In collaborazione con Amazon

Soffiatori per giardino (e non solo): ecco quelli in offerta e come scegliere il più adatto

Soffiatori per giardino (e non solo): ecco quelli in offerta e come scegliere il più adatto

Chi ama prendersi cura del proprio giardino ma anche di tenere in ordine vialetti, strade e talvolta spazi comuni, prima o poi prende in considerazione l'acquisto di un soffiatore. Ecco i migliori per rapporto qualità prezzo, oltre ad una piccola guida per scegliere quello più adatto.

di pubblicata il , alle 10:57 nel canale Casa
scontiAmazonBosch
 

Guardate con invidia il vicino con il soffiatore per pulire il giardino o il vialetto? Cerchiamo di capirci qualcosa insieme, per meglio orientarsi nell'acquisto di un dispositivo sempre più diffuso fra gli amanti del fai da te e del giardinaggio, e non solo fra le mani dei professionisti. Meglio ricordare inoltre che non sono solo soffiatori ma "3 in 1", visto che aspirano anche e possono sminuzzare foglie e rametti.

Serve una premessa importante: come avrete notato, quasi sempre i professionisti adottano soluzioni con motore a scoppio. Il motivo è duplice e solo uno di questi è intuitivo, ovvero quello della necessità di operare anche per tante ore di fila. Professionisti, appunto. Il secondo, quello meno immediato, è che questi apparecchi necessitano di molta energia per funzionare, a prescindere che arrivi dalla benzina o dall'elettricità. Generare flussi d'aria così veloci e con tanta potenza richiede una velocità di rotazione della ventola interna davvero notevole, oltre a muovere un gran bel volume di aria. 

Non stupisca quindi vedere valori di 2400W o 3000W per i modelli a filo, quando un trapano avvitatore con percussione ultra professionale da 350€ in stile Makita arriva al massimo a 800W. Sono macchine energivore, molto potenti insomma. Ecco una selezione delle soluzioni elettriche che vanno benissimo per l'utilizzo a casa propria. A filo o a batteria? Continuate la lettura, parleremo anche di quello.

Soffiatori con cavo elettrico, pro e contro

Ecco qualche esempio di soffiatore con filo elettrico. Attenzione al consumo, perché sono modelli da 2400W o 3000W: se disponete del contratto standard casalingo per l'erogazione di energia elettrica da 3kW, tenetene conto! I primi 2 sono Bosch, un nome una garanzia. Il terzo, molto economico in offerta, è più rumoroso, con una costruzione più economica ma svolge comunque egregiamente il suo mestiere, come testimoniano le 4 stelle su 5 a fronte di molti pareri su Amazon. Ideale per lavori saltuari. Usate praticamente solo in esterni, consigliamo se già non la possedete una prolunga da 30 o 45 metri, per avere un raggio d'azione ampio. Risolto il problema dei Watt o della distanza, con queste soluzioni a filo potete operare senza limiti di tempo o pause fino a lavoro ultimato.

Soffiatori a batteria, pro e contro

Iniziamo da uno dei più apprezzati, questo Bosch UniversalLeafBlower, venduto con o senza batteria e sul perché ci arriviamo fra poco. Intanto possiamo tranquillamente affermare che una soluzione a batteria elimina in un sol colpo il problema del picco di energia di quelli a filo e soprattutto non c'è più il limite della lunghezza del filo. Sull'autonomia di esercizio, ovviamente, le cose cambiano.

Bosch vende questo best seller con o senza batteria per un motivo preciso: questo soffiatore fa parte di uno fra le centinaia di apparecchi Bosch che possono utilizzare lo stesso attacco di batteria, motivo per cui chi dispone già di uno di questi con batteria dell'ecosistema All18VAlliance può usare quella che ha già.

Una bella idea di Bosch è quella di vendere batterie con il medesimo attacco e capienze da 1,5Ah fino a 6,0Ah, dove quelle con il valore superiore di Ah garantiscono autonomie più lunghe, oltre ad essere più adatte per apparecchi particolarmente energivori. Già è ottima quella da 2,5Ah in dotazione al soffiatore che vi abbiamo suggerito, ma nulla vi vieta di acquistare il modello senza batteria per poi valutare le differenti opzioni in base alle esigenze.

Chi in poco tempo può fare tutto quel che deve una batteria basta e avanza: per lavori più prolungati si può scegliere un kit con due batterie di differenti Ah così, mentre si lavora, l'altra carica. Inoltre si possono acquistare moltissimi altri utensili o apparecchi Bosch senza batteria, perché queste andranno benissimo. Una soluzione veramente intelligente per chi intende crearsi il proprio parco utensili definitivo.

Ovviamente ci sono soffiatori non Bosch con batteria anche fino a 4Ah dal prezzo molto interessante, perdendo però la possibilità di espandere il proprio parco utensili utilizzando la stessa batteria. Però si risparmia. La decisione spetta a voi!

 
^