Gamma TV Philips 2021: sarà possibile personalizzare l'audio tramite un test uditivo
La tecnologia di Mimi Hearing Technologies sbarca anche sui TV, in particolare la gamma TV Philips 2021 utilizzerà il sistema per offrire un audio personalizzato per gli utenti. I modelli compatibili con la tecnologia sono OLED856, OLED806, OLED706, PML9506, PUS9206, PUS9006 e PUS8506
di Roberto Colombo pubblicata il 05 Marzo 2021, alle 19:41 nel canale Audio VideoPhilipsTP Vision
Ogni essere umano è unico e irripetibile e per tale ragione percepisce il mondo in modo diverso dal resto dell'umanità. Piccole differenze a livello biologico influenzano in modo netto le nostre percezioni: l'udito è una di queste. La forma delle orecchie influenza in modo netto il modo con cui sentiamo i suoni e le riflessioni e gli assorbimenti dell'orecchio esterno creano un profilo sonoro unico per ogni essere umano.
Uno dei trend più affermati in ambito audio è quello di fornire un suono personalizzato per ciascuno, in modo da ottimizzarne la resa. Abbiamo parlato spesso delle tecnologie di olografia acustica che, basandosi su immagini delle orecchie e del volto, riescono a ricostruire il modo con cui l'orecchio posiziona i suoni nello spazio e tramite appositi algoritmi riescono a ricostruire una scena sonora a 360° anche utilizzando una semplice cuffia stereo. Gli esempi di cui abbiamo parlato più spesso sono le tecnologie SX-FI di Creative e 360 Reality Audio di Sony.
Senza tirare in ballo la percezione spaziale dei suoni, ma fermandosi alla più semplice risposta in frequenze personale di ciascuno, abbiamo parlato qualche anno fa delle interessanti cuffie Beyerdynamic Aventho con tecnologia Mimi, che attraverso un breve test dell'udito permettono di creare un profilo sonoro di equalizzazione personalizzato per ciascuno.
Tecnologia Mimi anche sui TV Philips
Ora la tecnologia di Mimi Hearing Technologies sbarca anche sui TV, in particolare la gamma TV Philips 2021 utilizzerà il sistema per offrire un audio personalizzato per gli utenti. I modelli compatibili con la tecnologia sono OLED856, OLED806, OLED706, PML9506, PUS9206, PUS9006 e PUS8506. Il test uditivo sarà portato a termine tramite uno smartphone e i risultati poi trasferiti al TV che si occuperà di riprodurre i suoni per ottenere una risposta ottimizzata e personalizzata dell'udito dei telespettatori.
La tecnologia sfrutta più di 100 parametri per personalizzare il suono e il test uditivo è focalizzato in due aree: da un lato per ogni banda dello spettro di frequenze rileva l'intensità minima che l'orecchio riesce a sentire, dall'altro, sempre su differenti frequenze, analizza la capacità dell'orecchio di discernere suoni al di sopra del rumore.
Il risultato sulle cuffie Beyerdynamic era di rilievo, tale da mandare in pensione i vari sistemi di equalizzazione manuale, sarà interessante vedere, anzi sentire, quale sarà la resa sui TV e anche in considerazione del fatto che spesso la TV viene vista in compagnia: che effetto avrà il profilo personalizzato per una persona sulle altre?
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".