Hisense da record: ecco ULED Mini-LED U7 da 100 pollici, il TV più grande del mercato consumer
Ieri Hisense ha svelato il suo nuovo super televisore, presentando la serie Mini-LED U7 in ben 5 formati, tra cui il colossale TV QLED da ben 100 pollici, 1.600 zone di local dimming della retroilluminazione Mini-LED e pannello a 144 Hz: sul mercato da fine ottobre a 4.499 euro
di Roberto Colombo pubblicata il 29 Settembre 2023, alle 15:59 nel canale Audio VideoTV 4K HDRHisense4KSmart TVHDR
Dopo i festeggiamenti che hanno ruotato attorno al numero 10 l'anno scorso - per celebrare il decimo anno di attività di Hisense in Italia -, quest'anno il rinnovato appuntamento allo showroom del marchio a Milano ha visto l'attenzione di tutti catalizzata dal numero 100.
Il lancio del nuovo 100 pollici segna anche il rinnovo della partnership con l'Inter: in foto l'AD di Hisense Italia Gianluca Di Pietro e Fabio Galante
Sono infatti 100 i pollici di diagonale del taglio più grosso del nuovo televisore serie Mini-LED U7, che quest'anno sarà disponibile nei tagli da 55, 65, 75, 85 e - appunto - 100 pollici.
Si tratta, per giusto un paio di pollici, del televisore consumer più grande sul mercato italiano.
Hisense ULED Mini-LED U7: da record nel taglio da 100 pollici
Hisense ha deciso di posizionarsi sul mercato con una proposta premium, che quindi non farà del prezzo aggressivo il suo primo aspetto di attrazione nei confronti dei clienti. Siamo infatti di fronte a un televisore con pannello QLED a 144 Hz, caratterizzato da retroilluminazione Mini-LED con (sul modello da 100 pollici) 1.600 zone di controllo della luminosità, anche grazie all'integrazione del processore Hi-View Engine, 'rubato' ai televisori delle serie superiori.
Tra le dotazioni di tutta la serie troviamo il supporto Dolby Vision IQ/HDR10+ Adaptive e Dolby Atmos, oltre che AMD Freesync Premium e Air Play 2. Il sistema audio 2.1 canali vede la presenza di un subwoofer integrato. Naturalmente a bordo troviamo la più recente versione del sistema operativo proprietario, VIDAA U7. Una dotazione di rilievo per un televisore che sarà proposto a 4.499 euro di listino.
Dal vivo il televisore offre un' ottima prima impressione, sarà poi interessante tornare da Hisense Italia con più calma e con tutta la nostra strumentazione per effettuare alcune misure più precise.
Hisense Mini-LED UX: 2.500 nit e 1.600 zone già sul 65"
A livello visivo il pezzo forte della nuova gamma è sicuramente la nuova serie Hisense Mini-LED UX, in grado di sfoggiare sul 65 pollici lo stesso numero di zone di local dimming del fratello U7 da 100". I TV Hisense ULED Mini-LED UX integrano un pannello QLED da 144 Hz in grado di produrre fino a 2.500 nit di picco. In questo caso i tecnici Hisense hanno sfruttato lo spessore del potente pannello Mini-LED di retroilluminazione per integrare un sistema audio 4.1.2 canali, che offre un suono molto avvolgente, grazie al posizionamento di altoparlanti in tutta la cornice del televisore.
Hisense Premium Mini-LED U8
A metà strada tra le due serie troviamo la famiglia Hisense Premium Mini-LED U8, sempre con pannello QLED 144 Hz, ma con sistema audio 2.1.2 canali e fino a 1.500 nit di picco di luminanza. Non ci dilunghiamo su questa famiglia in quanto potete leggere la nostra prova approfondita del modello da 55 pollici.
Hisense U6KQ: Mini-LED accessibile
La serie Hisense U6KQ, disponibile sia in 55 che in 65 pollici, vuole rappresentare il gradino d'ingresso nel mondo Mini-LED, sacrificando il pannello 144 Hz in favore di uno più tradizionale da 60 Hz e con una luminanza di picco dichiarata di 600 candele su metro quadro. Probabilmente sarà questa le serie su cui Hisense proporrà le promozioni più aggressive, per tentare tutti quelli che ancora non hanno scoperto l'universo dei TV Mini-LED.
Nella gamma Hisense 2023 troviamo poi altri televisori dai prezzi ancora più accessibili, che giocano nella fascia dove Hisense si è sempre trovata molto a proprio agio. Quest'anno puntano a farsi notare da chi cerca il miglior rapporto qualità/prezzo i modelli E7KQ, A7KQ ed E7KQ Pro con pannelli QLED. E7KQ e A7KQ si declinano nelle versioni da 43”, 50”, 55” e 65”, mentre E7KQ Pro in quelle da 55”, 65” e 75”. Per tutti troviamo le tecnologie Direct Full Array, pannelli Quantum Dot Colour e supporto Dolby Vision (Dolby Vision IQ per E7KQ Pro).
Il modello E7KQ Pro è espressamente pensato per il pubblico dei videogiocatori e offre l'insieme di tecnologie denominate Game Mode Pro, per offrire input lag ridotti e Variable Refresh Rate (VRR) fino a 144 Hz in 4K per una fluidità di gioco in grado di soddisfare i gamer anche nelle azioni di gioco più frenetiche e concitate.
Per chi lo vuole grosso, ma poco costoso, ecco A6K in formato 85": 1.199 Euro al lancio
Protagonista della gamma entry level 2023 di Hisense è invece la serie A6K, disponibile in otto diverse grandezze che spaziano dai 43” fino ad arrivare agli 85” di diagonale per soddisfare la più ampia platea di utenti, che non vogliono rinunciare a un TV UHD 4K dotato delle ultime tecnologie, come Direct Full Array, Precision Colour, Dolby Vision, HDR 10+, per citarne alcune. In particolare se volete fare il salto sulla grande diagonale degli 85 pollici, ma non avete intenzione di svenarvi, tenete d'occhio A6K 85" che di listino si presenta con il già interessante prezzo di 1.299 euro (in promo da subito a 1.199 euro), naturalmente passibile di ulteriori forti sconti in alcuni periodi caldi dell'anno.
Sull'onda del lungo switch-off sarà importante per il mercato italiano anche la famiglia A5KQ, composta dai modelli da 32” e 42”, pensata per chi desidera TV QLED Full HD compatti da posizionare negli ambienti meno spaziosi della casa oppure in seconde case.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info1.200 euro per un 85 pollici IMHO, è fattibilissimo! e si parla di un prodotto nuovo appena uscito, magari tra 6 mesi lo streetPrice permetterò di rosicchiare qualche euro in meno
Tra l'altro da qualche mese ho avuto modo di testare un HISENSE del 2019/2020 e devo dire che nn è niente male... non è un modello di fascia alta ma il software è veramente ben fatto e il pannello non è dei peggiori.
Sinceramente il rapporto qualità prezzo c'è eccome
Bho vediamo... e... sognamolo insieme ad un salotto più grande!
IMHO
personalmente (avendoli entrambi) preferisco LG a hisense
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".