Vorwerk Folletto VR7s, quando il brand non basta

Vorwerk Folletto VR7s, quando il brand non basta

Erede dei modelli Neato popolari alcuni anni fa, il robot aspirapovere di Vorwerk opera in modo efficace ma rispetto ai concorrenti in commercio offre troppo poco, per giunta con un listino fuori mercato

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Casa
VorwerkfollettoSmart Home
 

Vorwerk è la storica azienda dietro al popolare brand Folletto, gamma di aspirapolvere che ha conosciuto una diffusione massiccia nel corso degli anni con un modello di vendita porta a porta. Anche per Vorwerk l'evoluzione tecnologica passa attraverso la disponibilità di un robot aspirapolvere automatico, con il quale poter gestire l'aspirazione dei pavimenti in casa quando nessuno è presente o più semplicemente quando si vuole che tale operazione venga condotta senza intervento umano.

Folletto VR7s è il modello proposto da Vorwerk, abbinato ad una base di ricarica che integra anche un sistema di autosvuotamento dello sporco raccolto nel cassettino. Si tratta pertanto di un robot dedicato alla sola aspirazione della polvere e dei detriti, non dotato per scelta dell'azienda di funzionalità di lavaggio dei pavimenti.

Osservando con attenzione VR7s emerge immediatamente l'eredità che questo modello porta in dote: la somiglianza con i modelli di Neato, azienda che alcuni anni fa è stata acquistata da Vorwerk, è infatti molto evidente. I prodotti Neato si distinguevano per la parte frontale diritta, a differenza di pressoché tutti gli altri robot aspirapolvere che hanno forma completamente circolare, così da poter meglio aspirare in prossimità delle pareti e negli angoli che queste formano. La base frontale diritta permette infatti di posizionare la spazzola inferiore più vicino alla parte frontale, oltre a installarne un tipo mediamente più largo.

Molto simile ai prodotti Neato anche la parte superiore, con la vaschetta di raccolta dello sporco che è facilmente accessibile rimuovendo il coperchio superiore. Spicca il sensore LiDar, che gestisce la mappatura delle differenti stanze e guida il robot nell'azione di pulizia in abbinamento con un sensore di unità di misura inerziale (IMU) posizionato nella parte frontale.

L'operazione di aspirazione di un locale prevede che il robot si muova prima lungo il perimetro della stanza; completata questa operazione l'aspirazione prosegue seguendo un pattern a linee parallele, comportamento simile a quanto adottato in molti altri robot dalle simili caratteristiche. La raccolta della polvere avviene efficacemente: la spazzola laterale è corta ma è abbinata ad una spazzola inferiore molto larga, che alterna un profilo in gomma morbida ad uno più morbido così da intervenire in modo complementare a sollevare e rimuovere lo sporco.

Al primo avvio Folletto VR7s necessiterà di eseguire una operazione di mappatura iniziale dell'ambiente: questa si svolge velocemente, in quanto il robot non necessita di passare lungo tutta la superficie ma semplicemente, attraverso il sensore LiDar, di ricostruire le dimensioni di ogni locale e identificare la presenza di mobili fissi (ad esempio un divano) che impediscano in alcuni punti di passare ad aspirare.

La APP Vorwerk gestisce tutte le operazioni legate al funzionamento di Folletto VR7: permette di evidenziare la mappa della nostra abitazione, selezionando i locali che vogliamo vengano puliti dal robot aspirapolvere. Si può selezionare l'intensità della potenza di aspirazione, privilegiando l'autonomia o l'efficacia dell'intervento oppure lasciando che sia il robot a gestire la potenza in funzione della superficie. Al termine dell'operazione di pulizia possiamo visualizzare da APP dove Folletto VR7 sia intervenuto ad aspirare, oltre alla durata e alla superficie in metri quadri che è stata trattata.

Vorwerk Folletto VR7s mutua il suo funzionamento dai robot Neato, così popolari alcuni anni fa. La costruzione è solida e curata ma le funzionalità avanzate non all'altezza dei concorrenti top di gamma, che da parte loro offrono anche funzionalità di lavaggio che soprattutto nelle implementazioni con mocci rotanti operano in modo efficace. Tutto questo potrebbe bastare a chi cerca un robot solo per aspirare se il prezzo fosse contenuto, ma così non è: il listino è di 1.499€, cifra assolutamente fuori mercato tenendo conto delle funzionalità messe a disposizione e delle caratteristiche tecniche di questo prodotto.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pengfei20 Marzo 2024, 16:25 #1
Design bizzarro, con la base di ricarica sembra un wc
Paganetor20 Marzo 2024, 16:50 #2
Hanno saccheggiato Neato, l'hanno chiusa e ora propongono modelli identici a prezzi folli.
Sono dei pagliacci.
Adamo K.20 Marzo 2024, 18:35 #3
Originariamente inviato da: Paganetor
Hanno saccheggiato Neato, l'hanno chiusa e ora propongono modelli identici a prezzi folli.
Sono dei pagliacci.


NO, sono solo teteschi e quindi pensano di prendere per il lato B le persone, comandano loro........... le follie umane.
frankie20 Marzo 2024, 19:08 #4
Il prezzo non è un errore, è una feature. Il margine di ricavi è superiore ad apple. Con zero pubblicità.
+Benito+20 Marzo 2024, 19:08 #5
Va beh, è folletto, cosa pretendete? Un brand che approfitta di persone che non ce la possono fare. DEVE costare tanto, se no l'appeal di sentirsi possessore di un folletto svanisce e chiudono in 6 mesi. Devono marginare almeno 200€ a pezzo solo per il tizio che si fa le fiere.
willyx7820 Marzo 2024, 19:38 #6
Il Bimby (sempre loro), costa 1400 euro. Se però gliene vendi 4 te lo regalano, e in tutto questo viene pagato 400 euro a vendita il tuo agente di zona. Facendo 2 conti capite che se lo vendessero direttamente a 600 euro comunque avrebbero un margine niente male. Il resto...lasciamo stare
kalius20 Marzo 2024, 19:53 #7
Il bimbi funziona alla grande e i soldi spesi secondo me li vale. Peccato per gli aspirapolveri: la mia famiglia ha solo comprato Vorwerk dagli anni 60, erano spettacolari. Li abbiamo ancora tutti e funzionano tutti. Poi nel 2020 ho deciso di seguire le orme dei miei, e ho comprato un Vorwerk. l'ho pagato 1400 euro e vale si è no quanto un aspirapolvere da 120 euro. 3 volte in assistenza, aspira una sega. Completa delusione. Non comprerò mai piu una aspirapolvere Vorwerk, ne consiglierò di spendere questi soldi ad altri.
Gringo [ITF]20 Marzo 2024, 20:00 #8
Ogni volta che sento Folletto mi viene sempre in mente questa:
https://youtu.be/wGBV34zPR9E
Tasslehoff21 Marzo 2024, 00:12 #9
Originariamente inviato da: kalius
Il bimbi funziona alla grande e i soldi spesi secondo me li vale. Peccato per gli aspirapolveri: la mia famiglia ha solo comprato Vorwerk dagli anni 60, erano spettacolari. Li abbiamo ancora tutti e funzionano tutti. Poi nel 2020 ho deciso di seguire le orme dei miei, e ho comprato un Vorwerk. l'ho pagato 1400 euro e vale si è no quanto un aspirapolvere da 120 euro. 3 volte in assistenza, aspira una sega. Completa delusione. Non comprerò mai piu una aspirapolvere Vorwerk, ne consiglierò di spendere questi soldi ad altri.
Non è che semplicemente il tuo esemplare ha dei problemi?
Io ne ho due, uno di una ventina di anni fa e l'altro comprato 5 anni fa.

Il più vecchio l'ho spostato in cantina e lo uso per pulire le auto, aspira sassi grossi come biglie senza il minimo sforzo e spazzola i sedili e i tappettini dell'auto con una forza tale che se c'è qualche angolo sbrindellato rischia di strappare tutto.
Quello nuovo probabilmente è ancora più potente, come scopa elettrica se usato su pavimenti con piastrelle liscie fa talmente tanta aderenza col pavimento da sembrare magnetico, quando invece si usa l'accessorio per pulire i pavimenti praticamente pulisce persino le fughe delle piastrelle... oltre a smontarti le braccia per la potenza della vibrazione.

Chiaramente stiamo parlando di un aspirapolvere con sacchetti non pieni, filtri in buono stato, accessori intonsi e senza perdite e puliti regolarmente.

Sia chiaro, sto parlando del Folletto vero, l'aspirapolvere con cavo, non qualche giocattolo a batteria che promette tutto e mantiene ben poco.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^