Samsung Bespoke AI Combo: lava e asciuga tanto in un unico prodotto
La nuova lavasciuga Samsung abbina logiche di intelligenza artificiale, per ottimizzare qualità del lavaggio e consumi, ad una capacità di carico di ben 18Kg in lavaggio e 11Kg in asciugatura con pompa di calore
di Paolo Corsini pubblicata il 07 Novembre 2024, alle 09:01 nel canale CasaSamsungBESPOKESmart Home
In occasione dell'edizione 2024 dell'IFA di Berlino Samsung ha annunciato per il mercato europeo Bespoke AI Combo, al propria più recente e completa lavasciuga per gli ambienti domestici. Si tratta di un prodotto che integra in una singola soluzioni le funzioni dedicate al lavaggio dei capi con quelli della loro asciugatura, offrendo una elevatissima capacità di carico complessiva tanto nel lavaggio come in asciugatura.
Si tratta di un prodotto combo pensato per grandi carichi, in grado quindi di rispondere alle necessità di lavaggio di una famiglia ampia: sono 18 i Kg del lavaggio e 11 quelli dell'asciugatura.

Questo prodotto ha uno sviluppo in altezza leggermente superiore ad una tradizionale lavatrice, risultando però ben più compatto rispetto all'utilizzo di una lavatrice e una asciugatrice distinte, tanto se sono montate affiancate oppure una sopra l'altra. Samsuing indica un volume inferiore del 43% utilizzando Bespoke AI Combo in alternativa ad asciugatrice e lavatrice affiancate, oppure del 35% se i due prodotti sono montati una sopra l'altro.
Per chi ricerca una soluzione per lavare ed asciugare grandi quantitativi di vestiti ecco quindi una soluzione che può fare al caso, con un ingombro che è inferiore all'abbinamento di due macchine distinte.
Samsung ha implementato in Bespoke AI Combo una serie di tecnologie pensate per ottimizzarne al massimo l'efficienza energetica. Il dato è di un'efficienza superiore del 20% rispetto a quella dei dispositivi di classe A, con la possibilità di implementare una modalità di risparmio energetico AI Energy Mode che porta ad una riduzione del 60% dei consumi nel lavaggio e sino al 30% nell'asciugatura.
Molto interessante la funzione Super Speed, grazie alla quale Bespoke AI Combo procede con lavaggio e completa asciugatura dei capi in un periodo record di 98 minuti. Meno di 2 ore, quindi, per avere a disposizione 3Kg di capi pronti da indossare che, per dare una connotazione pratica, possono essere quantificati in 3 pantaloni, 3 magliette, 1 salvietta da doccia, 4 intimi e due salviette.
Bespoke AI Combo è la prima lavasciuga ad integrare un sistema di asciugatura dei capi basato su pompa di calore, soluzione tecnica che sino ad oggi è stata implementata solo nelle asciugatrici dedicate. In questo modo si ottengono diversi benefici: da un lato una riduzione dei consumi grazie alla superiore efficienza della pompa di calore. Dall'altro un tempo di asciugatura dei vestiti più rapido sino al 60% rispetto ai tradizionali approcci con sistema a resistenza o ad aria forzata, con una riduzione sino al 75% dei consumi.
L'utilizzo delle tecnologie di intelligenza artificiale è il cuore di Bespoke AI Combo: AI Wash & Dryè la modalità attraverso la quale il prodotto analizza il tipo di capi che sono stati inseriti nel cestello valutandone il peso, il tipo di tessuto, il quantitativo di acqua necessario in base a quanto gli indumenti siano sporchi, il quantitativo di detergente e quanto a lungo richiedano di essere asciugati al termine del lavaggio.

Bespoke AI Combo adotta uno schermo touch da 7 pollici di diagonale, con il quale abilitare tutte le funzioni legate al lavaggio e all'asciugatura, oltre a monitorare il corretto funzionamento di ogni programma: niente più pulsanti o tradizionali manopole. Tramite questo schermo vengono fornire informazioni legate al consumo del prodotto, a quanto risparmio energetico sia stato ottenuto oltre a interfacciare informazioni provenienti da altri dispositivi Samsung presenti nell'ambiente domestico.
Bespoke AI Combo è in vendita nel mercato italiano a partire da questa settimana, ad un prezzo ufficiale di 2.999€. Una volta ordinata online Samsung contatterà il cliente per eseguire una verifica diretta sugli spazi a disposizione, così da sincerarsi della possibilità di corretta e completa installazione del prodotto negli spazi di casa.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa voglio che giri per casa in cerca dei vestiti e valuti se è ora di lavarli, anche...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".