Sky, multa di 2 milioni di euro per i mancati rimborsi su Sky Calcio e Sport

Sky, multa di 2 milioni di euro per i mancati rimborsi su Sky Calcio e Sport

I titolari dei pacchetti Sky Calcio e Sky Sport non hanno beneficiato della rimodulazione o del rimborso dei canoni mensili dopo la sospensione delle partite per l'emergenza da COVID-19.

di pubblicata il , alle 10:59 nel canale Casa
Sky
 

L'AGCM, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha sanzionato Sky per 2 milioni di euro per aver adottato tre pratiche commerciali scorrette nei confronti dei clienti titolari dei pacchetti di abbonamento pay tv Sky Calcio e Sky Sport.

La prima causa della multa è che Sky non ha riconosciuto, a fronte dell'emergenza COVID-19 e della conseguente sospensione della trasmissione in diretta delle competizioni sportive, "la rimodulazione o il rimborso automatico dei canoni mensili dei pacchetti, dal momento in cui gli eventi sportivi in diretta sono stati sospesi e fino alla loro ripresa". I clienti hanno quindi continuato a pagare come prima per fruire di un'offerta notevolmente impoverita.

L'Autorità ha poi accertato l'esistenza di una seconda pratica commerciale ingannevole riguardo allo "Sconto Coronavirus", in base al quale è possibile ottenere una riduzione di prezzo sui pacchetti Sky Calcio e Sky Sport a partire dal momento dell'adesione. La società, infatti, "ha omesso oppure fornito in modo non adeguato e non tempestivo informazioni in merito alla sussistenza dello stesso, nonché su modalità e tempi per richiederlo, con un conseguente svantaggio economico".

Infine, è stata accertata la scorrettezza di una terza pratica commerciale aggressiva in quanto Sky ha imposto ostacoli onerosi e sproporzionati alla fruizione dello "Sconto Coronavirus" da parte dei clienti interessati.

In particolare, nonostante problemi di funzionamento della procedura web che hanno rallentato e complicato la richiesta dello sconto, la società ha consentito, nei fatti, l'adesione alla promozione mediante la sola procedura online, senza prevedere sin dall'inizio e per tutti i clienti una via alternativa. Lo sconto, inoltre, non è stato applicato nel caso di abbonamenti per i quali era stata inoltrata la disdetta prima dell'insorgere dell'emergenza coronavirus.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ludoss22 Febbraio 2021, 11:18 #1

Grazie Authority, tu sai come farti rispettare

2 Milioni di multa ... sky ha 5 milioni di abbonati!
dunque 15/20 euro al mese per abbonato contro 0.50 di multa

A sky piace vincere facile!
tallines22 Febbraio 2021, 11:19 #2
Metterei la multa a seconda del fatturato, poi vediamo...........
gd350turbo22 Febbraio 2021, 11:23 #3
Originariamente inviato da: ludoss
2 Milioni di multa ... sky ha 5 milioni di abbonati!
dunque 15/20 euro al mese per abbonato contro 0.50 di multa

A sky piace vincere facile!


e fa bene, fino a che la gente paga e tace...
tanto anche questi 0,5 euro ad abbonato li recupera con una rimodulazione delle tariffe !
Anzi mette 0,99 in più e ci guadagna pure 3 milioni !
Paganetor22 Febbraio 2021, 11:31 #4
ma spero che oltre alla multa siano costretti a pagare la differenza agli abbonati...
harlock1022 Febbraio 2021, 11:37 #5
Serve una riforma che dia ai giudici, come negli USA, la possibilità di imporre sanzioni punitive molto elevate per evitare che le aziende se ne infischino.
ritpetit22 Febbraio 2021, 12:05 #6
Originariamente inviato da: harlock10
Serve una riforma che dia ai giudici, come negli USA, la possibilità di imporre sanzioni punitive molto elevate per evitare che le aziende se ne infischino.


No, serve semplicemente che alla multa segua l'OBBLIGO di rimborso + PENALE al cliente danneggiato.

Intanto per giustizia nei confronti del consumatore: non è acettabile che Sky, Tim, luce o chi per loro freghino il consumatore e l'unico a non avere mai i soldi indebitamente sottratti sia proprio quest'ultimo. E' come se mi fregassero il portafoglio, i Carabinieri prendessero il ladro coi miei soldi in mano, lo condanassero a una multa o una pena ma gli lasciassero i miei soldi in tasca: assurdo! eppure è quello che avviene ogni volta!

Secondariamente perchè se l'azienda XXX viene presa ad aver avuto proventi illeciti dai propri clienti per YYYYY euro, e viene obbligata a risarcire l'intero importo + il 20% causa risarcimento danni, più ZZZ di multa, state tranquilli che sopo un paio di volte non si azzarderebbe nessuna a continuare certe pratiche.

Invece è palese che se becchi qualcuno a intascarsi indebitamente 100, dai 15 di multa e lasci i 100 i tasca cosa ottieni?
Secondo me li istighi/autorizzi a continuare così, il guadagno (illecito) è maggiore della pena
gd350turbo22 Febbraio 2021, 12:19 #7
Sono "cani grossi" hanno paura a mettersi di traverso con loro !
Basta vedere come le istituzioni dello stato scattano quando sky presenta una denuncia di copyright, partono immediatamente centinaia/migliaia di agenti pagati con le nostre tasse, per trovare i responsabili !

Fidati che se tu rubi 100, te li fanno restituire, ti danno la multa e pure il gabbio !
[OzZ]22 Febbraio 2021, 13:08 #8
il fatto è che Sky si impunta e chiede rimborsi agli organizzatori, come serie A e f1, ma poi i clienti non ricevono alcuna compensazione per la mancata fruizione di gran parte dello sport, se non limitata ad alcuni mesi, e solo se l'utente è stato sveglio nel richiederla...

Che poi anche altre produzioni hanno subito un rallentamento/ridimensionamento per la pandemia, e magari in futuro sky avrà meno frecce nella faredra per ingolosire e trattenere gli utenti.

Quindi mostrarsi più vicina agli utenti li aiuterebbe non poco.
niky8922 Febbraio 2021, 15:35 #9
Già solo il fatto che lo sconto andasse richiesto era una porcata, come con le assicurazioni. Lo sconto andava applicato in automatico.
allmaster26 Febbraio 2021, 17:39 #10
lo sconto lo potevi avere SOLO se avevi sia SPORT che CALCIO

ma poi i 2 milioni a chi vanno?

sembra tanto una multa/mazzetta, infrangi la legge?
ok basta che paghi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^