Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-03-2016, 19:45   #1
saxo_vts
Senior Member
 
L'Avatar di saxo_vts
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Messaggi: 2159
problema amd fx 8320E

cioa a tutti ho un problema con questo fx 8320E praticamente lo portato a 4.5ghz ed ho provato a fare test con occt fino a un minuto il core sta a 4.5ghz.
dopo un minuto inizia ad essere ballerino sale e scende da 4.5ghz a 1.4ghz non capisco il perche.... il cool e quient Cool'n'Quiet la temp massima e di 54° per i core e la temp cpu e di 52°.

la scheda madre e una gigabyte 990xa-ud3 r5
__________________
My pc work in progress
saxo_vts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 20:46   #2
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
1-OC recente o nuovo problema ?
2-hai guardato un pò di guide per l'OC di queste cpu?
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 21:55   #3
saxo_vts
Senior Member
 
L'Avatar di saxo_vts
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Messaggi: 2159
Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
1-OC recente o nuovo problema ?
2-hai guardato un pò di guide per l'OC di queste cpu?
no il problema del clock ballerino ce solo su questa scheda madre avevo provato un un altra ed rimaneva a 22 il moltiplicatore, con questa mobo dopo circa 2 minuti di occt sale e scende 22x a 7x 4.5ghz a 1.4ghz, se era in thermal throttling non penso scende cosi a picco.
__________________
My pc work in progress
saxo_vts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 23:47   #4
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da saxo_vts Guarda i messaggi
no il problema del clock ballerino ce solo su questa scheda madre avevo provato un un altra ed rimaneva a 22 il moltiplicatore, con questa mobo dopo circa 2 minuti di occt sale e scende 22x a 7x 4.5ghz a 1.4ghz, se era in thermal throttling non penso scende cosi a picco.
Ciao,
hai già disabilitato il turbo e l'APM? L'APM è il responsabile del controllo del TDP sulle cpu amd e quindi regola pure l'ingresso dei p-state del turbo. Se hai già fatto anche quello c'è pure un impostazione per thermal throttling per lo spegnimento/riavvio della scheda madre. Non dovrebbe essere quello ma non si sa mai
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2016, 00:12   #5
saxo_vts
Senior Member
 
L'Avatar di saxo_vts
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Messaggi: 2159
Si ho disabilitato tutti i risparmi APM cool n queit. Nella mobo non trovo nulla sul thermal throttling.
Cmq il problema non svanisce

Inviato dal mio WAX utilizzando Tapatalk
__________________
My pc work in progress
saxo_vts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2016, 08:44   #6
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da saxo_vts Guarda i messaggi
Si ho disabilitato tutti i risparmi APM cool n queit. Nella mobo non trovo nulla sul thermal throttling.
Cmq il problema non svanisce

Inviato dal mio WAX utilizzando Tapatalk
Ciao,
ho controllato sul manuale della tua gigabyte ma in effetti non c'è nessuna voce sul thermal throttling. Detto ciò io proverei a fare un bel clear c mos, partire con i valori di default e proverei occt così vedi come si comporta la cpu. Se va tutto bene, cioè rimane nella frequenza massima no turbo, riavvi e disattivi subito APM, turbo, C&Q e spread sprectum sulla cpu. Poi inizi ad aumentare il moltiplicatore finché non arrivi a 4,5 o di nuovo la comparsa del problema.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2016, 16:13   #7
saxo_vts
Senior Member
 
L'Avatar di saxo_vts
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Messaggi: 2159
Grazie sta sera provo pero pensò sia un problema di scheda madre perche su un altra non faceva cosi. Cmq la scheda e una 8+2 fasi

Inviato dal mio WAX utilizzando Tapatalk
__________________
My pc work in progress
saxo_vts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2016, 20:54   #8
saxo_vts
Senior Member
 
L'Avatar di saxo_vts
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Messaggi: 2159
Ho provato ma il problema rimane a 4.3 GHz lo inizia a ballare dopo 5 minuti con 4.4ghz dopo 2/3 minuti 4.5ghz meno di 2 minuti.
Le temp solo massimo 54° e 52 per i core.
Non e sicuramente un problema di temp .perche FX inizia a dare problemi sopra i 60. Cmq la mobo a 8+ 2 fasi LLC ho messo di hight poi ce anche medium, ultra hight, estreme...


Inviato dal mio WAX utilizzando Tapatalk
__________________
My pc work in progress
saxo_vts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2016, 22:06   #9
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da saxo_vts Guarda i messaggi
Ho provato ma il problema rimane a 4.3 GHz lo inizia a ballare dopo 5 minuti con 4.4ghz dopo 2/3 minuti 4.5ghz meno di 2 minuti.
Le temp solo massimo 54° e 52 per i core.
Non e sicuramente un problema di temp .perche FX inizia a dare problemi sopra i 60. Cmq la mobo a 8+ 2 fasi LLC ho messo di hight poi ce anche medium, ultra hight, estreme...


Inviato dal mio WAX utilizzando Tapatalk
Ciao,
stranissimo come comportamento. Cioè strano perché è spiegabile solo con l'APM attivo che ti taglia la frequenza quando superi il TDP oppure con problemi di temperatura e relativo taglio frequenze.
Il LLC modificalo solo se vedi che nei test cala molto il vcore, cioè se imposti 1,32 volt e poi nei test va sotto 1,22v. Parti da medium o disable e vedi. Mentre per le temperature usa AMD overdrive e guarda il margine termico per ogni core. E' un conto alla rovescia in gradi che indica quanto ti manca alla massima temperatura oltre il quale la cpu va in thermal trhottlig. Se hai 10/15 gradi di margine allora vuol dire che sei a posto mentre se ti avvicini a 0 vuol dire che sei arrivato al limite come frequenza/vcore impostato per quel dissipatore
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2016, 22:43   #10
saxo_vts
Senior Member
 
L'Avatar di saxo_vts
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Messaggi: 2159
OK ma AMD overdrive dove si trova ora con i driver crimson non riesco trovarlo.



Inviato dal mio WAX utilizzando Tapatalk
__________________
My pc work in progress
saxo_vts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2016, 23:14   #11
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da saxo_vts Guarda i messaggi
OK ma AMD overdrive dove si trova ora con i driver crimson non riesco trovarlo.



Inviato dal mio WAX utilizzando Tapatalk
E' un programma a parte:
http://www.amd.com/en-us/innovations...ing/over-drive
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 00:29   #12
saxo_vts
Senior Member
 
L'Avatar di saxo_vts
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Messaggi: 2159
ciaoa ho installato amd overdrive ho notato che taglia le frequenze quando il margine termico arriva a 8° pero dovrebbe andare il thermal throttling deve scende a 0 il margine giusto?


aggiungo
ho abbassato il vcore ora inzia a abbassare le frequenze quando il margine arriva a 10° quindi le temperatura non centrano nulla! non capisco se e un problema di scheda madre o di cpu o di bios! (il bios non posso aggiornarlo poiche ultima versione e gia installata

ho provato anche a cambiare cpu fx 8320 liscio sara perche non ho messo la pasta bene, ma e li come margine e arrivato a 7° senza dare problemi, cmq ho calcolato dopo circa 2 minuti esatti inizia a fare cosi... su tutte e 2 le cpu .

ora ho rimesso fx 8320E ed lo fa quando come margine termico segna 14.2° .
__________________
My pc work in progress

Ultima modifica di saxo_vts : 15-03-2016 alle 02:18.
saxo_vts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 11:13   #13
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da saxo_vts Guarda i messaggi
ciaoa ho installato amd overdrive ho notato che taglia le frequenze quando il margine termico arriva a 8° pero dovrebbe andare il thermal throttling deve scende a 0 il margine giusto?


aggiungo
ho abbassato il vcore ora inzia a abbassare le frequenze quando il margine arriva a 10° quindi le temperatura non centrano nulla! non capisco se e un problema di scheda madre o di cpu o di bios! (il bios non posso aggiornarlo poiche ultima versione e gia installata

ho provato anche a cambiare cpu fx 8320 liscio sara perche non ho messo la pasta bene, ma e li come margine e arrivato a 7° senza dare problemi, cmq ho calcolato dopo circa 2 minuti esatti inizia a fare cosi... su tutte e 2 le cpu .

ora ho rimesso fx 8320E ed lo fa quando come margine termico segna 14.2° .
Ciao,
hai ragione non sono le temperature perché solo se il margine termico scende a zero inizia il taglio delle frequenze. Ergo le causa possono essere solo due:
a) problemi di bios con la disabilitazione dell'APM che per qualche motivo rimane attivo e ti sega la frequenza quando supera il TDP nominale delle cpu. Dovresti vedere come si comporta se imposti la sua frequenza di defualt (3,2 per il FX8320E o 3,5 per il 8320) senza turbo e senza apm. Se lo fa non è l'apm perché alle frequenza std senza turbo la cpu non supera il TDP.
b) problemi di scheda madre che per qualche motivo non riesce a gestire l'overvolt/overclock. Probabilmente hai qualche fase che non va. Prova a tirare su la frequenza senza overvolt e con llc medium o disable e vedi. Chiaramente non arriverai a 4,5 ma almeno vediamo se così non fa casini.

Il fatto che lo fa con tutte e due le cpu vuol dire che le cpu sono sane, altrimenti lo avrebbe fatto solo con una. Se hai la scheda madre vecchia proverei per scrupolo anche con quella
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 12:17   #14
saxo_vts
Senior Member
 
L'Avatar di saxo_vts
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Messaggi: 2159
Ho provato a 4.3 GHz inizia a tagliare le frequenze su entrambe le CPU. Rimando indietro la scheda madre ad amazon perché mi sa di problema di mobo . sperando che mi rimborsano visto che da problemi solo in overclock. Cmq non sono neanche passati ancora i 14 giorni per il recesso.
Cmq con vcore default arriva a 4.2 GHz ma e instabile

Inviato dal mio WAX utilizzando Tapatalk
__________________
My pc work in progress
saxo_vts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 14:19   #15
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da saxo_vts Guarda i messaggi
Ho provato a 4.3 GHz inizia a tagliare le frequenze su entrambe le CPU. Rimando indietro la scheda madre ad amazon perché mi sa di problema di mobo . sperando che mi rimborsano visto che da problemi solo in overclock. Cmq non sono neanche passati ancora i 14 giorni per il recesso.
Cmq con vcore default arriva a 4.2 GHz ma e instabile

Inviato dal mio WAX utilizzando Tapatalk
Sì prova a vedere se te l'accettano cmq peccato perché quel modello della gigabyte è uno degli ultimi per am3+ e mi pare abbastanza carrozzata per oc seri.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 17:56   #16
saxo_vts
Senior Member
 
L'Avatar di saxo_vts
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Messaggi: 2159
Si si però mi sa che a problemi perché non riesco a overclockare oltre 4.2 GHz. Con la MSI 990fxa lo porto a 4.7 GHz poi è non ho questi cali. Non vado oltre per le temperature heheh

Inviato dal mio WAX utilizzando Tapatalk
__________________
My pc work in progress
saxo_vts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 19:30   #17
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da saxo_vts Guarda i messaggi
Si si però mi sa che a problemi perché non riesco a overclockare oltre 4.2 GHz. Con la MSI 990fxa lo porto a 4.7 GHz poi è non ho questi cali. Non vado oltre per le temperature heheh

Inviato dal mio WAX utilizzando Tapatalk
Hai detto tutto te se la stessa cpu con la precedente scheda madre e il resto dei componenti non faceva problemi, direi proprio che è solo lei la responsabile dei tuoi guai. Può capitare che un pezzo non sia buono.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2016, 22:16   #18
saxo_vts
Senior Member
 
L'Avatar di saxo_vts
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Messaggi: 2159
Ok grazie per avermi aiutato.
Sei stato gentilissimo.

PS ho mandata in reso hehe

Inviato dal mio WAX utilizzando Tapatalk
__________________
My pc work in progress
saxo_vts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2016, 22:29   #19
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da saxo_vts Guarda i messaggi
Ok grazie per avermi aiutato.
Sei stato gentilissimo.

PS ho mandata in reso hehe

Inviato dal mio WAX utilizzando Tapatalk
Perfetto, spero che te ne mandino una perfetta e stra fortunata la prossima volta, anche per le gigabyte R5 (sia 970 che 990) dovrebbero essere le top che risolvono pure piccole pecche dei layout precedenti.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 09:47   #20
saxo_vts
Senior Member
 
L'Avatar di saxo_vts
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Messaggi: 2159
Mi son fatto rimborsare perche cambio prendo per 25 euro in piu 990fxa ud3 r5.

Nom capisco pero perche la 990xa-ud3 non supporte le cpu 220tdp? 9370 9590..
Invece la 990fxa le supporta.....
Sono tutte e 2 r5

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
__________________
My pc work in progress
saxo_vts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
La missione cinese Chang'e-6 è at...
dearMoon: la missione spaziale privata i...
Il richiestissimo controller DualSense o...
Il MacBook Air 13,6'' del 2022 (chip M2)...
Sono questi gli iPhone 15 più sco...
I robot per le pulizie più conven...
Tutte le offerte Amazon del weekend: iPh...
GoPro Hero 12 Black crolla a soli 291€ c...
Speciale TV Amazon: 65" a 499€, 55" a 34...
Gli astronauti cinesi della missione She...
La sonda spaziale NASA OSIRIS-APEX ha su...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ASUS annuncia il concorso The Ultimate S...
HYTE presenta THICC Q80 Trio e P60 Duo: ...
LG TONE Free T90S: arrivano in Italia gl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v