Audio via USB Type-C, c'è lo standard: possiamo dire addio al jack da 3,5mm?
Almeno in ambito smartphone e informatico il secolare jack audio da 3,5mm sembra avere le ore contate. La USB-IF ha appena rilasciato le nuove specifiche da seguire per gestire l'audio tramite il nuovo connettore USB Type-C
di Dorin Gega pubblicata il 03 Ottobre 2016, alle 16:21 nel canale Audio Video
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVedremo.
Niente, ho scritto una fesseria
In sostanza avremmo: Cuffie più costose, più fragili e con maggiore probabilità di danneggiare il connettore... Ne vale la pena?
per i produttori di sicuro
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Il problema e' che ci lasci almeno un centino.....sempre se non vuoi cuffie dal volume troppo basso/qualita' sonora orripilante.
Il BT e' ancor peggio di un infimo DAC a livello di qualita'.
Io ho dovuto comprare le Aftershokz Bluez 2 S per avere delle cuffie bt decenti.....appunto...un centino.
https://www.youtube.com/watch?v=Klm7yxMN4_E
Sinceramente io speravo che venisse copiato il connettore di Apple che parte da un panetto pieno di alluminio e sulla quale sono "affogati" i contatti e dove sono presenti anche due incavi che formano un accoppiamento perfetto con la femmina lato device.
Però io direi che USB Type-c potremo giudicarlo tra 4-5 anni e non ora che ancora non ha raggiunto diffusione capillare.
Per quella che è la mia esperienza sul connettore di Apple, i malfunzionamenti dovuti a falsi contatti sono pari allo zero.
wat? io parlavo esattamente dei connettori USB type-c e della loro indiscutibile fragilità rispetto al jack 3.5 sia maschio che femmina...
può essere giudicato benissimo, dato che rispetto al micro b in termini di fragilità la differenza è praticamente nulla..
ripeto se il mercato è alla fine quello che decide, spero vivamente che se qualche folle produttore dovesse eliminare il jack, si accorga subito del calo delle vendite e faccia dietro-front. (come per la micro-sd)
(ah, dal mio discorso ovviamente escludo la apple, di cui non mi interessa nulla)
Di solito e' il classico tirotto di cavo....che fa saltare le saldature o dai padiglioni oppure spezza la sezione di rame del cavo direttamente all'interno della guaina di gomma....e in alcuni casi perche' no, anche connettori/porte 3.5 danneggiate sempre dai suddetti tirotti....(se si ascolta musica praticando sport vari, capita' spesso)
Il vero peccato...e' che per avere delle cuffie BT decenti come ho detto appunto, non spendi meno di un centino nel migliore dei casi.
https://www.youtube.com/watch?v=Klm7yxMN4_E
Io sono un terribile ossessivo compulsivo, ho una cura maniacale per i cavi, ma nonostante questo li detesto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".