Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Ring Intercom e compatibilità con Amazon Alexa: un connubio perfetto per la smarthome

Ring Intercom e compatibilità con Amazon Alexa: un connubio perfetto per la smarthome

La tecnologia smart ha trasformato radicalmente il modo in cui gestiamo le nostre case, e l'integrazione tra dispositivi è un elemento chiave di questa evoluzione.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Casa
AmazonRing
 

Ring Intercom è il dispositivo intelligente che rende smart il citofono di casa, permette di interagire con chi si trova in prossimità e di aprire eventualmente la porta da remoto. Ora è un momento particolarmente congeniale per acquistare questo prodotto, visto che si trova in offerta su Amazon con un ribasso di 80 euro rispetto al suo prezzo standard che rende possibile comprare Ring Intercom a soli 49,99€. I dispositivi Amazon come Ring Intercom (il colosso dell'e-commerce ha acquisito Ring qualche anno fa) sono una ghiotta occasione quando sono in offerta, perché negli altri periodi la differenza di prezzo è piuttosto alta.

Ring Intercom e Amazon Alexa: ecco come lavorano insieme

L'integrazione con Alexa risulta perfetta ed è sicuramente fra le caratteristiche più interessanti del citofono intelligente Ring Intercom. E questo vale sia per l'invio del segnale di apertura, sia per la parte audio e vocale. L'integrazione con Alexa consente agli utenti di collegare il loro dispositivo Ring a qualsiasi soluzione che prevede il supporto all'assistente vocale Alexa, come Amazon Echo, Echo Show, Echo Dot, Fire TV o Fire Tablet. Una volta effettuato il collegamento, gli utenti possono ricevere notifiche provenienti da Ring Intercom direttamente sui loro dispositivi Echo e utilizzare i comandi vocali di Alexa per interagire con il videocitofono Ring.

Ring Intercom

La configurazione dello sblocco vocale per Ring Intercom è altrettanto semplice. Gli utenti possono attivare questa funzionalità tramite l'app Alexa, creando un codice vocale per l'apertura dell'ingresso. Questa opzione aggiuntiva di sicurezza serve a fare in modo che solo gli utenti autorizzati possano sbloccare l'ingresso utilizzando i comandi vocali.

Ottenere un feed video in Live View dalla videocamera Ring con Alexa

E non è tutto: si può abbinare Intercom con Door View Cam per scoprire chi c'è alla porta ovunque ci troviamo. Grazie agli specifici comandi di Alexa, chi possiede dispositivi come Echo Show, Fire TV o Fire Tablet può accedere facilmente a un feed video in Live View dalla videocamera di Ring. In questo modo, quindi, gli utenti possono visualizzare lo streaming video in tempo reale direttamente dai dispositivi di cui sono in possesso.

Quindi, se si dispone di un dispositivo Echo compatibile con schermo, Fire TV o Fire Tablet e di un piano di abbonamento Ring Protect, è possibile chiedere ad Alexa di riprodurre la clip di movimento più recente acquisita dal videocitofono Ring. Il tutto sempre tramite comandi vocali, chiedendo ad Alexa "Alexa, mostra l'ultima attività di" e poi pronunciando il nome del dispositivo Ring.

Come collegare Ring a un dispositivo con supporto Alexa

Ring Intercom non solo offre la possibilità di ricevere notifiche attraverso i dispositivi Alexa, ma consente anche di gestire le notifiche in modo personalizzato. Gli utenti, infatti, possono attivare le notifiche del campanello o del Ring Intercom su dispositivi Echo o Fire TV, garantendo di essere sempre informati quando qualcuno suona al citofono solo dove ritengono più opportuno.

Ring Intercom

Per collegare Ring a un dispositivo con supporto Alexa basta scaricare l'app Alexa, aggiungere Ring come Skill, accedere con le credenziali di Ring e Amazon, attivare la Skill, e i dispositivi Ring saranno pronti per essere controllati tramite i comandi vocali di Alexa. Poi, per rispondere al citofono tramite Alexa, basta avvicinarsi al dispositivo Echo o Fire TV e pronunciare le parole "Alexa, parla con" seguite dal nome assegnato a Ring Intercom. Per terminare una conversazione bidirezionale con un visitatore sul Ring Intercom, invece, si può dire "Alexa, esci", "Alexa, basta" o "Alexa, chiudi".

Si può anche attivare un codice vocale per l'apertura dell'ingresso dell'edificio attraverso l'app Alexa, dalla sezione "Dispositivi". Qui basta toccare "Tutti i dispositivi" nella parte superiore, poi "Ring Intercom" e quindi "Impostazioni": Infine, "Sblocca con la voce". Attivando "Codice vocale per l'apertura" e creando un PIN vocale, ecco che l'ingresso dell'edificio usando Alexa sarà sbloccato. L'app Alexa richiederà la password dell'account Amazon utilizzato per il dispositivo abilitato Alexa.

 
^