I nuovi pannelli OLED di LG: 88 pollici, maggior luminosità e anche un modello "convertibile"

I nuovi pannelli OLED di LG: 88 pollici, maggior luminosità e anche un modello "convertibile"

La società sud-coreana preannuncia interessanti novità per il CES 2021, con una serie di nuovi pannelli OLED che saranno utilizzati per la lineup dei televisori di quest'anno

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Audio Video
LG
 

LG Display ha annunciato il lancio di un nuovo pannello OLED da 77 pollici con "maggior luminosità", destinato all'uso in nuovi modelli di televisori. La presentazione ufficiale avverrà in occasione del CES 2021.

La società coreana ha affermato che il nuovo pannello fa uso di un nuovo materiale organico ad alta efficienza e incorpora inoltre uno strato di emissione aggiuntivo, che può incrementare l'efficacia della luminanza del 20%. Queste caratteristiche permetteranno al pannello di raggiungere picchi di luminanza più elevati a tutto vantaggio anche della resa cromatica.

LG Electronics ha invece annunciato che i nuovi pannelli saranno utilizzati per una nuova linea di televisori che verrà rilasciata sul mercato sotto il marchio OLED evo. Nelle volontà dell'azienda sud-coreana vi è la proposta di una linea di televisori con caratteristiche superiori rispetto alle esistenti linee OLED, sebbene ad ora non siano noti i dettagli e nemmeno i prezzi.

La società ha comunque dichiarato che per il 2021 intende portare sul mercato anche un televisore OLED da 83 pollici e, nel complesso, il catalogo di LG per l'anno appena iniziato potrà contare almeno sette modelli di televisori OLED con schermi superiori ai 70 pollici.

LG: in arrivo anche un pannello convertibile piatto/curvo

LG Display presenterà poi un pannello OLED Cinematic Sound da 48 pollici, anche flessibile, che può fungere da diffusore acustico senza la necessità di usare altoparlanti. Si tratta di un pannello pensato principalmente per i videogiocatori, con la peculiarità di restare piatto quando utilizzato per la visione di contenuti televisivi e di flettersi assumendo un assetto curvo quando invece lo si usa per attività videoludiche: un approfondimento in questa notizia. La società ha inoltre in programma di mostrare alcuni concept che prevedono l'impiego di pannelli trasparenti.

Oltre ai nuovi prodotti che saranno basati su questi pannelli, ricordiamo che LG ha di recente annunciato anche la nuova linea di televisori LG QNED basati su tecnologia MiniLED: trovate tutte le informazioni nella news LG porterà al CES una nuova gamma di TV Mini LED QNED.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
totalblackuot7511 Gennaio 2021, 11:21 #1
Avevo letto pure un modello oled da 42, speriamo bene 👍
supertigrotto11 Gennaio 2021, 17:49 #2
Ok,nuove sostanze organiche ma che aumentano la luminanza ma come la mettiamo per il burn in?
Il decadimento del blu?
Credo che per avere un TV o monitor eccezionale,senza pericoli di burn in e decadimento colori dovremmo aspettare i micro o nano led ,anche se per ora tale tecnologia costa una fucilata.
canislupus11 Gennaio 2021, 17:55 #3
Originariamente inviato da: supertigrotto
Ok,nuove sostanze organiche ma che aumentano la luminanza ma come la mettiamo per il burn in?
Il decadimento del blu?
Credo che per avere un TV o monitor eccezionale,senza pericoli di burn in e decadimento colori dovremmo aspettare i micro o nano led ,anche se per ora tale tecnologia costa una fucilata.


Essendo particolarmente ignorante in tal senso.
Con un uso stabile di 8 ore al giorno... con immagini non statiche... quanto tempo dovrebbe passare prima che un buon Oled inizi a presentare problemi evidenti di burn in o decadimento dei colori?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^