diffusore o cuffia wireless. La funzione Gain Select permette di fornire un segnale corretto che si adatta a qualsiasi diffusore wireless Bluetooth o ad amplificatori dotati solamente di ingresso di linea.

Infine Sony ha annunciato oggi che i modelli WH-1000XM3 (trovi qui la nostra recensione), WH-1000XM2 e WI-1000X saranno ottimizzati per Amazon Alexa, grazie agli aggiornamenti del firmware disponibili a partire da fine gennaio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^