8K: il codec VVC fino al 50% più efficiente di HEVC. Ecco lo studio
Alcuni ricercatori della Cornell University hanno messo a diretto confronto VVC e HEVC, sia dal punto di vista puramente numerico, sia dal punto di vista percettivo. I risultati sono molto interessanti: VVC offre in media un risparmio del 40% rispetto a HEVC in 8K
di Roberto Colombo pubblicata il 04 Dicembre 2021, alle 15:26 nel canale Audio Video8K
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa onestamente, oggi anche potendo, che senso avrebbe stabilire uno standard tipo 32/64k per le trasmissioni video, in modo di essere a posto per una 20ina di anni, quando se ricordo bene, AVATAR era proiettato nelle sale cinematografiche in 2K e qua vogliono mettere il 8k su schermi TV.
C'è qualquadra che non cosa.
Era una notizia e uno studio di molti anni fa,ancora quando andava in voga il 3DS e le tv 3D.
In un certo senso,per avere una percezione di essere presenti in un film o uno studio tv,bisognerebbe avere un bel caschetto o un bell'occhiale virtuale (ad alta risoluzione naturalmente,in modo da evitare lo screen door) o una TV molto grande e con una risoluzione molto elevata.
Sai che cosa me ne può fregare di stare e vedere in alta definizione i peli del naso degli attori o le sputacchie dei calciatori
certamente no.
l"effetto 3D" si ha solo ed esclusivamente se i due occhi vedono la stessa scena da angolazioni diverse. Il resto è propaganda.
Sai che cosa me ne può fregare di stare e vedere in alta definizione i peli del naso degli attori o le sputacchie dei calciatori
quello che ho sempre sostenuto dopo vari test.
ben vengano codec efficienti comunque.
il livello di sega mentale relativo alla qualità della TV sta rasentando livelli patologici
per vedere cosa poi? spazzatura...
la pensassero tutti come te saremmo ancora al tubo catodico... e forse in bianco e nero
poi cosa c'entra "spazzatura"? certo se ci guardi maria de filippi o la rai....
l"effetto 3D" si ha solo ed esclusivamente se i due occhi vedono la stessa scena da angolazioni diverse. Il resto è propaganda.
non c'è nulla di propagandistico, se lo avessi provato probabilmente non diresti cosi. in immagini STATICHE si vede molto. Non è una questione di vedere i pixel, quelli non li vedi manco col 480 a un metro.
è una questione di percezione visivo-cerebrale che ti restituisce una visione iperrealistica che ti fa un po' credere che sia un immagine reale quella proiettata dal tv. infatti è scritto effetto "3d" tra virgolette per questo motivo. non che sia effettivamente un immagine 3d
comunque piu le immagini si muovono e meno ti accorgi della differenza, per una questione ANCHE di tecnologia che comunque anch'essa migliorerà andando avanti negli anni. Poi son d'accordo pure io che nei film non serve a una mazza perche oltre che a esserci volutamente la profondità di campo quel che conta è ben altro e lo spettatore non deve essere distratto dai piccoli dettagli fuori scena, al contrario di come avviene per lo sport o documentari o videogames.
guarderemo tutti TV Koper
Queste sono le basi del 'Metaverso' del nuovo facebook ed avatar sempre più realistici e quindi realtà aumentata... "80cm da uno schermo di 85" ho come l'impressione che sia per sperimentare oltre i visori Oculus Quest 2 a 2K.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".