Ci saranno 6 milioni di TV 8K nel 2022, ma servono i contenuti
Per il 2022 si prevede la disponibilità di 6 milioni di televisori con display dalla risoluzione pari a 8K; molto lavoro resta da fare dal versante contenuti, ma le Olimpiadi del 2020 potrebbero rappresentare il primo trampolino di lancio
di Paolo Corsini pubblicata il 19 Febbraio 2018, alle 11:21 nel canale Audio Video4K8K
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNei videogame fa tanto la risoluzione di rendering la differenza.
L'ho già detto in un'altra discussione che fa la differenza è tanto il sorgente sia in game per la risoluzione di rendering maggiore che nella tv dove le sorgenti 4k hanno un codec migliore e uno spazio colore migliore, inoltre i pannelli 4k ormai sono tecnologicamente più avanzati dei fullhd quindi hanno una luminosità migliore, un contrasto migliore, ecc.
Prove empiriche alla "vediamo se noti la differenza" andrebbero fatte con la stessa sorgente con pannelli qualitativamente uguali... quindi praticamente impossibile.
Perchè il TV lo si usa anche per giocarci.
No no lasciamo stare i pannelli e i colori che per altro non è esatto, la definizione non centra nulla con il colore nè con la luminosità, nè col contrasto, puoi fare rendering 3D pure in bianco e nero. Anzi basta semplicemente tracciare una linea 2D in posizione obliqua bianco su sfondo nero o viceversa per vedere la differenza a tutte le distanze pratiche.
Che poi penso che oltre il 4k la risoluzione cominci a essere inutile in ambito home è un discorso diverso.
EDIT: anche in gaming intendo, prima di apprezzare la differenza di risoluzione tra un 4k e un fullhd apprezzi la differenza di rendering, la mancanza di door effect, la maggior luminosità e contrasto.
La maggior luminosità detto così significa nulla, non è che più è luminoso meglio si vede, esiste una luminosità ottimale che è anni luce indietro rispetto al valore massimo fornito dal dispositivo e che tutti raggiungono, un alta luminosità invece E' accecante e satura i colori.
Semmai penso tu intenda la tecnologia HDR, ma luminosità inteso come intensità generale è inutile.
Lato LCD l'HDR è più facile da realizzare su display di ridotte diagonali, attraverso una retroilluminazione punto a punto, su OLED è praticamente quasi nativa.
Il contrasto non è altro che il rapporto fra valore del bianco e nero, dove nell'atto pratico non è altro che il valore di profondità del nero visto che la soglia di luminosità ottimale nei confronti è uguale, dove negli OLED essendo 0, vuol dire che qualunque sia l'altro dividendo il risultato è sempre INFINITO.
Traccia una riga in 2D su uno schermo fullhd ma impostando il desktop in 4k con VSR e vedrai.
VSR non restituirà mai lo stesso effetto di una risoluzione nativa, ti applica semplicemente un SSAA.
L'AA in generale invece altro non è che un blur.
In realtà più cresce la diagonale più bisogna stare distanti durante la visione, quindi i pixel per grado sono sempre i medesimi e tra un 4k 50" e un 4k 1500" non cambia assolutamente nulla.
Che al crescere della diagonale debba corrispondere una crescita della risoluzione è un favola per far spendere soldi ai boccaloni.
Se parliamo di tv sia chiaro.
In realta' se volessi avere l'effetto cinema (cioe' campo visivo bello riempito) allora non posso. Peccato! Era il mio sogno avere un cnema a casa...
Ma ti vendono anche del nastro giallo per delimitare una zona inviolabile intorno al TV?
Mi sa 5999998 in giappone e un paio in italia😂
Mi torna in mente quando uscirono le tv 3d....chi ha mai visto qualcosa trasmesso in 3d dalle varie emittenti alzi la mano....ah cavolo io si una volta anni orsono rai1 trasmise un film in 3d in via sperimentale(prima e unica volta) dopodichè il nulla,veramente utile il 3d....mi sa che per 8k sarà uguale.
Quindi ci risiamo in pratica.
Siamo arrivati a dire che un 1080p, se applichi il VSR ed è come avere un 4K nativo.
Vabbè.
I punti sono sempre gli stessi 1920 in orizzonale e 1080 in verticale, da lì non si scappa.
Se vai sul sito di AMD te lo dice pure :
Virtual Super Resolution [B][U](VSR) is an AMD feature that is game and engine agnostic[COLOR="Red"] to simulate SSAA in games that do not have native SSAA support[/COLOR][/U][/B]. VSR can also be used in conjunction with other native in-game anti-aliasing for even more game graphics-setting control.[/I]
In poche parole è un SSAA
Fai pure nessuno te le vieta, se vedi bene tu buon per tutti.
Bene, sono felice che ora tutti possono passare notti non insonni.
cmq un bell' 80 pollici 8k ci starebbe pure in salotto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".