Roborock Qrevo Curv è il robot con i bracci flessibili
Grazie alla tecnologia FlexiArm il nuovo Roborock Qrevo Curv riesce a coprire al meglio ogni angolo delle stanze della nostra casa, garantendo una pulizia precisa e completa tra aspirazione della polvere e lavaggio automatizzato delle superfici
di Paolo Corsini pubblicata il 25 Settembre 2024, alle 12:01 nel canale CasaRoborockSmart Home
Roborock Qrevo Curv è una soluzione completa per la gestione dell'aspirazione e del lavaggio dei pavimenti di casa, che per costruzione e soluzioni tecniche richiede all'utente un minimo intervento di manutenzione. Grazie alla tecnologia FlexiArm sia la spazzola laterale che il panno posteriore si allargano così da pulire a ridosso delle pareti, evitando che parte della superficie di casa rimanga non trattata al meglio.
Per ottenere questo risultato Roborock ha integrato tutte le tipiche funzionalità che ritroviamo in una soluzione per la pulizia, abbinando aspirazione ad alta potenza, lavaggio dei pavimenti e gestione intelligente attraverso logica di intelligenza artificiale.
Il robot di aspirazione e lavaggio ha la classica forma circolare tipica di questi prodotti, con la novità rappresentata dalla tecnologia FlexiArm grazie alla quale la spazzola di rimozione dello sporco dai lati delle pareti e il panno di lavaggio corrispondente possono estendersi oltre la larghezza del robot così da intervenire a meglio pulire il perimetro delle stanze oltre che l'area a ridosso dei mobili e dei complementi di arredo.
La raccolta della polvere presente sul pavimento vede l'utilizzo di un sistema "dual anti-tangle": al posto di una singola spazzola rotante presente nella parte centrale del robot ne troviamo due affiancate, distanziate tra di loro di alcuni millimetri. In questo modo peli e capelli che vengono raccolti dalle due spazzole non si incastrano ma vengono automaticamente veicolati verso il centro, dove l'apertura permette al motore di aspirazione di trasferirle all'interno del serbatoio di raccolta.
Anche la spazzola laterale ha una forma differente dallo standard, così da evitare che capelli e peli vi restino incastrati: ha due pettini contro i classici 3, per giunta di forma allungata e arcuata con un design asimmetrico che non raccoglie i capelli al proprio interno ma li sposta verso la parte centrale del robot così che vengano aspirati dalla spazzola centrale. Il motore di aspirazione ha una potenza massima molto elevata, che tocca i 18.500Pa nella modalità di aspirazione massima ferma restando la possibilità di configurare con livelli di potenza più contenuti così da minimizzare consumo e rumorosità.
Il robot è basato su quello che Roborock indica con il nome di AdaptiLift: le 3 ruote possono alzarsi in modo indipendente tra di loro a seconda delle caratteristiche del pavimento, per un massimo di 10 millimetri. In questo modo il robot può superare ostacoli sino a 3cm di altezza, spingendosi sino a 4cm se questo dislivello è dato da un ostacolo a due livelli. Ovviamente i panni di lavaggio possono essere automaticamente alzati quando il robot deve trattare superfici particolari, come ad esempio quando durante una operazione di aspirazione e lavaggio in sequenza in presenza di tappeti.
Il sistema di navigazione integrato è quello Reactive AI, che abbina un sensore LiDar posizionato nella parte superiore dello chassis ad una videocamera frontale con illuminazione strutturata che permette di riconoscere e mappare gli ambienti oltre ad individuare ostacoli presenti sulla superficie. Con questo sistema il robot è in grado di riconoscere oggetti a partire da 5cm di larghezza e 3cm di altezza, evitandoli durante l'azione di pulizia. Alla prima esecuzione il sistema esegue una perlustrazione di tutti i locali della nostra abitazione, riconoscendo automaticamente le diverse tipologie di stanze mappandole di conseguenza ed evidenziando la presenza di particolari mobili o ostacoli.
La base di ricarica di Roborock Qrevo Curv ha una forma molto particolare, con lati smussati e uno sviluppo in altezza tutt'altro che eccessivo. Integra al proprio interno i due serbatoi per le acque chiare e scure, il sacchetto di raccolta della polvere e tutto quello che serve per gestire in autonomia la pulizia di casa. A differenza di quanto accade con altri robot aspirapolvere l'area nella quale il robot si innesta per la ricarica è fatta in modo da coprirne in buona parte la superficie complessiva: in questo caso la parte superiore del robot è meno soggetta ad accumulare polvere.
Il sistema di lavaggio dei panni opera con temperatura dell'acqua di pulizia che può essere selezionata tra quella ambiente, 50 gradi oppure 75 gradi: quest'ultima si rivela essere particolarmente utile in presenza di sporco che sia particolarmente grasso. Il sistema provvede a verificare il livello di sporco accumulato dai panni, forzando un passaggio ulteriore del robot sulla superficie così da essere certi che il risultato finale sia completo.
Una volta completato il lavaggio dei pavimenti i panni vengono automaticamente asciugati con un getto di aria calda a 45 gradi, così che non vadano ad emanare un cattivo odore e possano conservarsi al meglio nel tempo. La base di ricarica è inoltre dotata di un sistema di autopulizia, che evita che lo sporco raccolto dai panni e rimosso in fase di lavaggio vada a depositarsi nella base di ricarica e non venga spostato nel serbatoio dell'acqua scura. Da evidenziare che i panni lavorano ruotando 200 volte al minuto e da APP sia possibile configurare la quantità di acqua ad essi inviata in un range di 30 differenti valori.
La APP Roborock è il centro di comando attraverso il quale programmare ed eseguire le azioni di pulizia, oltre che configurare la modalità di intervento di tutte le funzioni accessorie. Interessante il sistema che permette di avere una indicazione in tempo reale della percentuale di completamento della pulizia, così da avere immediata indicazione di quanto precisamente manchi alla fine dell'operazione.
Quando si esegue una procedura di aspirazione e lavaggio dei pavimenti è possibile configurare il robot facendo in modo che prima aspiri i tappeti, poi passi all'aspirazione e al lavaggio dei pavimenti: in questo modo i panni vengono bagnati solo in un secondo tempo, evitando che possano in qualche modo bagnare i tappeti rischiando di sporcarli. E' anche possibile configurare una modalità di pulizia che tiene conto dell'orientamento delle vie di fuga delle piastrelle, o di quello dei listelli di legno in presenza di un parquet: in questo modo si migliora il risultato finale dell'operazione di pulizia.
Nell'uso quotidiano Roborock Qrevo Curv si conferma essere un prodotto indubbiamente indovinato e pratico, che grazie alla tecnologia FlexiArm per spazzola laterale e panno di lavaggio permette di intervenire al meglio anche negli angoli più difficili delle pareti. Il sistema di riconoscimento degli ostacoli presenti negli ambienti opera molto bene e altrettanto deve essere detto della logica di intelligenza artificiale, che in modo completamente autonomo stabilisce il tipo di intervento di pulizia sia necessario effettuare in base alla specifica stanza della nostra abitazione. Molto valida quindi la pulizia degli ambienti, per giunta con un'autonomia di funzionamento che non ha mai creato problemi nel gestire un appartamento da circa 120 metri quadrati di superficie.
Tutto questo viene proposto ad un prezzo al lancio di 1.499€, con disponibilità di mercato che è iniziata in questi giorni dopo il lancio ufficiale avvenuto all'IFA di Berlino a inizio settembre. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale a questo indirizzo.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://www.treccani.it/enciclopedi...ca-italiana%29/
ritenta, sarai più fortunato!
è italiano, italianissimo, italianerrimo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".