Audio via USB Type-C, c'è lo standard: possiamo dire addio al jack da 3,5mm?
Almeno in ambito smartphone e informatico il secolare jack audio da 3,5mm sembra avere le ore contate. La USB-IF ha appena rilasciato le nuove specifiche da seguire per gestire l'audio tramite il nuovo connettore USB Type-C
di Dorin Gega pubblicata il 03 Ottobre 2016, alle 16:21 nel canale Audio Video
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"courage"
Beh, evidentemente stanno avendo un tale successo, che del DAC di qualità e altre belle cosucce, non interessa una bella bega a nessuno.
Se fermi per strada il primo che capita, e gli chiedi del DAC, non saprà darti una risposta.
Se invece gli chiedi cosa sono gli auricolari e a cosa servono, una risposta certa l'avrai sicuramente.
per sperimentare quei difetti di cui parli nella femmina del jack devono comunque passare molti anni, o addirittura più di un decennio di utilizzo (secondo la mia esperienza)... mentre la femmina dell'usb-c si rovina nel giro di pochi anni (4-5 anni al massimo sempre secondo la mia esperienza di utilizzo medio), con quella sottilissima e fragile linguetta di plastica che incorpora i minuscoli connettori... ne ho visti diversi smartphone con quell'ingresso completamente disintegrato dall'utilizzo di utenti più "aggressivi".
Si ok, ma calcola che qua parliamo di connettori USB Type-c.
Sinceramente io speravo che venisse copiato il connettore di Apple che parte da un panetto pieno di alluminio e sulla quale sono "affogati" i contatti e dove sono presenti anche due incavi che formano un accoppiamento perfetto con la femmina lato device.
Però io direi che USB Type-c potremo giudicarlo tra 4-5 anni e non ora che ancora non ha raggiunto diffusione capillare.
Per quella che è la mia esperienza sul connettore di Apple, i malfunzionamenti dovuti a falsi contatti sono pari allo zero.
Mi sembra una gran cag**a.
Con USB-C significa che ci saranno cavi USB-C con un jack da 3,5" femmina penzolone da un lato.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
oggi decidiamo che: l'audio digitale è troppo bello e lo facciamo uscire puro da USB-C e poi come per magia, dovendolo ascoltare con le Vostre orecchie, lo dovete convertire con un DAC integrato nelle cuffie e lo dovete pure alimentare!??
ha senso??? NOOOOO
Si beh quello alla fine frega poco o nulla.. a parte eventuale fastidio di cambiare sim quando magari cambi telefono.. ma poi per il resto è tutto uguale.
Se manca il jack invece mi da fastidio.
C'è di buono che usando Android il mare in cui pescare è grande e pienissimo di pesci. Se qualcuno toglie il jack di certo molti altri non lo faranno.
Mi auguro che almeno questa volta, a differenza di quanto accade in altre circostanze (tipo molti DAC Usb), le soluzioni adottate siano davvero aperte e totalmente e correttamente funzionanti in ogni sistema operativo.
Nota:
Vedremo se queste forzature tecnologiche consentiranno di rendere disponibili precedenti ottime soluzioni, divenute obsolete, a prezzi stracciati ...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".