Yeedi Mop Station lava in autonomia i pavimenti e lo fa bene
Tra i tanti prodotti dedicati alla pulizia domestica Yeedi Mop Station fornisce si rivela essere una ottima soluzione soprattutto per il lavaggio dei pavimenti, grazie ai due panni mocio rotanti
di Paolo Corsini pubblicata il 31 Marzo 2022, alle 12:11 nel canale CasaSmart Home
La pulizia di casa è sempre più smart
Tra i dispositivi smart dedicati alla pulizia domestica stanno conoscendo sempre più diffusione quelli che si occupano del lavaggio dei pavimenti, attraverso soluzioni dedicate. La genesi di questi prodotti ha visto prima l'integrazione, nei tradizionali robot aspirapolvere, di piastre con panni in microfibra che venivano bagnati dall'acqua rilasciata da un serbatoio dedicato inserito nella struttura dell'aspirapolvere.
L'effetto finale era quello di rimuovere in modo sommario lo sporco eventualmente presente, di fatto inumidendo la superficie del pavimento e sfregando con un'azione non particolarmente energica il panno in microfibra trascinato dal robot.
In seguito alcune aziende hanno integrato delle strutture vibranti collegate al panno, sempre a sua volta bagnato attraverso il rilascio di acqua integrata in un serbatoio: in questo modo il risultato finale è quello di applicare una azione di sfregamento del pavimento più energica ed efficace, con la quale poter meglio rimuovere lo sporco superficiale.
panno in microfibra per la pulizia con serbatoio acqua, fissato alla parte posteriore di un robot aspirapolvere
Più recentemente sono apparse sul mercato soluzioni dedicate che integrano un sistema di lavaggio dei pavimenti molto pù avanzato dei precedenti, basato sui cosiddetti mop corrispondente in lingua inglese del nostro mocio. Si tratta di due panni circolari, per forma riconducibili per l'appunto al tradizionale mocio per i pavimenti, che ruotano con senso opposto tra di loro praticando un'azione di pulizia sul pavimento molto più efficace rispetto a quella dei tradizionali robot aspirapolvere con sistema di lavaggio integrato.
Questi prodotti continuano a mantenere quale caratteristica tecnica anche il sistema di aspirazione della polvere, dotato di spazzola laterale e sistema di aspirazione e asportazione di sporco e polvere integrato nella parte inferiore. La peculiarità di questa ultima generazione di prodotti è quella di integrare nella base di ricarica anche un sistema di lavaggio automatico dei due panni mocio presenti nella parte inferiore, così che non restino sporchi durante la pulizia del pavimento evitando che in questo modo più che pulirlo si riducano a sporcarlo ulteriormente.
Yeedi Mop Station
Yeedi Mop Station è uno di questi prodotti, capace di integrare un sistema di aspirazione della polvere dal pavimento con la stazione di ricarica che integra al proprio interno tutto quello che serve per il lavaggio dei panni mocio. La costruzione è quella tipica di prodotti di questo tipo, incentrata su una base di ricarica piuttosto voluminosa all'interno della quale il robot trova spazio per potersi ricaricare e procedere con l'operazione di lavaggio automatizzato dei panni mocio.
Una volta aperto il coperchio superiore si ha accesso ai due serbatoi dell'acqua, ciascuno dalla capacità di circa 3,5 litri: contengono l'acqua chiara per il lavaggio è quella scura generata dall'operazione di pulizia dei due panni mocio. Il tutto avviene in modo completamente automatizzato: nel momento in cui viene avviata l'operazione di pulizia il sistema mette in rotazione i due panni mocio, che vengono bagnati da acqua chiara così da prepararli per il passaggio del pavimento.
nella base sono integrati in un apposito vano un accessorio per la pulizia e dei panni mocio di ricambio
Durante l'operazione di pulizia, una volta che una certa superficie è stata trattata, il robot ritorna alla base per procedere ad un lavaggio dei panni mocio completato il quale viene ripresa l'operazione di pulizia del pavimento. Al termine del tutto il robot ritorna alla base, si mette in carica e viene completato l'ultimo lavaggio dei panni mocio che in seguito vengono asciugati da un getto d'aria a bassa velocità che procede per svariate ore: in questo modo ci si assicura che i panni siano oltre che puliti anche completamente asciutti, così che non si vengano a creare odori nocivi.
Nella parte inferiore del robot sono presenti la lunga spazzola laterale per la raccolta dello sporco agli angoli delle pareti, la struttura di aspirazione centrale con una spazzola morbida in gomma e ovviamente i due panni mocio, fissati alla base attraverso due perni a incastro. Tutta la struttura deputata alla meccanica di rotazione dei due panni mocio oltre al serbatoio di raccolta della polvere può essere facilmente estratta dal robot, così da provvedere allo svuotamento del serbatoio stesso. I panni possono a loro volta essere rimossi, trasformando Yeedi Mop Station in un tradizionale robot dedicato alla sola aspirazione della polvere sul pavimento.
Nella parte posteriore troviamo integrato anche un piccolo serbatoio per l'acqua, grazie al quale i panni mocio vengono ulteriormente bagnati durante l'uso in modo addizionale rispetto a quanto avvenga con l'azione di lavaggio e preparazione svolta dal sistema automatizzato integrato nella base di ricarica. In questo caso bisognerà provvedere volta per volta al ripristino del liquido all'interno di questo piccolo serbatoio al termine di ogni azione di lavaggio dei pavimenti.
Il serbatoio ha dimensioni contenute, è dotato di un classico filtro che può essere facilmente pulito e di un piccolo accessorio che aiuta a togliere sia la polvere sia eventuali oggetti incastrati nelle ruote. E' bene ricordare che i due panni mocio vengono lavati in automatico dal sistema ma la polvere aspirata deve essere sempre rimossa, preferenzialmente al termine di ogni azione di pulizia soprattutto se il nostro robot deve gestire ambienti di ampia superficie.
La parte superiore di Yeedi Mop Station è molto sobria, sprovvista di qualsiasi tipo di coperchio per accedere a componenti inferiori. Ci sono solo il pulsante di accensione, un piccolo led che segnala il collegamento alla rete WiFi e una videocamera che il robot utilizza per navigare all'interno dei locali oltre che per generare la mappa di quanto è stato lavato e trattato. Yeedi utilizza una tecnologia di Visual SLAM per guidare il robot all'interno degli ambienti di casa: la videocamera tiene traccia delle dimensioni dei locali e degli elementi che ne compongono l'arredo, operando in modo simile a un sistema LiDAR ma dipendendo dalla illuminazione dell'ambiente per poter operare al meglio.
Si controlla e configura da APP
Il funzionamento di Yeedi Mop Station viene ovviamente comandato da APP, lo strumento attraverso il quale poter personalizzare l'operazione di pulizia tanto legata all'aspirazione della polvere come al lavaggio dei pavimenti. La prima configurazione permette di far tracciare al robot la mappa della nostra abitazione, dividendo i locali così da poter eseguire non solo la pulizia o il lavaggio di tutta la superficie ma anche solo quelli di uno o più ambienti.
Sono presenti le tipiche opzioni accessorie per regolare l'intensità dell'aspirazione e il quantitativo di acqua rilasciato verso i panni mocio durante la pulizia del pavimento. I singoli ambienti possono essere puliti in modo indipendente, impostando un ordine di pulizia in sequenza a seconda delle nostre preferenze. E' anche possibile selezionare delle aree dove inibire la pulizia: da mappa si selezionano in modo molto agevole le singole aree che non devono essere trattate dal robot, specificando se il blocco sia solo per l'operazione di lavaggio del pavimento o anche per quella di aspirazione della polvere.
Al termine di ogni operazione di pulizia la APP segnala, attraverso una immagine della mappa, quali superfici siano state trattate; alcuni avvisi ricordano di rimuovere la polvere raccolta nel serbatoio e di svuotare il serbatoio dell'acqua scura così da evitare la formazione di odori nocivi.
Come pulisce casa? Bene, ma offre il meglio nel lavaggio
Il sistema di aspirazione integrato ha una potenza massima dichiarata di 2.500PA, un valore che è allineato alla media dei robot aspirapolvere in commercio. Il risultato complessivo è valido: la spazzola laterale è molto lunga ma ruota non a velocità troppo elevata, così da evitare che alcuni residui di sporco incontrati vengano letteralmente sparati lontano dal robot e in questo modo non aspirati.
Il punto di forza di questo prodotto è ovviamente il sistema di pulizia dei pavimenti, che opera all'atto pratico molto bene: viene trattata tutta la superficie utile dei locali e già con un singolo passaggio si ottiene un risultato qualitativo finale molto valido. E' possibile selezionare una pulizia a due passaggi, operazione che migliora ulteriormente il risultato finale ma che ovviamente incide ancora di più sul tempo di lavorazione: è preferibile in questo caso dedicare un passaggio doppio non a tutta la superficie di casa ma solo a quelle stanze, come cucina e bagno ad esempio, dove un doppio passaggio è maggiormente richiesto.
Durante il lavaggio del pavimento Yeedi Mop Station rileva automaticamente la presenza di tappeti, evitando in questo modo di passarci sopra bagnandoli con i due panni rotanti; questo non accade nel momento in cui il robot viene utilizzato in sola modalità di aspirazione in quanto è proprio nei tappeti che si raccoglie maggiormente la polvere che deve essere rimossa.
La batteria in dotazione ha una capacità discreta nel complesso: il robot ha richiesto di tornare alla base per ricaricare le batterie durante la pulizia del nostro appartamento di riferimento, cosa che del resto capita con pressoché tutti i robot aspirapolvere tranne quelli dotati di una batteria di notevole capacità. L'operazione di lavaggio della sola area soggiorno, con una superficie che è circa pari a 1/3 di quella della casa, si è conclusa con il 64% di batteria residua a disposizione.
Yeedi Mop Station viene al momento attuale venduto a un prezzo di circa 550€ IVA inclusa, sfruttando un coupon sconto di 100€; si tratta di una cifra molto interessante viste le caratteristiche tecniche e il comportamento durante la pulizia degli ambienti di casa. Più che per l'aspirazione della polvere, funzionalità che svolge in ogni caso bene, questo prodotto spicca per il sistema di lavaggio dei pavimenti: gestendone al meglio il funzionamento negli orari in cui non siamo in casa e procedendo ad una sua corretta manutenzione al termine di ogni utilizzo risulta essere uno strumento di grande aiuto pratico nella gestione della pulizia di casa, con un risultato finale nel lavaggio dei pavimenti che è ben superiore a quello dei tradizionali robot con panno in microfibra fisso o su base oscillante.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".