Epson vince la battaglia contro i lumen 'farlocchi 'anche con XGIMI
Epson, marchio storico nel settore dei proiettori, ha da tempo avviato una battaglia contro i lumen non standard sporgendo reclamo contro indicazioni arbitrarie espresse in lumen considerate pratiche pubblicitarie ingannevoli: anche XGIMI si piega e modifica le indicazioni sui propri prodotti
di Roberto Colombo pubblicata il 11 Ottobre 2023, alle 16:24 nel canale Audio VideoEpsonXGIMI
Chi si è trovato a cercare un proiettore negli ultimi anni si è sicuramente scontrato con la difficoltà a capire l'effettiva luminosità che i prodotti sono in grado di sprigionare. ANSI Lumen, ISO Lumen, LED Lumen e Light Source Lumen sono grandezze utilizzate a volte - e in modo poco trasparente - come se fossero equivalenti.
In realtà nascondono profonde differenze, con le prime due appartenenti a due sistemi standard, ANSI e ISO appunto, e le altre due più 'libertine' in quando grandezze 'da reparto marketing'. Per la misura di ANSI e ISO Lumen esistono apposite norme pubblicate dall'American National Standards Institute e dall'International Organization for Standardization. I LED lumen non rappresentano uno standard internazionale, ma sono adottati da molti produttori per etichettare i loro prodotti, in quanto numericamente superiori ai primi due, in quanto chiamano in gioco anche una componente percettiva e l'effetto Helmholtz–Kohlrausch secondo il quale i colori saturi vengono percepiti come più brillanti (e per estensione 'luminosi') dall'occhio umano.
Epson, marchio storico nel settore dei proiettori, ha da tempo avviato una battaglia contro i lumen non standard sporgendo reclamo contro indicazioni arbitrarie espresse in lumen ascrivibili alle pratiche pubblicitarie ingannevoli. Nel marzo scorso Epson aveva vinto la battaglia contro Anker costringendo il produttore cinese a corregere i valori di lumen dichiarati in base a misurazioni standard.
Anche XGIMI accetta di correggere i propri lumen 'pompati': nuova vittoria per Epson
Ora il marchio giapponese ha raggiunto un accordo con un altro produttore cinese, di ben altro spessore rispetto ad Anker. Parliamo infatti di XGIMI, che nel segmento dei proiettori portatili e compatti è divenuto in pochi anni leader di mercato. Anche in questo caso XGIMI si impegna a riportare valori meno fuorvianti per quanto riguarda il flusso luminoso dei propri produttori.
Nello specifico, secondo quanto dichiarato da Epson, XGIMI correggerà le specifiche di luminosità per i seguenti modelli:
- XGIMI Horizon Pro (XK03H) sarà ridotto da 2.200 Lumen a 1.500 Lumen
- XGIMI Horizon (XK03K) sarà ridotto da 2.200 Lumen a 1.500 Lumen
- XGIMI Halo (WK03A) sarà ridotto da 800 Lumen a 600 Lumen
- XGIMI Elfin (XL03A) passerà da 800 a 600 lumen
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://www.mondoprojos.fr/articles/?cat=8
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".