Jabra Elite 85t: ancora migliori con la cancellazione del rumore a doppio microfono. La recensione

Jabra Elite 85t: ancora migliori con la cancellazione del rumore a doppio microfono. La recensione

Sono arrivate sul mercato le nuove Jabra Elite 85t, cuffie true wireless in ear da 229€ che elevano ad un livello superiore questo tipo di auricolare. Cambiano in parte nel design ancora premium ma soprattutto cambiano per l’introduzione di una cancellazione del rumore a doppio microfono in base all’ambiente circostante. Una sfida agli AirPods Pro di Apple ma anche alle FreeBuds Pro di HUAWEI. 

di pubblicata il , alle 18:51 nel canale Audio Video
Jabra
 

Il mercato delle cuffie negli ultimi anni si sta sempre più popolando di dispositivi true wireless capaci di cancellare il rumore ambientale e di permettere dunque agli utenti di godere appieno della musica o di un contenuto multimediale senza distrazioni. I produttori cercano sempre più di catturare l’attenzione dei propri clienti con miglioramenti da un punto di vista tecnico ma anche estetico, visto che anche l’occhio vuole la sua parte. In questo caso con le cuffie true wireless anche la funzionalità è fondamentale quanto l’ergonomia.

In questo campo da tempo Jabra realizza prodotti di alto livello e già lo scorso anno abbiamo visto come le Jabra Elite 75t siano state un degno rivale degli AirPods Pro di Apple nonché un’alternativa ideale tutti coloro in possesso di uno smartphone Android. Jabra aveva messo in commercio prima le Elite 65t apprezzate da moltissimi utenti quindi le ha riprogettate migliorandone molti aspetti e introducendo la nuova versione Elite 75t. E ora ha svelato da qualche tempo le Elite 85t che permetteranno, come vedremo, di cambiare ancora una volta il modo di ascoltare la musica e non solo.

Le nuove Jabra sono cuffie versatili in possesso del modulo per la cancellazione del rumore, che come vedremo risulta ora migliorata in base all’ambiente circostante, ma che nel corso delle nostre prove hanno rivelato una qualità tale da permettere un'ampia varietà di uso quotidiano. Posseggono una dettagliata qualità audio e garantiscono il loro utilizzo con una varietà di generi musicali decisamente ampia. Sulla vestibilità sono molto comode e il microfono suona bene durante le conversazioni in chiamata sia per coloro che ricevono l’audio che per l’utente che le utilizza in prima persona. Batteria importante con la possibilità di realizzare molteplici ore di riproduzione e con la facilità di ricaricarle anche in mobilità grazie alla custodia perfettamente tascabile. 

Un prodotto che ancora una volta ci è piaciuto, lo anticipiamo, per la completezza ma anche e soprattutto per il prezzo di 229€, più basso rispetto ad alcuni rivali diretti per concezione e anche per qualità.  Jabra sa il fatto suo e migliora l’autonomia, la qualità del suono ma anche le funzionalità smart per un prodotto sicuramente da tenere presente nell’ampio mercato delle true wireless. 

 

DESIGN

Partiamo innanzitutto dal design che effettivamente è la prima cosa che vediamo e di cui ci interessiamo. Le Jabra Elite 85t sono auricolari in ear true wireless molto ben progettate e soprattutto ben costruite. Sono leggermente più grandi rispetto alle Elite 75t soprattutto una volta indossate tendono a sporgere qualche millimetro in più. Nulla di grave visto che sono comunque molto piccole e soprattutto risultano comunque comode garantendo l’ascolto della musica senza fastidio per molte ore. L’auricolare entrerà facilmente nel padiglione anche se non troppo grande. L’ingombro leggermente cresciuto è dovuto al fatto che le Elite 85t sono ''cresciute'' nel loro hardware garantendo ora la possibilità di avere una soppressione del rumore dinamica. 

Ogni auricolare presenta un pulsante unico. Una pressione prolungata su quello sinistro permette di aumentare il volume mentre una pressione prolungata sull'auricolare destro diminuirà il volume. I controlli di riproduzione sono molto più intuitivi ed è possibile anche attivare l'assistente vocale preferito. 

A livello costruttivo sono senza dubbio di ottima fattura seppur realizzate in policarbonato ma di elevata qualità capace di renderle piacevole al tatto. Stile forse non troppo originale ma di fatto Jabra decide di fidelizzare l’utente con una colorazione classica in Titanium Black ossia completamente nere nella parte interna e grigie scure in quella esterna. L'anno prossimo arriveranno anche in altre due colorazioni.

A livello dimensionale, una volta indossate, non sporgono troppo dall'orecchio e soprattutto grazie all’assenza di uno stelo esterno risultano più piccole della maggior parte degli auricolari wireless. Proprio sulla loro indossabilità e dunque sul loro comfort possiamo dire che il risultato delle nostre prove non fa che premiare le Elite 85t. Sicuramente il design più studiato per un maggior numero di padiglioni auricolari permette di avere meno pressione proprio sull'orecchio e dunque di adattarsi più facilmente alle orecchie di più persone. Come le concorrenti in ear true wireless anche le Jabra Elite 85t tendono ad andare abbastanza in profondità nel condotto uditivo dando una normale sensazione di stantuffo. Nulla di fastidioso soprattutto per il fatto che Jabra ha deciso di ridisegnare i gommini che sono ora a forma ovale e garantiscono una migliore tenuta nell’orecchio. Gli auricolari sono meno fastidiosi nel lungo utilizzo. Come i concorrenti, anche qui troviamo tre diverse dimensioni del gommino in silicone che garantiscono all’utente di avere la misura più comoda e sicura. 

Come la maggior parte degli auricolari senza fili, anche le Jabra Elite 85t sono molto traspiranti non coprendo l'orecchio esterno che dunque non si riscalda mai indipendentemente dall'attività fisica svolta. In questo caso non sono cuffie sportive ma posseggono comunque la certificazione IPX4 che permette di farle resistere in caso di pioggia. 

C’è poi la custodia di ricarica che in questo caso aumenta le sue dimensioni ma offre adesso fino a 25 ore aggiuntive di durata della batteria (30 ore in caso di non utilizzo della cancellazione del rumore attiva), il che risulta quanto mai impressionante se si considera che la custodia di ricarica delle vecchie Elite 65t permetteva solamente 10 ore di carica e quella delle Elite 75t ne permetteva 20. Oltretutto da non sottovalutare la presenza di una porta USB-C per la ricarica veloce della custodia ma anche il supporto a quella wireless. Oltretutto la ricarica rapida garantisce un'ora di riproduzione con la ricarica di soli 15 minuti. Chiaramente la custodia di ricarica possiede una chiusura completamente magnetica e questo permette di non aprire la custodia involontariamente facendo fuoriuscire gli auricolari. Oltretutto questi sono trattenuti anch’essi da magneti all’interno della cover e dunque non vi è pericolo della loro fuoriuscita involontaria. 

QUALITA’ del SUONO

Parliamo ora però della loro qualità audio perché bene che siano comode, bene che risultino confortevoli e bene che abbiano un’ottima autonomia ma di fatto quello che è ancora più importante è che si sentano bene. Vi anticipiamo che le Jabra Elite 85t si migliorano ancora e suonano davvero molto forte. Posseggono bassi corposi e potenti che da cuffie così piccole forse nemmeno ci si aspetterebbe. Eppure riescono a convogliare la musica in modo importante nel padiglione auricolare e il risultato finale è di una prestazione di impatto soprattutto per chi ama questo genere di impostazione. 

A livello tecnico le Jabra Elite 85t posseggono un profilo sonoro ben bilanciato che permette di adattarsi ad un'ampia varietà di generi. Nel complesso hanno un audio abbastanza neutro e coloro che desiderano un suono ancora più ''esigente'' non dovranno fare altro che agire sull’ equalizzatore tramite l’applicazione Sound+ per regolare a proprio piacimento il tutto. Palese che la presenza ora di driver da 12 mm più grandi dei precedenti garantisca un suono diverso, più potente e soprattutto garante di far apprezzare la musica in modo più preciso. 

Come detto sui bassi le Jabra Elite 85t si esaltano. Posseggono una risposta accurata e questa loro enfasi nei toni bassi fornisce spesso su tracce di questo genere risposte potenti. Sulla frequenza media le cuffie lavorano dettagliatamente. Rimangono ben bilanciate su tutta la gamma e le voci vengono percepite in cuffia bene anche nel mix della musica con una qualità per così dire ''naturale''. Buona è anche la precisione degli alti che segue sostanzialmente quello che gli audiofili vorrebbero ricevere su di un paio di cuffie di questo target di prezzo.  Sul volume non possiamo che asserire di essere di fronte forse alle cuffie true wireless più potenti da questo punto di vista. 

Come i loro predecessori supportano i  codec SBC e ACC con una qualità sonora calda, nitida e dettagliata ancora di più rispetto a quanto Jabra aveva ottenuto in precedenza. I bassi ottengo un boost non indifferente che potrà comunque essere gestito direttamente dall’applicazione.  

Jabra Elite 85t permettono la cancellazione del rumore attiva di nuova generazione. In questo caso Jabra la chiama ''Advanced ANC'' ed è un livello di eliminazione del rumore che permette all’azienda e anche agli utenti di fare un ulteriore passo in avanti rispetto agli standard odierni sul mercato. C’è ora un doppio chipset all’interno degli auricolari che permette di garantire l’efficacia della nuova tecnologia. Ogni auricolare è in possesso di un doppio microfono: in questo caso uno annulla il rumore esterno dell’orecchio mentre l’altro va ad annullare il rumore all’interno dell’orecchio. 

Ed è particolare il fatto che Jabra propone addirittura 11 livelli di suono dal completo azzeramento del rumore alla modalità denominata HearThrough che vedremo garantisce la possibilità di ascoltare tutto l’ambiente intorno senza togliere la cuffia. Tecnicamente l’orecchio umano percepisce meglio le differenze di suono in incrementi di 3 decibel: ecco che Jabra ha pensato di preferire un innalzamento o una diminuzione sulle Elite 85t per gradi a 3 db. Da qui gli 11 livelli di suono per una ottimale esperienza. 

FUNZIONALITA’ e AUTONOMIA

Sulle funzionalità della Jabra Elite 85t c’è un bel po’ da parlare. In questo caso la prima cosa da fare è quella di analizzare l’applicazione Sound+ che l’azienda ha appositamente creato per aiutare l’utente nella personalizzazione delle cuffie e dunque dell’ascolto musicale. Partiamo dallo scoprire che Jabra decide di porre alcuni specifici profili sonori denominati “Momenti” che si differenziano non solo per l’attivazione o meno della cancellazione del rumore ma anche per la diversa equalizzazione e funzionalità ulteriori. 


  • “Il mio Momento”: che permette di personalizzare l’equalizzatore musicale a 5 bande quindi delle preimpostazioni che garantiscono diversi tipi di situazioni come il Parlato, Aumento dei bassi, Aumento degli Acuti ma anche un certo Semplice o ancora Energizza. Una volta scelto chiaramente la musica tenderà a caratterizzarsi in base appunto alla preimpostazione. Presente anche la funzionalità “HearThrough” che altro non è la possibilità di tenere le cuffie sulle orecchie ma di non essere completamente isolati dall’esterno. Ecco che una volta attivata la modalità non si avrà la completa soppressione passiva del rumore anzi l’algoritmo permetterà di riprodurre i suoni ambientali catturati con il microfono. 
  • “Pendolare”: che come dichiara il nome stesso garantisce un profilo durante i viaggi in metro, treno o aereo. Qui viene impostata la cancellazione del rumore passiva, annullata la funzionalità “HearThrough” e si possono ancora scegliere le varie preimpostazioni.
  • “Focus”: è un particolare momento che l’utente può impostare per avviare suoni rilassanti da ascoltare in cuffia. Tanti i cosiddetti widget da poter scegliere come “Rumore Rosa”, “Ventola”, Cascata” ma anche “Rumore delle onde”, “Giornata piovosa”, “Cinguettio degli uccelli” e molti altri ancora. 

E poi c’è ora anche la funzione MySound che non fa altro che migliorare la propria musica e dunque il proprio ascolto ottimizzando e configurando con precisione il suono tramite un test dell’ascolto via applicazione. In questo modo avviene la calibrazione delle cuffie e il risultato non è altro che una musica e un suono praticamente mirato al proprio profilo individuale. 

A livello funzionale molto comoda la possibilità di togliere uno dei due auricolari e automaticamente ottenere lo stop della riproduzione. Nel momento in cui poi entrambi gli auricolari saranno reinseriti nel padiglione il tutto riprenderà sempre in modo automatico. Diversi i comandi utilizzabili toccando i pulsanti delle cuffie: 

Auricolare destro:

  • Premere una volta: riprodurre / mettere in pausa la musica o rispondere / terminare una chiamata.
  • Premere due volte: attiva Siri, Google Assistant o Alexa o rifiuta una chiamata
  • Tenere premuto: volume su

Auricolare sinistro:

  • Premere una volta: abilitare o disabilitare la modalità HearThrough (o disattivare il microfono durante una chiamata)
  • Doppia pressione: traccia successiva (o abilita il sidetone - la possibilità di ascoltare la tua voce - durante una chiamata)
  • Tripla pressione: traccia precedente
  • Tenere premuto: volume giù

Utile nell’applicazione anche la funzione “Find My Jabra” che permette di seguire su di una mappa la posizione delle cuffie o anche riprodurre un suono di alto volume per ritrovarle. 

Per quanto concerne le chiamate, Jabra, si mantiene ad un livello decisamente elevato. Da sempre lo è e con le Elite 85t conferma il tutto. In chiamata l’audio risulta eccellente sia per noi che ascoltiamo chi ci chiama sia per coloro che invece ci ascoltano. Senza dubbio un punto di forza per le cuffie che permettono di ottenere il voto più alto in questo campo. Tutto grazie alla presenza addirittura di una tecnologia a 6 microfoni, due che abbiamo già visto ed uno in più per ogni auricolare che garantisce la migliore qualità vocale possibile. 

Sulla connessione chiaramente siamo in presenza di cuffie che si collegano via Bluetooth. Controllo preciso della connessione con lo smartphone e possibilità anche utenti di connettere le cuffie simultaneamente a due dispositivi. Questo significa che sarà possibile connettere le cuffie al proprio notebook o PC per ascoltare la musica e allo stesso tempo anche allo smartphone nel caso si riceva una chiamata e si voglia appunto rispondere con le Jabra. 

Sull’autonomia abbiamo già detto in apertura. Nello specifico gli auricolari Jabra Elite 85t hanno permesso di ottenere risultati migliori del passato. Le dichiarazioni del produttore vengono confermate anche nella nostra prova perché effettivamente è possibile ascoltare continuamente per quasi 6 ore senza doverle ricaricare. Ma nel momento in cui queste si vadano a scaricare, basterà inserirle nella custodia e con soli 15 minuti si avrà già la carica per un’altra ora di utilizzo. Oltretutto prima che si esaurisse la carica della custodia siamo riusciti a ricaricare senza problemi almeno 4 volte le cuffie completamente e questo sostanzialmente ha equiparato la cosa a quasi 25 ore di autonomia complessiva che aumentano a 31 nel caso di uso senza la cancellazione del rumore attiva. Insomma sarà difficile rimanere a secco con le Jabra Elite 85t. 

Jabra Elite 75t e Active 75t

Non possiamo sottolineare l’impegno che Jabra ha posto nella fidelizzazione dell’utente che in passato ha scelto di acquistare un paio di cuffie dell’azienda. In particolare c’è da parte dell’azienda l’aggiornamento completamente gratuito delle precedenti versioni Elite 75t e Active 75t che introducono dunque la nuova tecnologia di cancellazione del rumore. In questo caso l’aggiornamento si rende possibile sfruttando il processore audio già presente negli auricolari e implementando appunto la cancellazione del rumore attiva. 

In questo caso l’aggiornamento permetterà di avere miglioramenti delle prestazioni musicali ma anche una maggiore stabilità del modulo Bluetooth 5.0 che è stato aggiornato alla versione Bluetooth 5.1 e da non sottovalutare anche il tempo di ricarica che cala dalle 4 ore a 3 ore e mezza. 

CONCLUSIONI

Jabra Elite 85t migliorano rispetto al passato e si posizionano al livello delle concorrenti. Sono auricolari tascabili, al passo con i tempi, belle da vedere e comode da utilizzare. Possono essere utilizzate sempre e con piacere grazie ad un buon comfort ma anche per le funzionalità e la durata della batteria, significativamente elevata rispetto al passato e ai concorrenti. 

La soppressione del rumore agisce in modo preciso ed è molto buona. Jabra grazie alla sua esperienza permette tramite software di agire per un ascolto sempre sofisticato e personalizzabile. Comoda la possibilità di utilizzare il proprio assistente vocale preferito così come comoda anche la presenza di profili denominati “Momenti” che propongono settaggi alle cuffie modificabili con un semplice tap. 

Da non dimenticare poi il prezzo: Jabra Elite 85t vengono vendute ad un prezzo di 229€ che sono in linea con altre e anzi al di sotto anche di AirPods Pro, i veri auricolari con cui tutti tendono a confrontarsi. Il brand riesce a confezionare al meglio e con personalità una cuffia come la Elite 85t capace di farsi notare in praticamente tutto. 

 

 

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cecelife04 Dicembre 2020, 19:18 #1
Posso fare un piccolo appunto all'autore dell'articolo? Non dovrebbe dirsi "indossabilità" invece di "vestibilità"? Le cuffie si possono indossare ma non si possono vestire... Cmq articolo che ben spiega le potenzialità delle cuffie, ma forse sono un pò sovrapprezzate...
Rubberick04 Dicembre 2020, 20:07 #2
Io sto cercando un paio di cuffie per lavorare che abbattano totalmente i rumori esterni volendo anche senza ascoltare musica, ne conoscete qualcuno valido?
WhiteBase05 Dicembre 2020, 12:37 #3
Originariamente inviato da: Rubberick
Io sto cercando un paio di cuffie per lavorare che abbattano totalmente i rumori esterni volendo anche senza ascoltare musica, ne conoscete qualcuno valido?


Un bel paio di Peltor da cantiere.
Non penso esista qualcos'altro in grado di abbattere a zero il rumore esterno non ritmico: anche le cuffie audio con soppressione di rumore ambientale li attenuano ma non li annullano del tutto
Rubberick05 Dicembre 2020, 13:02 #4
Originariamente inviato da: WhiteBase
Un bel paio di Peltor da cantiere.
Non penso esista qualcos'altro in grado di abbattere a zero il rumore esterno non ritmico: anche le cuffie audio con soppressione di rumore ambientale li attenuano ma non li annullano del tutto


le sto usando le peltor ma non bastano, ci sono i tram che scassano il cazzo in un modo allucinante e il loro rumore di ferraglia vecchia non lo schermi facilmente, perciò speravo in una soluzione attiva altri modelli jabra da ufficio sembrano offrire molto abbattimento acustico anche senza musica però non ho avuto di leggere recensioni e stanno 250-300 euro

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^