Philips Hue, arriva il sensore di movimento che accende in automatico le luci smart
Il sistema di illuminazione intelligente Philips Hue si espande con l'arrivo del nuovo sensore che attiva automaticamente le luci rilevando il movimento dell'utente. Sarà disponibile da ottobre al prezzo di 39,95 dollari.
di Salvatore Carrozzini pubblicata il 29 Agosto 2016, alle 15:25 nel canale CasaPhilips
I sensori di movimento che controllano l'accensioni delle luci non sono certamente una novità, ma, sino ora, tali dispositivi non rientravano nella ricca famiglia di prodotti che compongono il sistema di illuminazione intelligente Philips Hue. Come noto ai possessori delle lampadine e dei LED Philips Hue, la loro attivazione può essere effettuata sia tramite app per smartphone, sia mediante appositi accessori come il Philips Hue tap switch e il Philips Hue dimmer switch. All'elenco si è da poco aggiunto l'Hue motion sensor.
Tratto distintivo dei prodotti Philips Hue resta la semplicità di installazione e di integrazione con l'impianto elettrico domestico. Il sensore è racchiuso in un piccolo box bianco, magnetico nella parte posteriore per semplificare l'installazione, è alimentato da due pile AAA e funziona in modalità wireless - non richiede, quindi, alcun cablaggio esterno. E' in grado di rilevare il movimento, attivando di conseguenza le luci Philips Hue, ma, a scanso di equivoci, non è equipaggiato con una videocamera.
L'utente può stabilire per quanto tempo le luci resteranno accese dopo l'attivazione automatica in assenza di movimenti rilevati dal sensore e selezionare un'attenuazione della luminosità prima del loro completo spegnimento. Altra impostazione disponibile è quella che prevede l'attivazione delle luci solo quando la stanza è buia per risparmiare energia durante le ore diurne. Non manca l'impostazione per la luce diurna e notturna: durante il giorno il sensore attiva una luce bianca intensa, mentre nelle ore notturne una luce più soffusa.
I principali svantaggi del sensore sono legati al raggio di azione - 100 gradi in orizzontale e verticale - limitato a 5 metri ed all'impossibilità di regolare la sensibilità - l'unico intervento possibile riguarda la riduzione della portata. In tal modo, anche l'ingresso di un animale domestico nel raggio d'azione del sensore può determinare l'accensione indesiderata delle luci. Philips, in ogni caso, rende noto che la possibilità di intervenire sulla sensibilità del sensore sarà resa successivamente disponibile (verosimilmente sotto forma di aggiornamento software dell'unità).
L'Hue Motion sensor è un nuovo tassello di un sistema Philips Hue che, per essere strutturato nelle sue linee essenziali, richiede l'acquisto del bridge Hue al quale andranno connesse lampadine, lampade e strisce di led Philips Hue. Un singolo bridge può supportare sino a 12 sensori di movimento Hue. Il sensore viene commercializzato al prezzo di 39,95 dollari e sarà disponibile nel mese di ottobre (ulteriori dettagli su prezzo e disponibilità nel mercato italiano saranno comunicati in seguito). Ulteriori informazioni sul sistema Philips Hue sono consultabili collegandosi a questo indirizzo.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSpiegare la tua affermazione.
Riesci a fare di meglio? Allora io sarò il tuo primo cliente.
40$ sono troppi in base a cosa. Compro un sensore di movimento in un negozio di elettronica e poi lo interfaccia da me con l'hub hue? davvero, vorrei capire su che basi dici "questi sono pazzi".
Perchè appena arriva su Amazon questo accessorio lo compro al volo
Riesci a fare di meglio? Allora io sarò il tuo primo cliente.
40$ sono troppi in base a cosa. Compro un sensore di movimento in un negozio di elettronica e poi lo interfaccia da me con l'hub hue? davvero, vorrei capire su che basi dici "questi sono pazzi".
Perchè appena arriva su Amazon questo accessorio lo compro al volo
Hai già altri componenti Philips Hue in cass? Non è che avresti risorse da linkarmin4 teh beghinners? Grz!
Ho 2 luci Hue e l'HUB, e stavo valutando se comprare lo switch da appendere al muro o se andare su questo che lo fa automaticamente. Volevo capire però meglio come si comporta: si accende da solo ma si spegne dopo un po che sono nella stanza senza muovermi? E se stessi leggendo un libro fermo sul divano?
Se fosse possibile permetterne l'accensione automaticamente ma lo spegnimento fosse "con un tasto fisico" sempre presente sul dispositivo sarebbe l'ideale, giusto per non dover portarsi in acsa sia questo aggeggio sia lo switch (gli interruttori) Philips, perchè in quel caso si, inizierebbero a diventare troppi i dispsitivi attaccati ai muri (proprio come diceva cagnaluia)
Sempre per uno che abbia voglia di fare e di sperimentare, in cina ci sono diverse soluzioni più o meno simili, a prezzi molto più bassi.
Per la persona "normale", invece va benissimo, entra in negozio, paga i sui 40 euro arriva a casa ed attacca questo coso.
Info? Devo affrontare un po di modifiche prossimamente e se non trovo alternative (affidabili) dovrò anche io optare per Philips...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".