Il canone RAI resta nella bolletta elettrica: l'ultima nota del MEF non lascia spazio a dubbi
In base al lavoro istruttorio svolto e tutt'ora in corso, il canone RAI non rappresenta un onere improprio e non compromette la concorrenza del settore. Proprio per questo è destinato a rimanere nella bolletta dell'energia elettrica anche nel 2023
di Nino Grasso pubblicata il 15 Novembre 2022, alle 11:31 nel canale Audio Video
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto, ma quante persone ti dicono che hanno preso la multa e/o sono venuti a controllare sanzionandoli?
Ricordati che la gente spesso si fa figa, ma quando ricevono un multone da chilo, mica lo dicono.
Ricordati che la gente spesso si fa figa, ma quando ricevono un multone da chilo, mica lo dicono.
Più vero del vero !
ma è una tassa e come tutte le tasse va pagata, come il bollo auto, come la Tari ecc come e quanto la guardiamo non importa.
ovviamente preferirei non pagarla, ma è inutile dire che guardo Youtube o Netflix.
Basta dotarsi di monitor senza tuner per stare tranquilli
Con la scelta attuale, direi che non recupererebbero nemmeno il costo delle card.
Detto questo se non si è d'accordo con una tassa non si firma una falsa dichiarazione per non pagarla (all'estero si va nel penale) ma si lotta per eliminarla nelle sedi opportune.
Non vedo la stessa levata di scudi per le marche da bollo, per il bollo auto o per i trapassi che costano più del prezzo dell'auto.
dare una camionata di soldi a chi presenta Sanremo & c e/o a qualche dirigente messo li apposta per prendere uno stipendio da nababbo ?
Altrimenti non si spiega il buco di bilancio più profondo della fossa delle marianne.
Poi non so che programmi hanno in europa, può essere che magari siano ad un livello più elevato ?
Eh, una goccia nel mare, questi sono 9 euro al mese, pensa ad esempio a
quelli che firmano una falsa dichiarazione per il reddito di cittadinanza...
Ah di, se vuoi io gli elevo gli scudi, ma a chi ?
Credo che non sia l'esempio migliore: nonostante le alte spese il Festival è una gallina dalle uova d'oro per la RAI, produce tantissimo utile grazie agli sponsor ed alle pubblicità.
Non so in passato ma, da una rapida ricerca, nel 2021 il bilancio RAI è in pareggio.
Non lo so onestamente. Per quanto riguarda la RAI non sono un gran fruitore, guardo qualche telefilm su RAI 4, qualche documentario su RAI Storia e qualche gara di sci.
Una delle poche cose serie richieste dalla UE
Cosi alla RAI avranno tanti altri bei miliardi da sperperare
Io penso che faró la richiesta di esenzione
Tanto a casa non ci sono mai di giorno
Quindi o vengono di notte, con un mandato del giudice, in casa a vedere se ho il televisore, oppure si attaccano
Ma c'è sempre la dichiarazione di non possesso.
C'è chi,come me, davvero la televisione non ce l'ha. E lo dichiarerà.In buona fede,ovviamente
Una cosa buona a sapersi è che, invece, per la sola radio non si paga nulla.C'è una legge risalente agli anni 1997/98 che lo sancisce.
Detto questo se non si è d'accordo con una tassa non si firma una falsa dichiarazione per non pagarla (all'estero si va nel penale) ma si lotta per eliminarla nelle sedi opportune.
Non vedo la stessa levata di scudi per le marche da bollo, per il bollo auto o per i trapassi che costano più del prezzo dell'auto.
Quello che dici è giustissimo, ma in merito alla possibilità di firmare false dichiarazioni...beh credimi, c'è davvero chi la tv non ce l'ha, e non vedo perché dovrebbe pagare .Poi è logico che i programmi trasmessi sono soggetti alle preferenze del pubblico: c'è chi ama lo sport, chi l'informazione, chi la tv documentaristica ecc..Una cosa non ho capito è il perché, per chi la RAI la guarda attraverso internet, non abbiano reso Raiplay a pagamento.Sarebbe bastato strutturare il portale di Raiplay allo stesso modo delle tv private come DAZN,Netflix eccetera: dare le credenziali di accesso al portale solo a chi paga, anno dopo anno. Insomma procedere alla privatizzazione di Raiplay, cedendo quel preciso ramo d'azienda.
Bisogna comunque ammettere, secondo me, che la mossa di inserire in bolletta il canone (la cui denominazione esatta,badate bene, non è neanche "canone RAI", ma "tassa di possesso di apparecchio tv" è stata una mossa abbastanza intelligente per dare scacco matto all'evasione di quel preciso tributo : chi la tv ce l'ha e magari vorrebbe guardarla, magari a scrocco,cioè senza pagare, è costretto a tenerla spenta per non veder lievitare la propria bolletta dell'elettricità.Sarà anche un onere improprio, come è stato definito dall'Unione Europea, ma è comunque un'ottima mossa per combattere il fenomeno dell'evasione fiscale, non c'è che dire...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".