Otto è il robot maggiordomo di Samsung
Samsung presenta Otto in occasione della Developer Conference di San Franciso. Un piccolo robot progettato per controllare perficeriche IoT in ambito domestico.
di Salvatore Carrozzini pubblicata il 29 Aprile 2016, alle 13:01 nel canale CasaSamsung
Samsung non ha fatto mistero di voler puntare in maniera decisa al settore dell'Internet of Things che, racchiude, tra l'altro, numerosi dispositivi smart destinati all'impiego in ambito domestico. Un progetto ben strutturato che trova nella piattaforma IoT Artik un importante pilastro su cui articolarsi. Per mostrare al grande pubblico le potenzialità di tale piattaforma, Samsung ha presentato, in occasione della Developer Conference di San Francisco, Otto, un prototipo di robot che, in futuro, potrebbe svolgere le funzioni di un perfetto maggiordomo digitale, in grado di controllare i dispositivi smart presenti nell'abitazione.
Al di là del design, caratterizzato da fattezze pseudo-antropomorfe, è interessante esaminare la dotazione hardware del piccolo robot, equipaggiato con microfono e altoparlanti, tramite i quali può ascoltare e rispondere alle domande al pari di altri assistenti digitali in stile Siri. Otto è progettato per l'integrazione nell'ambiente domestico grazie alla capacità di interfacciarsi e gestire dispositivi come termostati, luci, condizionatori e frigoriferi. Sostanzialmente, una sorta di clone di Amazon Echo, basato su piattaforma Artik, fatte salve le differenze a livello di design e la presenza di una fotocamera e di uno schermo.
In un prodotto realizzato da Samsung, infatti, non potevano mancare funzioni specificamente introdotte per supportare forme di interazione con gli smartphone. Otto è infatti dotato di fotocamera HD e può effettuare lo streaming live di video verso il dispositivo mobile (o anche il PC), svolgendo di fatto le funzioni di una fotocamera di sicurezza quando l'utente non è fisicamente presente all'interno delle mura domestiche. Gli utenti possono modificare l'angolo di ripresa direttamente tramite smartphone.
Il robot è dotato, inoltre, di un piccolo display che, oltre ad renderlo più "umano" con tratti somatici appena accennati, viene impiegato per visualizzare icone associate a specifici eventi: ad esempio, se le previsioni meteo prevedono pioggia, il display si animerà con alcune goccioline. Il maggiordomo virtuale, nei momenti di pausa, può anche dedicarsi a sessioni di danza, grazie alle sue (limitate) capacità locomotorie, come testimonia il video registrato in occasione dell'evento di presentazione.
Per il momento, Otto è solo un prototipo realizzato per far percepire agli addetti ai lavori ed al vasto pubblico le potenzialità della piattaforma IoT di Samsung, ma non è da escludere a priori la futura commercializzazione di un prodotto simile. Otto è stato sviluppato da una divisione del produttore coreano che si occupa di portare avanti lo sviluppo di Artik, una development board in stile Raspberry Pi che può essere utilizzata con dispositivi indossabili, robot, gadget hi-tech e, più in generale nel settore della home automation.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"inutilio".
Soddisfare i bisogni della sua padrona quando "non ha fame ma ha voglia di qualcosa di buono"?
Ah no, mi sa che mi sto confondendo con l'autista.
Una grandissima rivoluzione... per il mondo del bowling.
non dimenticarti anche che ti stira il batcostume e ti porta il caffè
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".