Pop Home Switch, da Logitech un pulsante universale per la smarthome
Un singolo pulsante che può riconoscere tre interazioni differenti per controllare vari dispositivi smarthome. Logitech prova a semplificare le operazioni di controllo della casa del futuro
di Andrea Bai pubblicata il 11 Agosto 2016, alle 11:23 nel canale CasaLogitech
Logitech ha reso disponibile - per ora solamente sul mercato USA - un nuovo dispositivo chiamato Pop Home Switch: si tratta di un singolo bottone che può interfacciarsi con numerosi dispositvi smarthome e controllarli simultaneamente grazie alla possibilità di distinguere differenti tipi di interazione: singola pressione, doppia pressione e pressione prolungata.
Ciò consente ad un solo Pop Home Switch di compiere tre azioni differenti, dal momento che le interazioni saranno interpretate da un hub apposito al quale verranno effettivamente collegati i dispositivi da controllare. Sarà quindi possibile accendere una singola luce o gruppi di lampadine, chiudere la porta o azionare le serrande e aggiungendo eventualmente più punti di controllo Pop Home Switch diventa possibile controllare ancor più dispositivi in maniera più semplice ed intuitiva rispetto a quanto può avvenire con interfacce proprietarie o anche usando un hub software controllabile tramite smartphone.
Neil Raggio, responsabile dell'area Home Control per Logitech, osserva: "Un telefono è un dispositivo estremamente personale. Difficilmente lo si porge a qualcuno, specie se non è un familiare, per controllare un aspetto della casa".
Una particolarità interessante di Pop Home Switch è la possibilità di interfacciarsi direttamente ai telecomandi multifuzione Harmony di Logitech, così che sia possibile governare, sempre tramite Pop Home Switch, il dispositivo cui Harmony è collegato.
Pop Home Switch sarà commercializzato nel corso delle prossime settimane sul mercato USA in versione Starter Pack, che comprende un hub e due pulsanti Pop, al prezzo di 100 dollari mentre i Pop singoli, offerti in vari colori differenti per un più agevole riconoscimento visivo della loro funzione, possono essere acquistati a 40 dollari.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infose è una cosa seria e utilizzabile veramente in una casa o se è fuffa per geek appassionati, non riesco a capirlo da quest'annuncio.
Ma io sono sempre scettico quando vedo marchi di informatica affacciarsi al mondo della domotica "dei pulsanti". Che logitech faccia un'interfaccia "telecomando" seria che spacchi la concorrenza, visto che è stata tra le primissime anni fa a proporre un telecomando IR pensato per la domotica.
Per la metà te lo faccio con il raspberry (e display touch)
tra le altre cose io a casa queste me le combino da solo usando già i telecomadi della tv, HUB dei miei stivali.
Il Kit a 99$ comprende due pulsanti e l'HUB di collegamento.
Il principio è simile a quello adottato da altri costruttori, ovvero un sistema programmabile che colloqui e impartisca ordini ad altri dispositivi di costruttori compatibili (ad esempio http://www.apple.com/it/ios/homekit/)
Nell'elenco abbiamo:
Smart lights: Philips Hue, Insteon, LIFX, Lutron
Connected music: Sonos
Smart platforms: SmartThings, Belkin WeMo, Lutron
Harmony remotes: Harmony Pro, Harmony Elite, Harmony Companion, Harmony Hub, and other hub-based Harmony remotes
Che non sono tantissimi ma neanche tanto pochi...
Non tutte le APP gestiscono più costruttori insieme. E APP separate fanno perdere di significato io discorso Domotica...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".