In collaborazione con Samsung

Tecnologie smart nei frigoriferi Samsung, per un cibo sempre più fresco e ben conservato

Tecnologie smart nei frigoriferi Samsung, per un cibo sempre più fresco e ben conservato

I più recenti frigoriferi Samsung non solo vengono proposti con ingombri e capacità che si adattano al meglio alle varie cucine, ma offrono funzionalità avanzate che li rendono sempre più smart e intelligenti

di pubblicata il , alle 15:05 nel canale Elettrodomestici
Samsung
 

Che l'aggettivo smart sia abbinato non solo ai tanti dispositivi di elettronica di consumo che spesso abbiamo tra le mani ma anche riferito a prodotti tradizionali delle abitazioni quali gli elettrodomestici non fa ormai più notizia. Ci siamo collettivamente abituati, in questi anni, a considerare tutta una serie di elettrodomestici dotati di una propria intelligenza che ne regola al meglio le modalità di utilizzo, prodotti che nell'immaginario collettivo erano stati sviluppati per gestire una semplice modalità di utilizzo.

Smart quindi non è sinonimo di dispositivo connesso al web, quanto di prodotto che opera gestendo funzionalità e risorse nel modo più efficiente possibile con una propria intelligenza autonoma. E' il caso dei frigoriferi, nei quali riporre cibi e bevande a temperature differenti così che possano essere conservati e consumati al momento e nelle condizioni migliori. La gestione smart di questi prodotti riguarda il modo con il quale i vari cibi vengono conservati, così da far fronte con un singolo prodotto alle differenti necessità in termini di temperatura e umidità.

Accanto alla tecnologia non dobbiamo però dimenticare come i frigoriferi siano dispositivi che si differenziano tra di loro in misura marcata anche per le dimensioni: combinato, Side by side, doppia porta, tripla porta sino ai quadrupla porta sono i formati esterni tra i quali possiamo scegliere il prodotto più adatto alle nostre esigenze e al design della nostra cucina. La gamma di prodotti Samsung è in questo particolarmente ricca, con modelli che abbinano un contenuto tecnologico di livello molto alto a formati anche molto diversi tra di loro.

fino al 31 agosto, con il codice CASA10, è possibile acquistare il vostro nuovo frigorifero a un prezzo vantaggioso!

Non solo temperatura: anche l'umidità giusta per conservare i cibi al meglio

samsung_frigorifero_1.jpg
Samsung RF5000A - 3 porte

Un tempo si riponevano i cibi nel frigorifero, consapevoli che la temperatura interna avrebbe aiutato a preservarli dal naturale deperimento messo in atto dal tempo. L'evoluzione della tecnologia ha però fatto passi da gigante anche in questo settore, nell'ottica di preservare al meglio i nostri alimenti. Pensiamo ad esempio alla tecnologia Samsung Twin Cooling Plus, grazie alla quale il tasso di umidità interno al frigorifero può raggiungere il 70% contro una media del 30% circa nei modelli concorrenti. In questo modo i cibi rimangono più freschi senza seccarsi, potendosi conservare più a lungo. La sua efficacia è ancora più evidente in un prodotto a 3 porte come Samsung RF5000A, in grado grazie alle sue importanti dimensioni di gestire nel necessità di una famiglia molto numerosa.

Non solo umidità: anche la temperatura viene costantemente bilanciata, tenendo ovviamente conto anche del livello di umidità, in modo da evitare la diffusione di odori da un vano all'altro contribuendo alla migliore conservazione possibile dei cibi. 

Power Cool e Power Fridge: più freddo e in fretta, quando serve

samsung_frigorifero_2.jpg

Raffreddare e congelare i cibi rapidamente è altra funzione smart di un frigorifero, che Samsung offre attraverso le funzionalità Power Cool e Power Freeze. La prima permette di far circolare velocemente aria fredda nel frigorifero così da raffreddare cibi e bevande appena introdotti; la seconda crea un getto d'aria fredda rapido nel freezer che accelera il processo di congelamento dei cibi oltre che aiutare nella preparazione del ghiaccio.

Molto spesso capita di dover abbassare rapidamente la temperatura di cibi e soprattutto bevande: con queste due funzionalità è il frigorifero ad occuparsi in modo intelligente e automatico di questa operazione, riducendo i tempi rispetto ad un approccio tradizionale e in questo modo permettendo di usare subito i cibi e le bevande così trattati.

samsung_frigorifero_3.jpg

Ritroviamo le modalità Power Cool e Power Freeze nel modello doppia porta Samsung Serie 5000, proposta che a dispetto delle dimensioni standard integra funzionalità molto particolari tra le quali la possibilità di convertire la parte superiore da congelatore a frigorifero tradizionale, qualora si necessiti di maggiore volume per questa tipologia di utilizzo in funzione del cibo e delle bevande in possesso.

Con SpaceMax lo spazio interno si espande

samsung_frigorifero_4.jpg

Per chi volesse un frigorifero con larghezza standard, adatto quindi all'incasso all'interno di un tradizionale mobile cucina, il modello combinato Samsung RB34T603ESA offre con la tecnologia Space Max una soluzione ideale per espandere al massimo la capacità interna. Le pareti hanno infatti uno spessore più contenuto della norma, così da creare più spazio per la conservazione degli alimenti. Grazie alla tecnologia All Around Cooling, inoltre, viene assicurato un freddo uniforme in ogni zona del frigorifero: il sistema controlla costantemente la temperatura interna dei vari vani e ripiani intervenendo con bocchette interne per adattarla a seconda delle necessità e in questo modo mantenere più freschi gli alimenti.

La tecnologia Optimal Fresh + permette di impostare nel comparto apposito una temperatura specifica o dividere lo spazio con due differenti temperature, così da meglio adattarsi al tipo di alimenti che vengono conservati: alla sinistra pesce e carne, sulla destra frutta e verdura trovano l'ambiente ideale per preservarne la freschezza. Oltre a temperatura anche il tasso di umidità contribuisce a mantenere la freschezza dei cibi: al cassetto Humidity Fresh+ è abbinata una funzione che permette di variare il tasso di umidità sino ad un massimo dell'80%, così da adattare al meglio il funzionamento al tipo di alimento conservato.

samsung_frigorifero_5.jpg

Quando l'ambiente lo permette, un frigorifero a doppia anta apre spazi di utilizzo ulteriori rispetto a quelli classici. E' il caso del modello Samsung Side by Side della serie 8000, che grazie alla tecnologia SpaceMax riesce a offrire una capienza interna di ben 634 litri ma che con Smart Conversion può trasformare gli spazi interni scegliendo tra 5 differenti modalità, convertendo il congelatore in frigorifero così da lasciare più spazio alla conservazione dei cibi freschi. I differenti spazi interni sono poi gestiti, sempre grazie alla tecnologia Twin Cooling Plus, selezionando la temperatura delle due aree interne in modo differenziato, con una scelta smart a seconda di quello che andremo a riporre nel nostro frigorifero.

C'è tanta tecnologia nei frigoriferi Samsung di ultima generazione, con spazi interni e dimensioni esterne che si adattano al meglio alle nostre specifiche necessità d'uso oltre che agli ambienti di cucina nei quali verranno inseriti. Più di tutto però c'è una costante attenzione ad assicurare, in modo smart quindi intelligente e pratico, la migliore conservazione dei nostri cibi affinché rimangano freschi e pronti all'uso.

*Iniziativa valida dal 23 giugno al 31 agosto 2021 inclusi per tutti coloro che acquistino tramite lo Shop on line Samsung un prodotto a marchio Samsung appartenente alle seguenti categorie: Frigoriferi e Lavatrici Ai Control (i “Prodotti Promozionati”), ad eccezione dei codici consultabili al seguente link https://shop.samsung.com/it/esclusioni-affilation . Inserendo, in fase di acquisto sullo Shop on line Samsung, il codice sconto CASA10, sarà applicato uno sconto pari al 10% direttamente sul prezzo di vendita del Prodotto Promozionato praticato sullo Shop on line Samsung. Prezzi e disponibilità dei Prodotti Promozionati sono soggetti a variazioni. La presente iniziativa non è cumulabile con altre iniziative promosse da Samsung avente ad oggetti i medesimi Prodotti Promozionati. Dopo il 31 agosto 2021 il codice sconto non sarà più accettato e non darà diritto ad alcuno sconto. Il codice sconto non è cumulabile con altri codici sconto. Il codice sconto non produce interessi, non è rimborsabile, non è nominativo. Agli acquisti si applicano le “Condizioni Generali di vendita di Samsung Online Shop”.

 
^