La leadership di Samsung è sempre più a rischio nel mercato TV: TCL e Hisense premono

Samsung è stata ancora l'azienda a vendere il maggior numero di televisori, ma ha visto ridursi in modo netto il vantaggio sugli inseguitori. Con una quota del 16%, Samsung è ormai tallonata da TCL, che ha visto il suo market share salire al 14%, e da Hisense (12%)
di Roberto Colombo pubblicata il 04 Marzo 2025, alle 12:38 nel canale Audio VideoSmart TVSamsungLGTCLHisenseSonyXiaomi
I dati globali del 2024 avevano mostrato Samsung detenere lo scettro del mercato TV per il 19esimo anno consecutivo, con un buon margine rispetto agli inseguitori, con LG primo tra essi: secondo i dati di Omdia, Samsung ha mantenuto una quota di mercato del 28,3%, seguita da LG al 16,1%; i cinesi di TCL e Hisense hanno registrato quote rispettivamente del 12,4% e del 10,5%, mentre Sony si è posizionata al quinto posto con il 5,4%.
TCL insidia la leadership di Samsung
I dati di Counterpoint Research relativi all'ultimo trimestre dell'anno mostrano però una fotografia abbastanza diversa. Samsung è stata ancora l'azienda a vendere il maggior numero di televisori, ma ha visto ridursi in modo netto il vantaggio sugli inseguitori. Con una quota del 16%, Samsung è ormai tallonata da TCL, che ha visto il suo market share salire al 14%, e da Hisense (12%). Fuori dal podio LG, scesa al 10% del mercato, con Xiaomi al quinto posto con una quota del 5%. In realtà dai dati Counterpoint LG era già quarta dal 2023.
Il discorso è ancora più vero anche guardando alla fascia dei televisori premium, dove la leadership di Samsung è passata dal 41% al 29%, mentre le quote di TCL sono salite dal 12% al 20%. In questa fascia LG contiene i danni, ma perde 7 punti percentuali (dal 26% al 19%) e sente il fiato sul collo di Hisense, passata dal 10% al 16% del mercato. Da notare anche la crescita (da 11% al 17%) degli 'altri', segnale di una diversificazione dei marchi nel segmento premium.
In realtà a ben guardare, la definizione stessa di premium potrebbe essere fuoriviante, in quanto prende in considerazione tutti i TV quantum dot: nel corso del 2024 abbiamo visto i pannelli LCD QLED permeare in modo sempre maggiore anche la fascia media e a volte bassa del mercato e probabilmente i dati riflettono questa modifica nei modelli inclusi nel paniere, tanto che le statistiche parlano di una crescita del 51% di questa fascia di mercato.
In generale parliamo di un mercato in rallentamento a livello globale, che nell'ultimo trimestre del 2024 ha visto una crescita di soli due punti percentuali nel suo complesso.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'unico problema è stato comprare un mobile tv adatto a quella misura
Ho visto Samsuns, TLC e Hisense in esposizione nelle varie salse.
Però i migliori esposti erano SONY e LG.
L'unico problema è stato comprare un mobile tv adatto a quella misura
Hai puntellato il mobile tv, così, giusto per stare più tranquillo per quel quintale di roba?
no nn sono arrivato a tanto
però ho dovuto cercare un mobile adatto, perchè i "piedini" sono da 50cm e distanti tra loro di circa 140cm
e alla fine me lo sono fatto da solo
è vero che si trovano mobili TV lunghi, anche da 2 metri, ma di solito hanno una profondità che varia dai 35 a max 45 cm, e volevo evitare di appoggiare una tv da 100" su un mobile piu stretto del suo appoggio
dicevi a me?
diciamo che in fase di "cambio" il 65" vicino al 100" sembrava un monitor da scrivania...
sicuramente i primi giorni fa molto effetto Cinema, per la sua grandezza, ma posso già dire di essermi abituato.
comunque, PER ORA, gran bella tv
per il momento ho solo testato qualche video in 4K, ma di quelli su YouTube, tipo "4K in Italia" "4K in Europa", e sembra di essere li.
Ma non so quanto sia di qualità il 4K di Youtube
dovrei provare a scaricarmi un bel film in 4K e provarlo su chiavetta
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".