Smarther: anche il termostato BTicino diventa Smart
Anche il termostato BTicino diventa smart, anzi Smather: design essenziale, funzioni semplici, controllo anche via app e possibilità di impostare il boost del riscaldamento con un solo gesto
di Roberto Colombo pubblicata il 15 Giugno 2017, alle 11:01 nel canale CasaBTicinoSmart Home
L'innovazione non deve essere fine a sé stessa o puro sfoggio, ma deve essere utile e soprattutto utilizzabile da tutti. Potremmo sintetizzare così il pensiero di Franco Villani, Amministratore Delegato BTicino, intervenuto ieri sera alla presentazione della novità dell'azienda varesina per la casa connessa. Come diciamo nel titolo, anche il termostato BTicino diventa smart e con un gioco di parole prende l'appellativo di Smarther.
La semplicità è uno dei suoi punti chiave, unita al design minimalista, studiato per integrarsi un ogni tipo di abitazione. Con il touch è possibile vedere la temperatura attuale, impostare quella che si vuole raggiungere e verificare il tasso di umidità. C'è poi la possibilità di accendere la funzione Boost per 30-60-90 minuti e far funzionare la caldaia al massimo delle sue possibilità per raggiungere più in fretta una temperatura gradevole.
Il termostato si connette alla rete Wi-Fi e abilita il controllo via app su smartphone, dove vengono replicati tutti i comandi e le informazioni del termostato e in più è possibile creare in modo guidato un programma di riscaldamento in linea con le proprie abitudini.
Per BTicino la serata di ieri è stata anche l'occasione per mettere in mostra un paio di concept: un pannello connesso che con un tocco cambia lo stato della casa all'entrata e all'uscita degli abitanti e un particolare comando da muro che integra voce o ampia rotella di controllo fisica per regolare da un solo punto tutte le funzioni connesse della casa, dal riscaldamento al volume dell'impianto Hi-Fi, dal colore delle luci all'intensità del sistema di aria condizionata.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCome può competere con Netatmo (140€), considerando che questo bticino secondo me non è in grado di offrire algoritmi avanzati come la regolazione PID (Proporzionale, Integrale, Derivativa) di Netatmo (e la sua buona infrastruttura web).
sono anni indietro
Ho l'honeywell t6r che è veramente ben fatto allo stesso prezzo ha il display touch e una app fatta bene. PID con autoregolazione dei parametri in base all'inerzia termica dell'impianto. In casa ho la temperatura inchiodata al valore impostato.una placca 3 moduli costa 3 volte tanto una placca di un altra marca.
però è BTicino.
Quali caratteristiche ti hanno fatto propendere per questo dispositivo rispetto a Netatmo, ad esempio?
una placca 3 moduli costa 3 volte tanto una placca di un altra marca.
però è BTicino.
Si, ma se vuoi fare alla "Apple", devi offrire caratteristiche (quasi) al top con facilità di utilizzo. Quindi come Netatmo che analizza per PID da solo dopo un po', con un tap lo applichi. Questo BTcino -leggendo le caratteristiche- neanche ha il PID.
Hanno già inventato i ransomware anche per i termostati.
...e la privacy!?!
....ma ancora a disquisire sulle caratteristiche tecniche di tecnologia limitata e antidiluviana, constatando che si usa già IA per decodifica semantica del parlato...E poi ancora tecnologia che gira su SMARTphone....dove SMART= SPIA!!!!
contenti voi a trasformare casa in un acquario!!!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".