roborock Saros, la nuova serie di aspirapolvere robot dal vivo al CES 2025
Al CES 2025 ha debuttato la nuova serie Saros di roborock, con tre nuovi aspirapolvere robot. Fra i tre spicca Saros Z70, che è dotato di un innovativo braccio robotico, ma anche i modelli Saros 10 e Saros 10R vantano caratteristiche interessanti. Li abbiamo visti a Las Vegas, insieme alla nuova offerta di lavatrici intelligenti e dispositivi wet&dry
di Redazione pubblicata il 13 Gennaio 2025, alle 15:41 nel canale CasaRoborock
roborock ha fatto il suo ingresso al Consumer Electronics Show 2025 di Las Vegas con una nuova famiglia di aspirapolvere robot chiamata Saros. L'azienda, già uno dei nomi più affermati nel settore, ha tolto i veli nello specifico da tre nuovi modelli: Saros Z70, Saros 10 e Saros 10R, che abbiamo avuto modo di vedere di persona allo show americano.
Saros Z70 è il top di gamma della nuova famiglia, ed è stato presentato come il primo robot aspirapolvere al mondo prodotto in serie dotato di un braccio robotico pieghevole. Questo braccio, denominato OmniGrip, rappresenta un'evoluzione importante nella capacità dei robot domestici di interagire con l'ambiente circostante. Si tratta di un sistema a cinque assi che consente all'aspirapolvere di pulire aree precedentemente inaccessibili manipolando e spostando piccoli oggetti come calzini, asciugamani o fazzoletti di carta con un peso massimo di 300 grammi. Tutte le novità possono essere consultate sul sito ufficiale roborock italiano.
roborock Saros Z70: il robot che può riordinare mentre pulisce
roborock Saros Z70 può adattarsi all'ambiente domestico in modo più sofisticato rispetto ai tradizionali robot aspirapolvere, grazie al suo sistema di navigazione autonoma StarSight 2.0 che integra sensori ToF (Time-of-Flight) 3D a doppia luce e una telecamera RGB potenziata dall'intelligenza artificiale. Una combinazione che permette al robot di creare mappe tridimensionali estremamente precise dell'ambiente domestico e di rilevare gli ostacoli con un'accuratezza ottimale in tutte le circostanze.
La potenza di aspirazione di Saros Z70 raggiunge i 22.000 Pa, garantendo una pulizia profonda su qualsiasi superficie. Il design ultra-sottile, con un'altezza di soli 7,98 cm, consente al robot di passare agevolmente sotto la maggior parte dei mobili, mentre il sistema AdaptiLift permette di regolare l'altezza del telaio fino a 10 mm e di superare soglie e dislivelli fino a 4cm. Saros Z70 può inoltre apprendere e adattarsi continuamente all'ambiente circostante, mentre grazie agli aggiornamenti OTA (Over-The-Air) otterrà miglioramenti costanti ampliando le sue capacità di riconoscimento degli oggetti e di interazione con l'ambiente domestico.
Le tecnologie implementate su roborock Saros Z70 non finiscono qui: il robot include anche il sistema VibraRise 4.0, che combina la vibrazione del mocio con un sistema di sollevamento intelligente. Questo permette al dispositivo di passare senza problemi da superfici dure a tappeti, evitando di bagnare questi ultimi durante la fase di lavaggio. Inoltre, il sistema VertiBeam Lateral Obstacle Avoidance utilizza un sistema laser per riconoscere meglio superfici orizzontali e verticali, particolarmente utile per ridurre drasticamente gli urti contro pareti o mobili irregolari.
Saros Z70 è compatibile con il roborock Multifunctional Dock 4.0, che offre funzionalità avanzate come il lavaggio automatico del mocio con acqua calda a 80°C, la rimozione automatica del mocio quando non necessario e una ricarica rapida in 2,5 ore. Il dock è anche in grado di stimare l'energia necessaria per completare la pulizia, ottimizzando così i tempi di ricarica. Trovate tutti i dettagli sul sito ufficiale roborock.
Saros 10 e Saros 10R, potenza e precisione in formato compatto
Accanto al modello di punta Z70, roborock ha presentato anche i modelli Saros 10 e Saros 10R, che condividono molte delle tecnologie avanzate del fratello maggiore in un formato più accessibile.
Saros 10 si distingue per il suo sistema di navigazione RetractSense, che include un modulo LDS (Laser Distance Sensor) retrattile. Questa caratteristica permette al robot di mantenere un profilo ultra-sottile di 7,98 cm anche quando passa sotto mobili bassi, retraendo il modulo LDS nel corpo del dispositivo. Il suo sistema di mappatura offre un ampio campo visivo di 100 gradi, garantendo una navigazione precisa e una pulizia efficiente. Anche su questo modello troviamo il sistema di lavaggio VibraRise 4.0 con una pressione fino a 8N che consente una pulizia profonda e la capacità di rimuovere anche le macchie più ostinate.
Questo modello è dotato di un doppio sistema anti-groviglio, composto da una spazzola principale DuoDivide e da una spazzola laterale sollevabile FlexiArm, che si dispiega per evitare che i capelli si aggroviglino intorno all'aspirapolvere, incanalando efficacemente i detriti nel contenitore integrato. Il telaio AdaptiLift ha anche la capacità di regolare in modo indipendente l'altezza del telaio di 10 mm, migliorando la capacità del robot di navigare su tappeti a pelo medio-lungo, nonché di attraversare soglie fino a 4 cm. Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito ufficiale.
Saros 10R ha diverse caratteristiche in comune con Saros 10, come ad esempio il doppio sistema anti-groviglio e il telaio AdaptiLift, oltre alla tecnologia VertiBeam. Il modello "R" adotta però il sistema di navigazione StarSight 2.0, che utilizza sensori ToF 3D e una telecamera RGB potenziata dall'intelligenza artificiale, permettendo una mappatura tridimensionale dell'ambiente e un rilevamento degli ostacoli precisi, con la capacità di identificare fino a 108 tipi di oggetti. Il robot può essere utilizzato, inoltre, con un sistema di mop a doppia rotazione.
Saros 10 può essere acquistato insieme a RockDock Ultra 2.0, mentre Saros 10R può essere abbinato al Multifunctional Dock 4.0. Entrambe le stazioni base offrono funzionalità avanzate come il lavaggio automatico e la rimozione del mocio quando non necessario, oltre a una ricarica rapida della batteria del robot in sole due ore e mezza. Nella pagina dedicata sul sito ufficale è possibile scoprire tutti i dettagli su Saros 10R.
L'intelligenza artificiale al centro dell'ecosistema roborock
Un elemento comune a tutti i nuovi prodotti roborock è l'integrazione profonda dell'intelligenza artificiale. L'azienda ha sviluppato un ecosistema smart che si estende ben oltre le funzionalità base di pulizia. L'app roborock, completamente rinnovata, introduce il sistema SmartPlan 2.0, che utilizza l'IA per personalizzare automaticamente le impostazioni di pulizia in base ai dati ambientali e alla cronologia d'uso.
SmartPlan 2.0 è in grado di adattare il percorso di pulizia, la potenza di aspirazione e il volume d'acqua utilizzato in base alle specifiche esigenze di ogni ambiente. Può persino ridurre la potenza di aspirazione durante le ore notturne per minimizzare il disturbo e comandare al robot di lavare i mocio immediatamente dopo aver pulito aree come cucine e bagni.
L'integrazione con gli assistenti vocali è un altro punto di forza della nuova gamma roborock. I dispositivi possono essere attivati con il comando vocale "Hello, Rocky!" e sono compatibili con Amazon Alexa, Apple Siri Shortcuts e Google Home. Inoltre, roborock ha annunciato che i suoi dispositivi saranno aggiornati per supportare il protocollo Matter 1.4, garantendo una maggiore interoperabilità con altri dispositivi smart home.
Oltre l'aspirazione: roborock espande la sua offerta
Al CES 2025, roborock ha dimostrato di non volersi limitare al settore dei robot aspirapolvere. L'azienda ha infatti presentato una nuova linea di dispositivi wet&dry denominata F25, che intende offrire soluzioni complete per la pulizia dei pavimenti, combinando le funzioni di aspirazione e lavaggio in un unico apparecchio. Per tutti i dettagli vi rimandiamo alla pagina dedicata a roborock F25 Series sul sito ufficiale.
Un'altra sorpresa è stata l'annuncio dell'ingresso di roborock nel mercato delle lavatrici intelligenti. I modelli Zeo One, Zeo Lite e Zeo Mini rappresentano l'espansione dell'azienda in un nuovo segmento del mercato degli elettrodomestici smart. Queste lavatrici adottano la tecnologia di asciugatura Zeo-cycle, che sfrutta le proprietà della zeolite per un'asciugatura delicata ed efficiente a soli 50°C, ideale per i tessuti più delicati. Sebbene al momento non sia previsto il lancio della linea Zeo in Italia, l'azienda ha confermato che i modelli Saros Z70, Saros 10 e Saros 10R, insieme alla serie F25, saranno disponibili nel nostro paese nel corso del primo semestre del 2025. I prezzi e i dettagli specifici sui canali di distribuzione saranno comunicati in prossimità del lancio ufficiale.