Ecovacs Deebot T30S Pro: la pulizia dei pavimenti tutta automatica

Ecovacs Deebot T30S Pro: la pulizia dei pavimenti tutta automatica

L'ultimo arrivato nella gamma di robot aspirapolvere e lavapavimenti di Ecovacs integra le più recenti innovazioni in materia, garantendo pavimenti puliti con il minimo di necessità di intervento

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Elettrodomestici
EcovacsDeebotSmart Home
 

Ecovacs è uno dei produttori di dispositivi per la pulizia di casa più noti sul mercato, forte di una tradizione che ha visto l'azienda presentare molte delle innovazioni che si sono poi diffuse in un po' tutti i prodotti della categoria presenti in commercio. Deebot T30S Pro è una delle ultime evoluzioni della gamma, una stazione di aspirazione e lavaggio dei pavimenti di casa che abbina tutto in un singolo prodotto, riducendo al minimo le necessità di intervento e manutenzione da parte dell'utente.

Il robot di aspirazione e lavaggio integra del resto al proprio interno tutte le più recenti innovazioni che Ecovacs ha reso disponibile sul mercato, rendendolo una soluzione completa per tutte le tipologie di abitazione. Tutto questo è abbinato alle tecnologie di intelligenza artificiale che intervengono a guidare il robot nella pulizia e nell'aspirazione dei pavimenti, adeguando il proprio intervento al tipo di ambiente e a quanto frequentemente questo sia stato trattato in precedenza.

Naviga dentro casa in autonomia

L'analisi dei differenti ambienti di casa viene svolta dal robot sfruttando la tecnologia AIVI 3D 2.0, che abbina riprese con una videocamera ad ampio angolo di visione con l'utilizzo di luce infrarossa strutturata con la quale definire le dimensioni tridimensionali degli oggetti presenti in casa, definendone al meglio il contorno e la profondità. Nella parte superiore del robot è presente un tradizionale sensore LiDar, che opera in abbinamento agli altri per generare una mappatura degli ambienti domestici che sia la più precisa possibile.

Il sistema è in grado di identificare la presenza sul pavimento di particolari macchie molto resistenti, programmando di conseguenza il passaggio più volte durante l'azione di lavaggio sino a quando la piena pulizia non venga completamente ripristinata. Anche la quantità di liquido erogata viene adeguata automaticamente in funzione del tipo di macchia rilevato, assieme alla scelta del pattern di passaggio del robot così che l'azione di pulizia sia la più incisiva possibile.

Nella parte inferiore del robot trovano posto i due panni per la pulizia, che ruotano sino ad un massimo di 180 giri al minuto. Quello posizionato sulla destra è dotato di tecnologia TruEdge Adaptive Edge Mopping: può estendersi lateralmente così da trattare il profilo di ogni parete di casa, anche in presenza di angoli netti, evitando che parti della superficie non vengano trattati dall'azione di lavaggio. Non solo pareti: il panno estensibile entra in funzione anche quando ci sono oggetti particolari, come le gambe dei tavoli e delle sedie, così che anche l'area attorno a questi venga pulita al meglio.

Un panno che si estende al meglio

La peculiarità dell'approccio Ecovacs è che il panno estensibile non assume solo le due posizioni estreme, ma si adatta senza soluzione di continuità alla distanza necessaria per intervenire in modo mirato a pulire nell'area identificata.

Durante le operazioni di aspirazione i panni posteriori vengono alzati di 9mm rispetto al pavimento, così che non possano in qualche misura influenzare l'operazione di aspirazione della polvere dal pavimento. Lo stesso avviene quando si procede all'aspirazione e lavaggio di aree dove sono presenti dei tappeti, così da non inumidirli involontariamente con i panni di lavaggio.

Il motore di aspirazione ha una potenza massima di 11.000 Pascal e può essere adeguato, quanto a potenza di intervento, sia selezionando manualmente la potenza sia lasciando che questa venga gestita in automatico in base alla quantità di sporco rilevata e al tipo di superficie trattata. La spazzola laterale aiuta a spostare verso il centro la polvere presente in prossimità delle pareti, mentre quella centrale utilizza la tecnologia ZeroTangle Anti-Tangle per evitare che i capelli possano attorcigliarsi riducendone la portata.

Per ottenere questo risultato Ecovacs ha sviluppato una spazzola centrale con spirali a forma di V, dotate di parti che eliminano l'elettricità statica facendo in modo che i capelli non rimangano legati tra di loro. Una struttura a doppia spazzola inoltre facilita la distensione dei capelli raccolti, che in questo modo non tendono a restare imprigionati arrotolandosi sulla spazzola ma vengono direttamente aspirati nel serbatoio dello sporco

La base di ricarica è provvista del sacchetto di raccolta dello sporco immagazzinato dal robot durante la pulizia, oltre che dei due serbatoi per acque chiare e scure. I panni vengono lavati con acqua a 70 gradi, così da ripristinarne il corretto funzionamento, al termine di ogni operazione di lavaggio dei pavimenti per essere poi asciugati con aria calda in modo da scongiurare la formazione di odori. Compito della base è anche quello di ricaricare il piccolo serbatoio da 55ml integrato nel robot, grazie al quale i panni di lavaggio vengono mantenuti umidi al livello predefinito durante il lavaggio dei pavimenti.

Si comanda e personalizza dalla APP

La APP Ecovacs è il centro di controllo di tutte le funzionalità di Deboot T30S PRO, tanto per il robot come per la base di ricarica. Il livello di personalizzazione delle funzioni è ovviamente molto elevato, al punto da poter adeguare specifiche modalità di intervento in funzione per ogni ambiente della nostra abitazione. Non mancano tutte le funzioni di reportistica delle singole attività di pulizia, sia aspirazione che lavaggio dei pavimenti, per sapere come il robot sia intervenuto ed eventualmente quali ostacoli siano stati trovati lungo il percorso.

Quando viene eseguita l'aspirazione di una serie di stanze della nostra abitazione, o dell'intera superficie, il robot ritorna periodicamente alla base per eseguire uno svuotamento del serbatoio. In questo modo viene scongiurato una riduzione dell'efficacia nell'aspirazione dei pavimenti data dal serbatoio troppo pieno, oppure da sporco che sia rimasto in qualche modo bloccato all'interno del robot o nella spazzola di raccolta. Questa opzione, come quella del tempo che trascorre tra il lavaggio dei panni e il successivo durante una operazione di pulizia dei pavimenti, è configurabile direttamente dalla APP.

Nell'utilizzo sul campo di Ecovacs Deebot T30S PRO è sempre stato in grado di gestire al meglio l'aspirazione della polvere e la pulizia del pavimento. Molto interessante per quest'ultima la modalità di intervento, con il robot che attraverso la propria logica di controllo interviene con passaggi ripetuti e pattern specifici in quelle parti del pavimento che richiedono un intervento più incisivo per la rimozione di tutto lo sporco.

Il funzionamento è nel complesso abbastanza silenzioso, allineato a quello di robot della stessa categoria, mentre l'autonomia assicurata dalla batteria sempre adeguata per pulire completamente un appartamento di superficie elevata. Vedendo all'opera Deebot T30S PRO si nota molto bene come la tecnologia Adaptive Edge Mopping operi in modo molto efficace, non solo gestendo al meglio gli angoli e i bordi delle pareti ma anche quando l'area che deve essere pulita presenta ostacoli, come le gambe di un tavolo.

Il sistema di navigazione, infine, opera in modo molto efficace: non solo esegue una mappatura completa degli ambienti di casa in pochi minuti alla prima configurazione ma evita al meglio eventuali ostacoli presenti sul pavimento, documentandoli al termine della pulizia così che sia più semplice capire cosa abbia eventualmente anche solo in parte ostacolato l'operazione di pulizia. Ecovacs Deebot T30S PRO viene proposto ad un prezzo ufficiale di 1.099€, cifra allineata a quello che questo prodotto offrire per funzionalità ed efficacia di pulizia dei pavimenti.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ciokele14 Ottobre 2024, 13:50 #1
Le falle nella sicurezza le Hanno chiuse??

https://www.hwupgrade.it/news/sicur...ita_131777.html

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^