Fostex TM2, le cuffie "true wireless" modulari con 12 ore di autonomia

Fostex TM2, le cuffie "true wireless" modulari con 12 ore di autonomia

Fostex ha annunciato al NAMM le TM2, cuffie "true wireless" che offrono ben 12 ore di autonomia e un design modulare che permette di utilizzare il modulo Bluetooth anche con altre cuffie

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Audio Video
 

Fostex è un nome che risulterà forse poco noto ai più, ma è tenuto in grande considerazione tra gli audiofili. Oltre a essere l'azienda che costruiva le cuffie di fascia alta a marchio Denon fino a qualche anno fa, Fostex è anche molto attiva nello sviluppo di nuovi prodotti - incluse le cuffie "true wireless". Le Fostex TM2 sono cuffie completamente senza fili modulari e con una durata della batteria pari a 12 ore.

Questo risultato, straordinario per cuffie di questa tipologia, è dovuto a un escamotage adottato da Fostex: anziché puntare su cuffie molto piccole, la scelta è ricaduta su un archetto che avvolge l'orecchioe contiene la batteria e l'elettronica. Questa soluzione, invero abbastanza antiestetica, consente però di avere un'autonomia irraggiungibile per la concorrenza e fa sì che sia possibile usare il modulo separatamente e scegliere le proprie cuffie preferite.

Fostex TM2

Ciò avviene grazie alla presenza di un connettore MMCX che consente di utilizzare molte cuffie già in commercio dotate di questa tipologia di connettore (ad esempio, le in-ear di Shure) trasformandole in modelli senza fili. Le cuffie di Fostex usano un singolo trasduttore di tipo dinamico con un diametro di 6 mm, che risulta perfettamente nella media per questo tipo di cuffie.

All'interno dei moduli è presente un chip Qualcomm QCC3026, pensato appositamente per cuffie "true wireless", che supporta Bluetooth 5, aptX e la tecnologia Qualcomm True Wireless Stereo che consente di collegare entrambi gli auricolari direttamente alla sorgente per garantire maggiore stabilità di connessione e uso indipendente dei due auricolari.

Le Fostex TM2 dovrebbero fare il loro debutto ad aprile a un prezzo di 300$, stando a quanto riporta The Verge.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^