Con Brooklyn by GPO torna il Boombox, il radiolone da spalla anni '80

Con Brooklyn by GPO torna il Boombox, il radiolone da spalla anni '80

Ricordate i Boombox, quegli enormi stereo a cassette da portare in spalla, oggetti simbolo della generazione cresciuta a hip-hop e breakdance per le strade delle metropoli statunitensi? Il nuovo Brooklyn by GPO ne è la rivisitazione in chiave moderna che unisce al lettore di cassette e alla radio FM le nuove tecnologie come USB, Bluetooth e radio DAB e DAB+. Non manca nemmeno il lettore CD

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Audio Video
 
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Correx23 Maggio 2018, 14:34 #21
Originariamente inviato da: Qarboz
Uhmm, no, non funziona così
Il "segnale" audio sul CD è memorizzato in forma numerica, che non c'entra nulla con la tensione di uscita; mentre la traccia di una cassetta, misurando la tensione sulla testina di lettura, si aggira attorno ai millivolt.
Le tensioni a cui ti riferisci sono quelle presenti all'uscita audio (tipicamente i connettori RCA) dei lettori CD e delle piastre di registrazione dopo che sono stati decodificati e preamplificati, e sono adatti ad essere collegati ad amplificatori. Ma tutto ciò non è significativo in un apparecchio integrato perché i progettisti avranno deciso, per i segnali da inviare allo stadio di amplificazione, un livello di tensione adatto ai circuiti interni e non è detto che sia pari ai valori canonici, ma potrebbe essere p.es. 1.3V, 2.58V, 0.7V ecc.
Per quanto riguarda il sentire meglio perché si può alzare di più il volume a pari distorsione... no, non è così. È più corretto dire che per sentire la musica allo stesso livello occorre posizionare la manopola del volume più in alto, ma la qualità del suono non cambia (o meglio, la qualità audio dei CD è decisamente più alta rispetto alle cassette)


Sono le caratteristiche della polvere magnetica che ricopre il nastro, nonché la sua ridotta velocita di scorrimento, solo 4.76 cm/s, che rendono necessaria la compressione dell'ampiezza massima del segnale ad 1 volt picco/picco (0.3546 volt RMS), incidendo musica su qualsiasi cassetta. Nei CD e nei DAT invece il segnale inciso può arrivare in ampiezza ad 1.7 V picco/picco (0.6028 volt RMS). L'ampli all'interno sempre uno è, con le sue caratteristiche, caratterizzato dal suo guadagno, il fattore di amplificazione in tensione, del segnale applicato all'ingresso, per pilotare altoparlanti da tot ohm, senza distorcere.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^