Roborock Qrevo Curv è un robot aspirapolvere di nuova generazione che può superare piccoli ostacoli e soglie in altezza
Roborock Qrevo Curv è uno degli ultimi robot aspirapolvere del celebre produttore cinese, ed è progettato per semplificare e ottimizzare le operazioni di aspirazione e lavaggio dei pavimenti, portando al minimo indispensabile l'intervento umano. Si tratta di un prodotto di fascia premium ma, in occasione del periodo del Black Friday, il robot dell'azienda può essere acquistato con uno sconto speciale a un prezzo che lo rende estremamente competitivo rispetto ad altri prodotti comparabili a livello di caratteristiche tecniche.
La caratteristica peculiare di questo nuovo robot riguarda la capacità di superare piccoli ostacoli e soglie in altezza; la caratteristica distintiva infatti è il telaio che si solleva per superare soglie e dislivelli fino a 4 centimetri. Questo è possibile grazie alla tecnologia AdaptiLift, un'innovazione che permette al robot di raggiungere vari stati di sollevamento grazie a tre ruote regolabili indipendentemente. L'intero telaio può essere sollevato di 10 mm o solo la metà frontale, posteriore, sinistra o destra per adattarsi agevolmente a qualsiasi tipo di ambiente.
Qrevo Curv è il robot dai bracci estensibili: perché acquistarlo
Nonostante la struttura circolare tipica dei robot aspirapolvere tradizionali, che garantisce un'ottima manovrabilità in tutti gli spazi, questo modello offre anche i vantaggi di soluzioni con corpo a "D" - e oltre - grazie alla tecnologia FlexiArm: il braccio estensibile consente una pulizia più efficace degli angoli e delle aree difficili da raggiungere, e può essere ridisposto nel corpo quando non serve. La tecnologia è disponibile sia nella spazzola laterale, sia nel panno di lavaggio, che così possono estendersi oltre la larghezza del dispositivo, garantendo un trattamento completo delle superfici senza lasciare zone non pulite.
La versatilità di Roborock Qrevo Curv è ulteriormente accentuata dal suo sistema di aspirazione potente, che raggiunge una pressione massima di 18.500Pa. Questo permette di adattare il livello di potenza in base alle necessità, riducendo il consumo energetico e il rumore durante le operazioni di pulizia meno complesse. L’introduzione dell’innovativo duplice sistema anti-grovigli differenzia Roborock Qrevo Curv, integrando una spazzola principale DuoDivide e una spazzola laterale FlexiArm ad arco. Gazie al design con due spazzole rotanti affiancate, il robot evita l'intreccio di peli e capelli facilitandone la raccolta. La combinazione di queste caratteristiche abbastanza peculiari rende Roborock Qrevo Curv un dispositivo altamente funzionale e pratico per le pulizie quotidiane.
Un aspetto fondamentale di Roborock Qrevo Curv è il suo sistema di navigazione Reactive AI, che utilizza un sensore LiDar e una videocamera frontale per mappare l'ambiente circostante attraverso algoritmi di intelligenza artificiale. Durante la prima esecuzione, il robot effettua una mappatura completa degli spazi domestici, identificando le diverse stanze e i mobili presenti, tutte funzionalità che tendono a offrire una pulizia efficace, insieme a un'esperienza utente più intuitiva. A facilitare ulteriormente la navigazione in ambiente c'è il telaio AdaptiLift che si adatta senza problemi a diversi tipi di pavimento grazie a un sistema di chassis sollevabile intelligente. Ciò significa che tutte e tre le ruote possono essere sollevate indipendentemente o simultaneamente per superare i dislivelli che si trovano in ogni casa (per esempio nel passaggio tra le porte) o per aspirare senza interruzioni anche sui tappeti a pelo medio-lungo.
La stazione di ricarica viene fornita nella dotazione originale e integra serbatoi dedicati per le acque chiare e scure, oltre a un sacchetto per la raccolta della polvere. Una soluzione che consente al robot di gestire autonomamente la pulizia senza richiedere interventi da parte dell'utente per lunghi periodi di tempo. Inoltre, la stazione è dotata di un sistema di autopulizia che previene l'accumulo di sporco al suo interno, mantenendo così condizioni igieniche ottimali. Aiuta a ridurre ancor di più la necessità di intervento umano il sistema di lavaggio dei panni, che offre diverse temperature dell'acqua (fino a 75°C): i panni vengono asciugati automaticamente con aria calda dopo ogni ciclo di pulizia, evitando cattivi odori e garantendo una lunga durata del materiale. La possibilità di configurare fino a 30 livelli diversi per la quantità d'acqua utilizzata consente un'ulteriore personalizzazione in base alle esigenze.
Per gestire tutte le funzioni del robot, è disponibile un'app dedicata per smartphone con cui gli utenti possono programmare le sessioni di pulizia, monitorare i progressi in tempo reale e personalizzare le modalità operative del robot. È possibile impostare sequenze specifiche per favorire l'aspirazione e il lavaggio nel giusto ordine, garantendo che i tappeti vengano trattati prima dell'umidificazione dei pavimenti, riducendo così il rischio di macchie indesiderate. Inoltre, l'utente può impostare l'orientamento delle vie di fuga dei pavimenti, o dei listelli di legno per chi ha un parquet, favorendo così una qualità molto vicina a quella che si otterrebbe con una meticolosa pulizia manuale. La facilità di utilizzo di Roborock Qrevo Curv passa anche attraverso il comando a distanza: è sufficiente, infatti, recitare un "Hello Rocky" per attivare l'assistente vocale intelligente integrato al dispositivo.
In termini pratici, dunque, cosa offre il nuovo Qrevo Curv rispetto alla concorrenza? Il nuovo aspirapolvere robot e lavapavimenti di Roborock si dimostra un prodotto altamente efficiente e utile nella gestione delle pulizie domestiche, con un'autonomia che consente di coprire senza problemi appartamenti fino a 120 metri quadrati senza necessità di ricariche nella stessa sessione. Possiamo considerarlo una vera e propria soluzione integrata per la pulizia, e non solo un semplice aspirapolvere robot, capace di svincolare l'utente quasi del tutto dalle faccende domestiche. Le sue caratteristiche distintive come la tecnologia FlexiArm, il potente sistema di aspirazione e la navigazione basata su IA lo rendono uno strumento estremamente evoluto per chi desidera mantenere gli ambienti sempre puliti con il minimo sforzo. E, in questo periodo, può essere acquistato a 1099,99€, un prezzo d'eccezione, grazie alle scontistiche del periodo del Black Friday.