8K, secondo uno studio di Warner Bros, molti non vedono la differenza con il 4K. Ma lo studio ha un punto critico
Warner Bros ha voluto provare a vederci più chiaro e ha organizzato una serie di test a doppio cieco in collaborazione con Pixar, Amazon Prime Video, LG e l’American Society of Cinematographers per valutare la reale percezione delle persone nella differenza tra 4K e 8K. In media le clip 8K sono risultate 'marginalmente leggermente migliori' delle 4K. Il fatto di essere stato portato avanti solo contenuti cinematografici potrebbe però rappresentare un punto critico dello studio
di Roberto Colombo pubblicata il 04 Marzo 2020, alle 10:41 nel canale Audio Video8K4KHDR
51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa come anche tu dici prima, a casa uno non si mette appiccicato alla tv. Anzi aggiungo che se uno prende un 88 avrà anche un salotto bello spazioso e starà piuttosto distante.
per mettere un 88 devi avere a disposizione un vero e proprio muro
A me piace (se lo schermo non è troppo in alto).
E' immersivo.
Ma la tv a 1.3 metri è un po' pochino in ogni caso.
Sì, condivido anch'io.
Troppa risoluzione può risultare indigesta con certi contenuti, o poco "cinematrografica" con altri.
va bene anche un fermo immagine per avere un'idea piu rapida della differenza. ci son stato una giornata a spippettare con penne usb , video, foto con i tecnici del mediaworld a fare le peggio prove, purtroppo non avevamo un oled 8k ma un qled samsung ma meglio di niente
l'illusione della realtà in un monitor ad altissima densita pixel è eccezionale, se ti guardi documentari o sport è una roba pazzesca che sembra di essere li e ti diro', se ti avvicini a meno di un metro e mezzo non ne hai abbastanza neanche con un 8, ma perderebbe di senso perche a casa non credo ci si metta appiccicati al tv
Sì, direi che andrebbe bene solo per quei tipi di visione, per il cinema avrebbe poco senso.
mi rispondo da solo: 3GB/s cioè 24gbps???
fonte: https://www.dday.it/redazione/34341...nota-differenze
vabbè, credo che non ci sarà abbastanza banda finché vivrò per trasmettere roba del genere, se il dato è corretto.
Tralasciando il discorso puramente tecnico (riuscire a fare pixel sempre più piccoli), fare un pannello 4K su un, esempio, 30 pollici non servirebbe a nulla perchè la densità e la grandezza dei pixel sarebbe tale che non noteresti differenze rispetto ad un FullHD, anche a distanze ravvicinate (ovvio, nell'ambito della visione. Se vai col lentino i pixel lo noti; sul mio ex-Plasma Panasonic FullHD ogni tanto mi divertivo ad andarli a contare, ma mi mettevo a 20 centimetri). Lo stesso motivo per cui in commercio i televisori 4K li trovi solo da un certo livello di dimensioni; credo ci siano eccezioni quasi uniche, ma sono più cose di marketing.
Più o meno lo stesso discorso per cui molti ritengono inutili definizioni da settordici K su un cellulare, che è un dispositivo sui 6 pollici di diagonale. Poi possiamo discutere all'infinito quale sia il limite minimo teorico oltre il quale un 4K non lo percepisci differente rispetto ad un FullHD, o 2K.
Questo, ovviamente, non inficia tutto il resto del tuo discorso (che ho evitato di quotare) che è sostanzialmente corretto.
esattamente, metto anche link al noto grafico distanza/risoluzione visibile, che combinato a ciò che dicono sopra, cioè a distanza di 2,7m, rende totalmente inutile l’8K. Poi se uno vuole avere un esperienza immersiva prende un visore VR, non sta appiccicato alla tv.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
un paio di link giusto per citare le fonti:
https://www.webnews.it/2014/05/06/d...tv-ultra-hd-4k/
https://pixeltv.it/tv-distanza-di-visione-ottimale/
fonte: https://www.dday.it/redazione/34341...nota-differenze
vabbè, credo che non ci sarà abbastanza banda finché vivrò per trasmettere roba del genere, se il dato è corretto.
E' ovvio che per avere una visione chiara delle differenze tra le varie definizioni servono filmati allo stato dell'arte, ma è anche vero che ancora oggi quasi tutti i filmati devono essere forzatamente compressi per essere fruibili all'utente medio. Anche i filmati di Netflix in 4K, per quanto necessitino di una banda passante di 25Mbits, sono comunque compressi. E non è solo questione della linea del singolo utente, se fai viaggiare filmati non compressi appesantisci tutta la rete.
Non è un caso che pur avendo un costante aumento delle velocità di connessioni, si continuino a sviluppare algoritmi di compressione. Lo standard H265 è di fatto qualitativamente pari al H264 ma occupa circa la metà dello spazio.
Però sono le più belle
Quindi si conferma in pieno che la differenza tra 4K e 8K in condizioni normali è assolutamente invisibile e l' 8K non serve a una mazza.
Si che serve invece.
A peggiorare la visione di tutto ciò che è con risoluzione più bassa. Come lo è il 4k con quelle più basse e via dicendo. L'upscaling non è il male del mondo, ma il bel veder sta altrove.
Sarebbe interessante vedere a parità di bitrate se si vede meglio un 4K o un 8K
A peggiorare la visione di tutto ciò che è con risoluzione più bassa.
Ah
Ecco
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".