È ancora tempo di Sound Blaster, nel gaming e non solo

È ancora tempo di Sound Blaster, nel gaming e non solo

Creative Technology amplia la sua gamma di prodotti audio per gaming su PC con la sua nuova Sound BlasterX AE-5 Plus, una versione migliorata della Sound BlasterX AE-5. Quest'ultima è stata la prima scheda audio con un controller RGB integrato. Offre Xamp, il pluripremiato bi-amplificatore per cuffie discreto, ed è alimentata da un DAC ESS SABRE32 Ultra-class da 122 dB a 32 bit / 384 kHz

di pubblicato il nel canale Audio Video
CreativeSound Blaster
 
  • Articoli Correlati
  • Recensione Creative Sound Blaster AE-9: le schede audio hanno ancora senso nel 2020? Recensione Creative Sound Blaster AE-9: le schede audio hanno ancora senso nel 2020? Creative ha festeggiato i 30 anni del marchio Sound Blaster nel 2019 e per l'occasione ha presentato la nuova Sound Blaster AE-9. Una scheda audio decisamente fuori dal comune e ben diversa dalle schede classiche, con una dotazione di accessori e di funzionalità estremamente elevata e in grado di accontentare tanto i giocatori quanto gli audiofili più esigenti
  • Creative Sound Blaster X-Fi Creative Sound Blaster X-Fi Creative, da sempre leader nella progettazione di schede audio per PC, ha recentemente aggiornato il suo ventaglio d’offerta con le nuove Sound Blaster X-Fi. Basate sul potente processore audio X-Fi, queste schede sono il progetto nel quale Creative ha riversato tutte le sue energie
  • Creative Sound Blaster Audigy 2 NX Creative Sound Blaster Audigy 2 NX Creative conferma quello che è la tendenza nel mercato delle schede audio, che vede con rilevanza sempre maggiore la nascita di potenti soluzioni mobile puntando sempre meno sui prodotti PCI. La Sound Blaster Audigy 2 NX è attualmente la massima espressione della tecnologia Sound Blaster abbinata al più versatile, portatile e compatto package attualmente disponibile.
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8818 Maggio 2020, 20:43 #11
Originariamente inviato da: Predator_1982
nickname88...non vorrei dire io...ma come fa ad essere uscita da tempo se sarà disponibile dal 22 maggio?? Forse ti riferisci al modello AE-5 "liscio"

Si ho confuso
Ma le news su questa nuova versione risalgono a metà Aprile.
maxsona18 Maggio 2020, 21:12 #12
Ma esistono ancora le EAX?
noppy118 Maggio 2020, 22:07 #13
Io quest'anno sono ritornato alla Sound Blaster con la Z anche perchè erano in offerta ( meno di 80 euro ) e da quando ero passato ad AMD Zen non avendo piu slot PCI mi ero arreso alla integrata che devo dire fanno discretamente il loro lavoro sopratutto se paragonato a 5-7 anni fa, le Sound Blaster restano superiori ma non si può puntare per me ai videogiocatori ne a chi cerca audio di alta qualità , qui si punta su chi ce l'ha piu grosso perchè anche se migliore rispetto alla integrata già 70-80 euro sono una spesa al limite per qualsiasi persona.
Hitto18 Maggio 2020, 23:06 #14
C'è ancora un bel salto di qualità, in positivo ovviamente, con una scheda audio dedicata.

Da possessore di una Audigy, anche se vecchiotta, non passerò mai ad una soluzione integrata. Alle soluzioni One-Chip preferisco i componenti discreti. Il THD di molte Audigy è bassissimo (0.004%) e contribuisce il fatto che i chip più importanti vengono alimentati separatamente (sulle primissime Audigy in lineare).

Anche il SnR ottimo, 106dB, cosa che permetteva di ascoltare a volume sostenuto l'audio pure su cuffie modeste. Sulle integrate un SnR sopra i 100dB è appannaggio di schede madri di un certo livello e laddove indicato esserci un comparto audio particolare.


Leggo che le recenti Sound Blaster arrivano da 122dB a 129dB. Credo inarrivabili su una integrata.
3Dfx4ever18 Maggio 2020, 23:26 #15
Originariamente inviato da: redeagle
si chiama come il figlio di Musk.


Commento dell'anno
Hitto19 Maggio 2020, 00:23 #16
Originariamente inviato da: virtualdj
Io invece ho comprato una Z proprio per sopperire al chip Realtek con driver [U]schifosi[/U] della mia scheda madre ASUS da 450 e passa euro. Non è perfetta, ma almeno consente l'upmix di una sorgente stereo su 5.1.

Provate a farlo con i driver Realtek e Windows 10: un delirio! O si abilitano gli effetti stanza, che però hanno riverberi ed eco o nulla, non si può. Se questa è la "qualità" di questo audio integrato, beh!

L'Up Mix è fenomenale.

Ma non è da meno lo Stereo Mix (la funzione “Quel Che Senti&#8221, che almeno sulle Audigy effettuava in automatico la ricostruzione delle frequenze alte quando registravi da una vecchia sorgente.

In altre parole potevi anche riprodurre un file audio sul PC, lo registravi sulla stessa scheda audio con la funzione StereoMix.. e te lo ritrovavi con una gamma di frequenze superiori.

A sinistra l'originale aperto da programma, a destra dopo la registrazione (gamma di frequenze alte ricostruita praticamente fino a 22KHz):
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Diciamo che già a partire dalle funzioni semi-sconosciute c'era e c'è una bella differenza tra audio integrato e scheda audio dedicata.
floc19 Maggio 2020, 01:07 #17
a cosa serve una scheda audio discreta nel 2020? A sostituire l'integrata pietosa sul bus USB che asus mi ha propinato sulla mobo TRX40 da 400 e passa euro... Ogni mezzora crashano i driver e devo riavviare.

Originariamente inviato da: virtualdj
Io invece ho comprato una Z proprio per sopperire al chip Realtek con driver [U]schifosi[/U] della mia scheda madre ASUS da 450 e passa euro. [...]


anche tu crash a manetta?
schwalbe19 Maggio 2020, 02:09 #18
Originariamente inviato da: maxsona
Ma esistono ancora le EAX?

Ufficialmente sì, ma se intendi nei nuovi giochi no.
Son arrivate alla versione 5 in hw con la X-Fi, poi 4 in hw e 5 in sw per le seguenti. Asus supporta le 2 in reverse engineering.
Questo è stato l'errore di Creative, che non ha dato le specifiche e la possibilità alle altre aziende e quindi non si è creato un ecosistema difficilmente cancellabile da Microsoft come ha fatto con Vista, passando a OpenAL azzoppando EAX, che da quel momento ha bisogno di Alchemy come intermediario.
La stessa preziosità l'ha fatta con XRAM e con l'HW; la X-Fi è una CPU specializzata in audio, ma utilizzata al di fuori dai game, solo dai driver e software Creative (e te credo, se non dai specifiche o tool di programmazione), rendendola uno spreco. Uno spreco nel senso di aver un motore Ferrari che la maggior parte del tempo gira al minimo o è spento!
Insomma poteva esser usata direttamente da tutti sw audio o che usano algoritmi analoghi come ha poi fatto nVidia con CUDA.

Peccato, ma ormai non si rimedia più. Bisogna guardare avanti.
Quel che non mi piace di Creative è l'involuzione.
Dalla X-Fi si è passati dal 7.1 al 5.1, lasciando a piedi tutti i possessori di impianti 7.1.
O si prende l'Audigy Rx che monta il chipset precedente alla X-Fi (EAX 4 in hw, 5 e altre cose in sw), o ci si mette un ampli HT in mezzo o si passa al 5.1.
Tutte le soluzioni hanno pregi, ma anche difetti.
E 7.1 è alla base dell'HT moderno e delle ultime codifiche HD Dolby e DTS.
Perché rinunciarvi?
phmk19 Maggio 2020, 09:34 #19
Ho trovato buona anche la EVGA, e ci sono anche molte soluzioni valide come dispositivi esterni USB.
Il problema come il solito sta nel SW,scarsamente aggiornato e tendente al pessimo, per non parlare del supporto quasi inesistente di Linux.
Ad es. la ZxR, precedente ammiraglia non è stata supportata per anni ed ancora oggi ha un supporto "minimale"
Bello&Monello19 Maggio 2020, 10:08 #20
Posso dire che dubito che un "vero audiofilo" si metta ad ascoltare musica su un PC?
E sicuramente non con una schedina da poche centinaia di euro...

E' come la Panda 100HP... molto più potente delle altre panda, dedicata agli amanti delle auto sportive votate a prestazioni e velocità. Ma un vero amante delle auto sportive difficilmente comprerà una Panda...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^