Roborock Q5 Max+: il robot aspirapolvere funzionale e accessibile

Roborock Q5 Max+: il robot aspirapolvere funzionale e accessibile

Roborock Q5 Max+ è un classico robot per l'aspirazione della polvere e dello sporco presenti sul pavimento di casa, che punta sulla siostanza con un funzionamento molto efficace e un costo accessibile

di pubblicata il , alle 14:33 nel canale Casa
RoborockSmart Home
 

Roborock Q5 Max+ è una delle più recenti proposte dell'azienda cinese per l'aspirazione dei pavimenti della nostra casa, specificamente dedicata alla sola aspirazione della polvere e dello sporco e non anche al lavaggio dei pavimenti. Questa scelta è legata alla volontà di offrire un prodotto accessibile come prezzo, che svolga molto bene i compiti per i quali è stato sviluppato e che non cerchi a tutti i costi di offrire qualcosa di più senza che a questo corrisponda un livello qualitativo elevato.

Cuore di questo prodotto è quindi il sistema di aspirazione, con una doppia spazzola contrapposta montata nella parte inferiore del robot collegata al motore da 5.500Pa di potenza massima. Non si raggiungono le potenze dei modelli di fascia più alta, necessarie forse solo in presenza di tappeti molto spessi e non di certo sui tradizionali pavimenti, ma c'è tutto quello che serve per assicurare la rimozione dello sporco in modo efficace anche con capelli e peli di animali lunghi.

Il sistema di navigazione integrato è di tipo PreciseSense LiDAR, con il sensore posizionato nella parte superiore del robot. Una volta posizionato il robot in ambiente domestico viene eseguita una prima veloce fase di mappatura degli ambienti, così che da APP sia possibile identificare ogni stanza e pianificare una strategia di pulizia specifica per ognuna di esse. Il sistema permette di eseguire una scansione di più ambienti, utile nel caso in cui si debba pulire una abitazione a più piani.

E' possibile impostare da APP le differenti modalità di pulizia; segnaliamo quella fast cleaning, che procede con un pattern specifico in grado di ridurre i tempi di pulizia di circa il 30% rispetto al pattern standard. Possiamo inoltre identificare la tipologia di pavimento, segnalando la linea di sviluppo delle fughe a terra così che il robot tenda a seguirle durante la sua azione. Se durante la mappatura e la navigazione degli ambienti il robot dovesse identificare delle zone potenzialmente rischiose, come quelle in prossimità delle scale, via APP verrà suggerito all'utente di marchiarle come "no-go-zones", alle quali impedire al robot di passare.

RockDock Plus è il nome con il quale viene indicata la base di ricarica e autosvuotamento della polvere: vanta dimensioni molto compatte in quanto non integra un sistema per l'autolavaggio dei panni di pulizia dei pavimenti e per questo motivo risulta molto semplice da posizionare nel nostro ambiente di casa. Il sacchetto interno ha una capacità di raccolta di 2,5 litri, permettendo di contenere al proprio interno lo sporco aspirato dal robot in un periodo di poco meno di 2 mesi.

Messo alla prova in ambiente domestico, Roborock Q5 Max+ spicca per il funzionamento efficace e privo di problemi. Non tende a bloccarsi nelle aree critiche, come in presenza di tavoli con sedie, eseguendo un pattern di aspirazione che non lascia aree esposte e non trattate. Il funzionamento è molto rapido e con ridotto consumo energetico: l'aspirazione di un appartamento di circa 125 metri quadrati di superficie ha portato ad un consumo della batteria del 25%, chiaro segnale di come ci sia margine per eseguire operazioni di pulizia con passaggi multipli senza dover richiedere una ricarica parziale. E' l'azienda stessa del resto che conferma questo, con un'autonomia dichiarata di 240 minuti e la capacità di trattare appartamenti sino a 350 metri quadrati di superficie complessiva.

Roborock Q5 Max+ viene proposto ad un prezzo di listino di 399€ ma non è difficile trovarlo in vendita a 349€, se non anche a un costo più contenuto in presenza di particolari iniziative commerciali. Quale accessorio opzionale Roborock propone una piastra posteriore che integra un serbatoio per acqua e un panno con il quale poter lavare il pavimento durante la sua aspirazione. Vista l'efficacia finale di una soluzione di questo tipo e le caratteristiche base di questo robot è però preferibile utilizzarlo solo per l'aspirazione dei pavimenti, funzione nella quale opera in modo molto efficace ad un costo d'acquisto decisamente bilanciato alle sue capacità.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^