Audio via USB Type-C, c'è lo standard: possiamo dire addio al jack da 3,5mm?
Almeno in ambito smartphone e informatico il secolare jack audio da 3,5mm sembra avere le ore contate. La USB-IF ha appena rilasciato le nuove specifiche da seguire per gestire l'audio tramite il nuovo connettore USB Type-C
di Dorin Gega pubblicata il 03 Ottobre 2016, alle 16:21 nel canale Audio Video
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi sembra che uso auricolari BT da prima che nascessero gli smartphone, non mi sembra una novità ..
Lo so, ed hanno reso inutile la porta jack, quindi perchè continuare a tenerla?
ho le shure se846 inn-ear.
thanks
b) tolgono i cavi delle cuffiette ma aggiungono un caricabatterie per le stesse che probabilmente avrà un connettore USB diverso da quello del telefono ? uff ... altra roba in tasca
c) per ricaricare ed ascoltare nello stesso istante dovrò portare con me l'adattatore doppio penzolone ? .... uff. altra roba in tasca che posso perdere o dimenticare ...
Secondo me qualche costruttore installerà lo stesso il jack da 3.5 e lo userà come spinta pubblicitaria per vendere di più .... oppure una soluzione intermedia sarebbe quella di mettere due connettori USB-C , su uno ci metti il penzolone adattatore cuffiette ...
IDEA !! ... mettiamo il connettore USB-C per le cuffiette + dati ed usiamo il connettore cuffiette come ingresso carica batteria ...
Questo si che è progresso ....
Opss .... bisognerà poi fare un adattatore Micro USB a jack 3.5 perchè non posso certo buttare via quei 4 caricabatterie micro usb che ho ancora in casa perfettamente funzionanti ... sarebbe un inquinamento orribile ed ingiusto..
https://en.wikipedia.org/wiki/HTC_Touch
Anche questo aveva un unica usb per carica e cuffie
(HTC ExtUSB (11-pin mini-USB & audio jack)
Non direi che non interessa proprio a nessuno se qualche produttore ci crede...
Se invece gli chiedi cosa sono gli auricolari e a cosa servono, una risposta certa l'avrai sicuramente.
Se è per quello non saprà dirti neppure cosa è un FLAC, un MP3 320 kbps e non conoscerà neppure nel dettaglio le caratteristiche del suo smartphone, esclusa la risoluzione della fotocamera.
Sulle uscite analogiche in pratica non c'è possibilità di controllo, quindi (magari con delle limitazioni) tutta la musica contenuta su un dispositivo è a nostra disposizione. chi ci dice che una volta che eliminata definitivamente l'ultima uscita incontrollabile, non verranno posti controlli e limiti sulla fruizione della musica? Hai scaricato un brano e vuoi farlo ascoltare ai tuoi amici? Bene. se pagni l'estensione per l'ascolto pubblico ok, altrimenti niente, tutto questo semplicemente controllando lo scambio di dati tra dispositivo e periferica, visto che dialogano in digitale.
Viceversa la possibilita o no di usare più periferiche in contemporanea mi sembra un falso problema.
Non direi che non interessa proprio a nessuno se qualche produttore ci crede...
Se è per quello non saprà dirti neppure cosa è un FLAC, un MP3 320 kbps e non conoscerà neppure nel dettaglio le caratteristiche del suo smartphone, esclusa la risoluzione della fotocamera.
Appunto..questa è la dimostrazione che per la gran parte delle persone, l'unica cosa che conta è che ci sia un auricolare in bundle con il telefono.
Poi che sia con il connettore jack, proprietario oppure usb diventa di secondaria importanza. La cosa basilare, e che si possano fare/ricevere telefonate e ascoltare all'occorrenza la musica.
In sostanza avremmo: Cuffie più costose, più fragili e con maggiore probabilità di danneggiare il connettore... Ne vale la pena?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".