Hisense ULED U8KQ con tecnologie QLED e Mini LED: 1500 nit, 144 Hz e comandi vocali a mani libere

 Hisense ULED U8KQ con tecnologie QLED e Mini LED: 1500 nit, 144 Hz e comandi vocali a mani libere

Il nuovo televisore Hisense 4K HDR ULED U8KQ (con tecnologie QLED e Mini LED) ha le carte in regola per essere utile a chi ha bisogno di un elevato picco di luminanza per preferenze personali o posizionamento del televisore in una stanza particolarmente luminosa

di pubblicata il , alle 10:27 nel canale Audio Video
HisenseSmart TV4KHDRTV 4K HDR
 

Come abbiamo visto qualche giorno fa, quest'anno per il rinnovo della sua gamma TV 2023, Hisense ha puntato a infittire il catalogo nei punti più strategici, in particolare ampliando le proposte nel segmento ULED, che quest'anno unisce le tecnologie Quantum Dot e Mini LED.

Hisense ULED U8KQ


Uno dei prodotti più interessanti della serie è il nuovo televisore Hisense ULED U8KQ, proposto nei tagli da 55, 65 e 75 pollici. Con prezzi a partire da 1.099 €, questa famiglia punta a farsi notare da chi cerca un picco di luminanza elevato unito ai colori dei pannelli QLED e al contrasto della tecnologia Mini LED, il tutto senza un esborso eccessivo nel momento in cui si passa in cassa.

Hisense ULED U8KQ Mini LED QLED 4K HDR 1500 nit

Parliamo di un picco di luminanza dichiarato di ben 1.500 nit, con un controllo molto puntuale della retroilluminazione Mini LED per ottimizzare il contrasto: il processore Hi-View Engine si occupa infatti di gestire più di 600 zone nel formato da 55 pollici, che diventano più di mille nel caso dei fratelli maggiori da 65 e 75 pollici.

Hisense ULED U8KQ Mini LED QLED 4K HDR 1500 nit

Abbiamo ricevuto in redazione un campione del taglio da 55 pollici: in attesa della recensione completa con tutte le misure vi possiamo raccontare le primissime impressioni.

L'installazione è molto semplice e il design decisamente elegante e con una buona sensazione di solidità e qualità. Tra le caratteristiche fondanti del nuovo televisore troviamo sicuramente la piattaforma software VIDAA U7 SMART OS che migliora, fra le altre cose, le funzioni di ricerca e scoperta dei contenuti e le possibilità di personalizzazioni da parte dell’utente, con particolare enfasi sui comandi vocali.

Il sistema operativo è decisamente fluido e reattivo, anche nelle fasi di installazione, che sono guidate da testo e grafica a schermo e scorrono via molto veloci.

1.500 nit per l'HDR

Hisense ULED U8KQ Mini LED QLED 4K HDR 1500 nit

Con un pannello da 1.500 nit non può mancare il supporto per il contenuti HDR, che nel caso di questo modello si spinge al formato adattivo Dolby Vision IQ, che sfrutta un sensore di illuminanza per adattare la resa delle immagini alla luce ambientale. Non manca naturalmente anche il supporto a HLG e HDR10+.

La prima sensazione, con alcune clip tratte da film e filmati ad hoc di test, è che il blooming tipico delle scorse generazioni di Mini LED sia finalmente contenuto al meglio e praticamente invisibile all'occhio meno allenato. Contando che il picco di luminanza è davvero elevato, c'è da dare credito ai tecnici Hisense per l'ottimo lavoro. Gli amanti dei film possono contare sia sulla modalità Filmmaker Mode sia su quella IMAX Enhanced.

Audio 2.1.2

Hisense ULED U8KQ Mini LED QLED 4K HDR 1500 nit

Per una buona esperienza di visione, soprattutto dei contenuti cinematografici, l'immagine non è tutto, serve che il comparto sonoro sappia tenere il passo del pannello. In questo caso il sistema audio 2.1.2 canali con subwoofer e altoparlanti up-firing punta a gestire al meglio i contenuti Dolby Atmos, senza richiedere una soundbar o un sistema home theater.

Accanto a tutto questo, sono due le caratteristiche tecniche per cui il nuovo Hisense U8KQ si fa notare. Da un lato troviamo le sue grandi capacità gaming, basate sul pannello che supporta refresh rate fino a 144 Hz e le tecnologie AMD FreeSync Premium. Naturalmente per sfruttare a pieno le capacità del pannello il televisore integra due porte HDMI 2.1, accanto alle altre due HDMI 2.0 con supporto ARC e CEC. Tutte le porte supportano la tecnologia ALLM (Auto Low Latency Mode).

VIDAA U7 SMART OS: si fa tutto con la voce

Dall'altro la nuova versione del sistema operativo VIDAA U7 SMART OS offre un'interfaccia rinnovata, che pone molto l'accento sui comandi vocali. Non solo troviamo la compatibilità con Alexa e i comandi vocali tramite microfono sul telecomando, ma abbiamo anche la possibilità di comandare il televisore a mani libere semplicemente dicendo 'Hey Vidaa'.

Hisense ULED U8KQ Mini LED QLED 4K HDR 1500 nit

La funzionalità è accessibile dopo aver acceso il microfono integrato nel televisore, operazione che richiede di agire su un comando fisico posto nella parte bassa e centrale del TV: in questo modo, per i più attenti alla privacy, è possibile spegnere del tutto il microfono se non si vuole sfruttare la funzionalità. Di default la funzionalità è disattivata ed è necessario accendere manualmente il microfono per potervi accedere, sicuramente una scelta azzeccata.

Hisense ULED U8KQ Mini LED QLED 4K HDR 1500 nit

La lista dei comandi è abbastanza granulare e il sistema di riconoscimento della voce risponde anche a frasi simili e non solo con comandi esatti. È possibile cambiare canale, ma anche accedere direttamente al menu delle impostazioni audio e video. Molto utile è la ricerca, che può avvenire per contenitore (cerca su YouTube o Netflix), ma che può essere anche generale. Ad esempio è possibile cercare il titolo del film e avere come risultato della ricerca tutte le piattaforme su cui il film è disponibile, in modo da poter scegliere la preferita.

Tra le altre impostazioni comode da utilizzare a mani libere c'è sicuramente 'Spegni il TV' che può essere anche declinato con un timer 'Spegni il TV tra 15 minuti' per chi vuole addormentarsi davanti alla TV, ma non ho voglia di cercare l'opzione all'interno del menu principale. Inoltre è possibile anche navigare tra le sorgenti, con 'Vai su HDMI 2' oppure 'Apri USB'.

L'interfaccia vocale a mani libere ha dimostrato di funzionare bene, in modo fluido e veloce, senza errori e risulta effettivamente utilizzabile nella vita di tutti i giorni per sfruttare il TV anche senza il telecomando a portata di mano.

In sintesi, con un prezzo di listino a partire da 1.099 € per la versione da 55 pollici, questo Hisense ULED U8KQ ha le carte in regola per rappresentare il perfetto gradino d'ingresso nel mondo Mini LED per il grande pubblico, utile soprattutto a chi ha bisogno di un elevato picco di luminanza per preferenze personali o posizionamento del televisore in una stanza particolarmente luminosa.

 
^