Haier a IFA 2020: la piattaforma smarthome hOn vince il Red Dot Award

Haier a IFA 2020: la piattaforma smarthome hOn vince il Red Dot Award

Haier Europe partecipa alla particolare edizione di IFA 2020 dove presenta la sua concezione di ecosistema connesso e riceve il prestigioso riconoscimento per la piattaforma Smart Home hOn

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Elettrodomestici
Haier
 

Anche Haier, leader mondiale nel mercato dei grandi elettrodomestici, partecipa alla particolare edizione 2020 di IFA Berlino, che quest'anno per via dell'emergenza COVID-19 si svolge in forma limitata e riservata solamente alla stampa. La partecipazione di Haier è accolta con un importante riconoscimento: il Red Dot Award per la categoria Brands&Communication Design 2020 assegnato a hOn, la soluzione digitale lanciata lo scorso mese di maggio e che offre un unico punto di accesso centralizzato per controllare e gestire al massimo delle proprie potenzialità gli elettrodomestici di tutti i brand di Haier Europe.

"Siamo entusiasti di partecipare a questo evento unico e importante per il nostro settore: nonostante l’emergenza che stiamo affrontando, IFA rimane un’opportunità irrinunciabile per presentare le nostre innovazioni di prodotto e le soluzioni che ci permettono di avvicinarci il più possibile alle aspettative e alle esigenze dei consumatori. Il forte legame con la tecnologia e la creazione di ecosistemi costruiti a partire dall’Internet of Things sono i due principali asset su cui puntiamo per tradurre in realtà la nostra visione di smart home e smart living" ha dichiarato Yannick Fierling, CEO di Haier Europe.

hOn è la piattaforma Haier per la gestione centralizzata della casa connessa

La piattaforma hOn rappresenta la volontà di Haier Europe non solo di offrire una user experience immersiva, utile e soddisfacente, ma soprattutto di apportare un cambiamento concettuale all’approccio adottato dal Gruppo: il passaggio da Internet of Things ad un nuovo paradigma denominato Internet of Beings. Non più mera tecnologia quindi: l'Internet of Things assume il ruolo di abilitatore tecnologico per supportare il Gruppo nella creazione di un vero e proprio ecosistema, di un ambiente digitale che metta al centro le persone e le loro esigenze, capace di offrire la possibilità di vivere in un contesto connesso e che sia gestibile in maniera semplice e coinvolgente. Sono questi i principi che hanno convinto la giuria internazionale di 24 membri a riconoscere ad Haier il prestigioso premio.

La piattaforma hOn parte dalle esigenze del singolo consumatore così che attorno ad esse possa essere modellata la soluzione di Smart Home più adatta, integrando dispositivi mobili, altoparlanti intelligenti ed elettrodomestici in un'unica app che nel corso del tempo potrà arricchirsi di ulteriori funzionalità ed innovazioni. hOn fa largo uso di funzionalità basate sull'intelligenza artificiale, machine learning e algoritmi evoluti mettendo così a disposizione, al controllo remoto e all'accesso a consigli e tutorial, anche la possibilità di avviare il miglior programma di lavaggio scattando una semplice foto del bucato, o di aggiornare l'inventario di una cantina scansionando l'etichetta di un vino.

Punto cardine di hOn è la fruibilità anche con servizi, contenuti e funzionalità di brand e partner diversi, grazie all'approccio aperto. Utilizzabile nella modalità multi-controllo, hOn consente agli utenti di comunicare con apparecchi e servizi connessi tramite app o voce, in questo caso sfruttando gli assistenti vocali come Amazon Echo e Google Home.

Candy Nova è la lavatrice che si controlla solo da smartphone

Un esempio concreto delle capacità di hOn viene dalla nuova lavatrice Candy Nova, lanciata in anteprima ad IFA, basata su di un'interfaccia a portata di smartphone: premendo l'unico pulsante, la lavatrice si connette all'app hOn da cui si possono gestire tutte le funzionalità della lavatrice, anche tramite comandi vocali. L'ideazione di Nova deriva da uno studio del mercato basata su un'analisi dei dati raccolti tramite i prodotti Candy connessi e le loro app, osservando come il 21% degli utenti avvii i cicli di lavaggio proprio tramite smartphone, mostrando una tendenza in crescita sin dallo scorso anno.

Il lancio di hOn, come già detto, è avvenuto a maggio scorso e la piattaforma verrà progressivamente introdotta su tutti gli elettrodomestici del Gruppo. Nei prossimi mesi sono previste nuove applicazioni per i prodotti Smart, con il lancio entro la fine del 2020 di nuove soluzioni nelle categorie Cottura, Refrigerazione, Lavaggio, Climatizzazione e Piccol i Elettrodomestici.

Piergiorgio Bonfiglioli, Marketing Director – Iot Smart Solution s di Haier Europe, commenta il premio ricevuto dal Gruppo: "La vittoria del Red Dot Award, di cui andiamo particolarmente fieri, è la conferma della leadership di Haier Europe nelle soluzioni per la Smart Home , nonché dell'estrema attenzione nel fornire al consumatore un prodotto digitale altamente performante, disegnato per un'esperienza straordinaria. La possibilità di collegare tutti i nostri elettrodomestici e le loro funzionalità ad una unica soluzione multi - brand ci permette di fornire ai nostri clienti uno strumento semplice, intuitivo e performante, perfettamente adattabile alle esigenze e alle preferenze di ogni consumatore".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^