Pivot ottiene 17 milioni per il suo programma di esercizi a casa guidati dall'IA

Pivot ottiene 17 milioni per il suo programma di esercizi a casa guidati dall'IA

Le app di fitness che promettono di tonificare i muscoli e aumentare la frequenza cardiaca oggi hanno un enorme successo. Ma l'approccio di Pivot è leggermente differente rispetto al consueto...

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Casa
 

Pivot è una startup responsabile di un programma di esercizi fisici a casa che, tramite una combinazione di sensori e tecniche di machine learning, tiene traccia delle ripetizioni e dello stato di forma dell'utente. Si tratta di un programma molto più completo rispetto alle tante app di fitness che hanno successo nel recente periodo, perché contempla un monitor della frequenza cardiaca e gli attrezzi per un costo per l'utente di circa $ 2.000 a cui va aggiunto un abbonamento mensile dal costo di $ 39.

Gli utenti registrati hanno così accesso ad allenamenti che possono essere sia in diretta che registrati e a lezioni di aerobica realizzate da istruttori di fitness professionisti. Gli istruttori possono consultare i dati di allenamento e ricevere avvisi quando i partecipanti non eseguono correttamente gli esercizi. Questo consente loro di fornire suggerimenti su come migliorare le posture. Allo stesso tempo, le funzionalità social di Pivot permettono di sfidare gli amici e gli altri membri della community.

Pivot

Pivot sfrutta un database di esercizi già pronto, perché la compagnia intrattiene da tempo rapporti di tipo B2B con palestre e centri di fitness. Secondo ricerche interne, il settore del fitness negli Stati Uniti vale 30 miliardi di dollari ed è in rapida espansione in tutto il mondo. Negli ultimi cinque anni è inoltre cresciuto di 10 volte. Pivot ha recentemente ottenuto un finanziamento di serie A da 17 milioni di dollari da una cordata guidata da DCM e comprendente Bling Capital, Founders Fund, Khosla Ventures, Signal Fire e Y-Combinator.

Entra in un settore già presidiato da altri competitor agguerriti e con maggiore esperienza, come Peloton, che ha raccolto $ 550 milioni di finanziamenti e ha una valutazione di 4 miliardi di dollari. Peloton fornisce una serie di attrezzature per l'esercizio fisico connesse al web. Simile è l'offerta di Tonal, anch'essa in grado di raccogliere un finanziamento da 45 milioni di dollari con un'offerta molto simile.

Ciò che offre in più Pivot è la combinazione tra un software proprietario che si avvale di tecniche di tipo machine learning e il suddetto sistema B2B SmartSpot. Questo utilizza una telecamera con tecnologia di rilevamento della profondità per tracciare gli allenamenti e individuare i movimenti meno efficaci. È in grado di giudicare i tipi di allenamento più comuni e di fornire agli utenti indicazioni su come migliorano rispetto alle prime volte in cui l'esercizio è stato eseguito.

Le app di workout e di programmi fitness stanno riscuotendo un crescente successo con la maggiore attenzione che oggi viene dedicata alla salute e al benessere fisico. Chi è più in forma ha minore rischio di problemi cardiovascolari a lungo termine. Nonostante non ci sia modo di tracciare il movimento degli utenti, alcune di esse sono molto efficaci e permettono di allenarsi anche a casa. Con 185 allenamenti gratuiti, Nike Training Club è una delle migliori.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^