Recensione Ring Intercom: da oggi potete far diventare il citofono ''smart''

Recensione Ring Intercom: da oggi potete far diventare il citofono ''smart''

Abbiamo provato il nuovo Ring Intercom che trasforma i citofoni più datati e non solo in veri e propri device ''smart'' capaci di funzionare con lo smartphone anche se si è fisicamente fuori casa. Ecco la nostra prova sul campo.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Casa
RingAmazon
 

La domotica domestica ha un solo scopo: trasformare eventuali periferiche non propriamente smart in oggetti intelligenti e dunque poter essere comandati tramite una console, uno smartphone o un qualsiasi altro oggetto digitale. Ring Intercom svolge proprio tutto questo perché permette di far diventare il vostro citofono datato e non connesso, una periferica completamente smart e intelligente.

Ring la conosciamo molto bene perché da tempo l’azienda si è concentrata proprio sulla domotica della casa classica cercando di rendere il più possibile ''smart'' l’abitazione che solitamente non viene concepita in questo modo. Nel suo catalogo immenso possiede soprattutto accessori per la sicurezza della casa e questo nuovo Intercom si inserisce non proprio per questo scopo piuttosto per permettere all’utente di domotizzare anche quell'apparecchio che probabilmente è dimenticato dalla maggior parte degli utenti ma che invece può rivelarsi più importante che mai: il citofono

Cerchiamo di capire se effettivamente è così e soprattutto come si può installare Ring Intercom e come funziona. 

 

UNBOXING e DESIGN: completo in tutto

Partiamo dall’unboxing classico perché è sicuramente una parte importante di questo prodotto visto che Ring permette con gli accessori e tutto quello che troverete nella scatola di vendita di poter installare su qualunque citofono (chiaramente se compatibile). C'è chiaramente il Ring Intercom ossia l’unità principale, è presente in confezione la batteria che permette, secondo il produttore, di avere autonomie che possono variare tra i 6 mesi e i 12 mesi in base al citofono presente e chiaramente anche all’uso che se ne fa dello stesso. 

In confezione c’è poi ancora un cavo microUSB per la ricarica della batteria (si purtroppo non USB-C ed è sicuramente una pecca importante nel 2023) quindi alcuni adesivi 3M applicati all’unità principale per la messa a muro che potrebbe comunque avvenire anche tramite viti in dotazione anche quelle. Oltre a questo sono presenti tre diversi set di cavi per la connessione dell’Intercom al citofono di casa e chiaramente differiscono in base a quello che sarà il brand e il modello del citofono. In tal caso, come vedremo, sarà l’applicazione in fase di procedura guidata di installazione a farci capire chiaramente quale dei tre set dovremo utilizzare e come. Infine un cacciavite con punte a croce e stella che potrà aiutarci nell’installazione del Ring Intercom.

Ring Intercom: com’è fatto? 

Esteticamente Ring Intercom è un piccolo scatolotto di policarbonato davvero minimale, di colore bianco con un piccolo cerchio trasparente al centro che, come vedremo, permetterà di visualizzare la possibile chiamata al citofono illuminandosi di blu. Dimensioni abbastanza contenute di 10,9 x 10,9 cm, con 3,15 cm. Come sempre in questi casi è necessario accertarsi che Intercom sia effettivamente compatibile con il proprio citofono.

In Ring, durante la presentazione, ci hanno detto che sono già centinaia i citofoni supportati dal sistema e che la stessa Ring sta procedendo giorno dopo giorno ad aggiungerne altri ma di fatto se si è in possesso di un particolare citofono, vecchio o troppo moderno o con delle soluzioni particolari, questo potrebbe non essere supportato. Di fatto basta entrare qui e seguire le domande per capire effettivamente se il tutto risulta o meno compatibile con il proprio citofono inserendo marca e anche modello preciso dello stesso. 

Passaggio importante prima dell’installazione sarà quello di caricare completamente la batteria dell’Intercom. Una volta fatto si dovrà inserire la batteria nell’unità principale che vede una cover in policarbonato removibile. Nella parte dell’unità interna sarà presente lo spazio per la batteria e una volta inserita il tutto sarà pronto per la prima configurazione. 

Ring Intercom: come procedere per l’installazione?

L’installazione di Ring Intercom è veramente semplice. Sarà necessario prima di tutto seguire le istruzioni che verranno date direttamente dall’applicazione presente sul proprio smartphone (o chiaramente da scaricare). I passaggi saranno scadenzati da immagini raffiguranti le azioni da intraprendere come il rimuovere la placca frontale del citofono, identificare la marca e il modello dello stesso e dunque collegare i cavi in dotazione con il citofono e in ultimo collegare il connettore all’estremità del Ring Intercom. Di seguito vi lasciamo la sequenza dei vari passaggi che l’applicazione vi fornirà. 

Non preoccupatevi per queste operazioni di installazione con i vari cavi del citofono e sulla loro difficoltà perché sappiate che il processo, come paventato da Ring, risulta estremamente semplice proprio per il fatto che la procedura dall’app vi condurrà passo passo al collegamento. Un passaggio importante sarà quello di affiancare i cavi di Ring Intercom con quelli del citofono e non di sostituirli ma anche questa operazione verrà evidenziata con precisione dall’applicazione. 

Quanto ci abbiamo messo? Circa 20 minuti lavorando con tranquillità anche se dall’app ci era stato preventivato un tempo di lavoro tra i 20 e i 60 minuti chiaramente quest’ultimo dipende anche dal tipo di citofono. Oltretutto i cavi da inserire del Ring Intercom sono già pretagliati e questo permette di inserirli velocemente e anche facilmente. Molto ingegnoso il fatto che i cavi da collegare al citofono siano suddivisi per colore e lettera e dunque tramite la schermata dell’app sarà veramente un gioco da ragazzi riuscire a collegarli al citofono anche per chi è veramente negato in questo tipo di lavoro.

Una volta collegato il tutto, sempre tramite app, ci verrà chiesto di chiudere il coperchio magnetico dopo aver collegato il connettore principale, e di fissare al muro il tutto. Abbiamo scelto la soluzione con gli adesivi 3M e dopo almeno un mese di utilizzo non abbiamo avuto alcun tipo di problema di distacco. Anche qui sarà necessario stare attenti al tipo di muro e intonaco presente in casa per avere certezza che gli adesivi vadano bene o se invece sarà necessario passare all’installazione tramite viti.   

Come funziona Ring Intercom? 

Il funzionamento di Ring Intercom è effettivamente buono soprattutto per il fatto che avrete ora sullo smartphone il pieno controllo del vostro citofono. Questo significa che ogni qualvolta che qualcuno suonerà al citofono vi apparirà sullo smartphone una notifica che vi indicherà appunto che qualcuno è di fronte al portone di casa vostra e che ha necessità di interagire con voi. A questo punto potrete direttamente dal popup della notifica agire aprendo il portone oppure parlare, tramite smartphone, con chi vi ha suonato proprio come se foste alla cornetta del citofono. 


Il vantaggio però di avere Ring Intercom sarà soprattutto quello di poter rispondere o di ricevere notifica che qualcuno ha suonato anche nel caso in cui non siate fisicamente in casa. In tal caso non abbiamo trovato malfunzionamenti e Ring Intercom ci ha permesso esattamente di fare quello che avremmo fatto con il citofono ossia rispondere con la cornetta e aprire in caso di chiamata. Non solo perché ammettiamo che le notifiche in app sono arrivate sempre puntuali al momento effettivo della richiesta dal citofono. E anche la conversazione via smartphone ha reso bene proprio come con la cornetta del citofono. 

Per quanto concerne l’applicazione sappiate che è veramente minimale (forse anche un po’ troppo) ma questo potrebbe essere comunque un vantaggio per permettere a tutti, anche i meno esperti, di poter usare senza troppi fronzoli Ring Intercom. In questo caso oltretutto l’applicazione è la medesima usata con altri device dell’azienda e dunque il vantaggio in questo caso è sicuramente quello di poter connettere anche altri dispositivi marcati Ring e averli tutti a portata di mano o per meglio dire di app.

La schermata iniziale dell’app non permette di avere tutti i controlli del Ring Intercom a portata di mano. Per quelli sarà necessario andare nella scheda dedicata quale ''Dispositivi'' ed entrare appunto nel device in nostro possesso. Qui saranno raggruppati tutte le impostazioni, le funzioni e molto altro. L’apertura del portone sarà immediata con un grosso pulsante, ci sarà la sezione ''Cronologia eventi''per avere l’intera cronologia delle chiamate al portone sia quelle senza risposta che quelle con risposta. C’è la sezione ''Dispositivi collegati'', ''Stato dispositivo'', ''Impostazioni dispositivo'' e ancora ''Accesso condiviso''.

Proprio su quest’ultima sezione sottolineiamo il fatto che sarà possibile permettere la condivisione con Amazon e dunque consentire ai corrieri di entrare automaticamente al momento delle consegne dopo aver dichiarato a voce un codice univoco consegnato al corriere da parte del sistema che garantisce chiaramente una specie di autenticazione a due fattori. Oltretutto con Ring Intercom è possibile anche invitare tramite app membri della famiglia ad approvare ingressi in determinate situazioni di emergenza o particolari. E non solo perché il proprietario dell’abitazione se ha necessità può ‘’pre-approvare’’ l’ingresso di un ospite inviando a quest’ultimo il codice da dichiarare in fase di chiamata in modo tale da permettere l’accesso al portone anche senza la propria presenza fisica. 

Infine ci pare importante anche sottolineare la possibilità di collegare Ring Intercom con Alexa e qualsiasi dispositivo Echo di Amazon. Il vantaggio? Collegando ai device Echo, Echo Show, Echo Dot ma anche la Fire TV sarà possibile utilizzare i comandi vocali di Alexa per rispondere al citofono e anche aprire il portone. In questo caso i comandi da usare saranno ''Alexa, parla con (nome dato al Ring Intercom)'' e automaticamente si potrà aprire la conversazione con chi è al di là del portone. 

CONCLUSIONI

Insomma Ring Intercom è a tutti gli effetti un ottimo aiuto nel rendere il citofono di casa ''smart''. Ammettiamo che è sicuramente una piacevole sorpresa per il fatto che l’installazione risulta estremamente facile, relativamente veloce e soprattutto, cosa non da poco, è completamente guidata da istruzioni facili da comprendere e soprattutto con disegni esplicativi. Tutto si fa dall’app e tutto il materiale da usare per l’installazione è fornito in confezione. L’unica cosa da fare è quella di capire il modello e la marca del proprio citofono e di collegarlo al Ring Intercom come richiesto dalle istruzioni. 

 

Certamente il prezzo di 129€ potrebbe bloccare qualcuno, sì, purtroppo l’offerta incredibile di lancio a soli 49€ è terminata, ma siamo sicuri che con l’arrivo degli Amazon Prime Day estivi una nuova offerta a prezzo stracciato ci sarà e in quel caso Ring Intercom scontato non potrete davvero farvelo sfuggire in nessun caso. 

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
monster.fx17 Giugno 2023, 15:47 #1
Prodotto interessante.

Esiste una versione "compatibile" con videocitofono Bticino? Sapere anche chi "suona il campanello" senza rispondere sarebbe il massimo quando si è fuori casa.
h.rorschach17 Giugno 2023, 16:46 #2
\_Davide_/17 Giugno 2023, 21:19 #3
Originariamente inviato da: monster.fx
Prodotto interessante.

Esiste una versione "compatibile" con videocitofono Bticino? Sapere anche chi "suona il campanello" senza rispondere sarebbe il massimo quando si è fuori casa.


Videocitofono Bticino non vuole dire nulla, ce ne sono svariati modelli dai vecchi analogici ai nuovi che funzionano su bus.

Per fare ciò ci sono i posti interni con WiFi (li fanno Bticino, Elvox, Comelit che suggerisco e penso anche altri) che permettono di vedere il video e non sono presi di mira come Ring.

Detto questo, io appena ho tempo conto di costruirmi la stessa soluzione in autonomia su Home Assistant. Ad ora ho l'apriporta e mi trovo più che bene
niky8918 Giugno 2023, 19:16 #4
Originariamente inviato da: h.rorschach


Rovinata la marchetta
TecnoPC19 Giugno 2023, 09:11 #5

Recensione:

Oggetto utile ma non indispensabile

Prezzo pieno -129,99€ -FOLLE
Prezzo in offerta - 79,99€ -CARO
Prezzo lancio - 49.99€ -ADEGUATO solo se si è interessati
roen0119 Giugno 2023, 10:04 #6
Preso al lancio.
Comodissimo, soprattutto per quanto mi consegnano i pacchi e non sono in casa. Le prime settimane non andava benissimo, l'apertura del cancello fallita spesso.
Nelle ultime 3 settimane invece non perde un colpo.

Peccato l'assenza di un interfaccia per Android Auto/Car play per poter aprire il cancello o meglio ancora l'integrazione con Google Home/Apple Homekit per poi poter usare i comandi vocali relativi direttamente sul telefono. Ad oggi ho messo nel cassetto tutti i telecomandi dato che fa tutto il Ring.

Possibile e facilmente configurabile anche l'integrazione con Home Assistant.
Consigliato ma solo se si ritrova intorno ai 49€.
\_Davide_/19 Giugno 2023, 13:11 #7
Se va su HomeAssistant poi puoi esporlo su HomeKit.

Io mi sono fatto l'apri portone con un modulo ESP32, un relè ed un finecorsa meccanico per conoscerne lo stato.

Dopo averlo esposto su HomeKit, quando mi avvicino a casa mi compare il pulsante su CarPlay: è molto comodo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^