Octopus Energy a quota 300 mila utenti: crescita record nel mercato energetico italiano

Octopus Energy a quota 300 mila utenti: crescita record nel mercato energetico italiano

Octopus Energy raggiunge 300000 clienti in Italia, triplicando la base utenti in un anno. L'azienda si distingue per tariffe trasparenti, servizio clienti attento e iniziative innovative per la transizione energetica, proclamandosi un protagonista nel settore.

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Casa
Octopus Energy
 

Octopus Energy ha annunciato di aver raggiunto il traguardo di 300 mila clienti in Italia, un risultato ottenuto in meno di tre anni dal lancio nel paese. Rispetto all'inizio dell'anno la società può vantare una base utenti triplicata, una rapida ascesa che è - secondo quanto dichiarato dalla stessa azienda - il frutto di una strategia che combina tecnologia avanzata, tariffe competitive e un approccio centrato sul cliente.

Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy in Italia
Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy in Italia

Nel corso del 2024, inoltre, l'azienda ha raddoppiato il proprio organico in Italia con un incremento del 101% rispetto all'anno precedente. Le previsioni indicano inoltre un fatturato quintuplicato, a testimonianza della solidità del modello di business adottato, con le sedi di Ascoli Piceno e Milano che sono diventate centri nevralgici per l'espansione dell'azienda nel mercato italiano.

Utenti triplicati per Octopus Energy nel 2024

Il 2024 è stato un anno ricco di successi per Octopus Energy: la compagnia ha ricevuto il premio "Eletto Prodotto dell'Anno 2024" per la sua tariffa Octopus Fissa 12M, inoltre Altroconsumo le ha conferito il sigillo di qualità, inserendola tra i migliori fornitori di luce e gas del 2024. Un altro importante riconoscimento è giunto da La Repubblica Affari & Finanza e l'Istituto Tedesco Qualità e Finanza, che hanno incluso Octopus Energy nella top 20 della classifica "Campioni della Crescita 2025".

Il successo di Octopus Energy, sottolinea l'azienda, si basa su un modello operativo tecnologicamente avanzato che permette di offrire tariffe sostenibili nel tempo e un servizio clienti "superlativo". L'azienda sottolinea, inoltre, la valutazione di 4.9 su 5 su TrustPilot, mantenuta nonostante la crescita, prova tangibile dell'impegno dell'azienda nel costruire relazioni di fiducia durature con i propri clienti.

Nel corso dell'anno, Octopus Energy ha introdotto diverse iniziative nel mercato italiano, fra cui gli "Energy Break", eventi che promuovono la flessibilità energetica invitando i clienti a spostare i propri consumi al di fuori delle fasce di picco, contribuendo a ridurre la pressione sulla rete elettrica e ottenendo in cambio uno sconto simbolico in bolletta. La risposta dei consumatori è stata entusiastica, dichiara Octopus Energy, con oltre 25.000 partecipanti alle prime sessioni e un risparmio energetico complessivo di 8 MWh, equivalente all'energia consumata da 10 mila lavatrici o 100 mila ore di streaming.

Attraverso il ramo Generation, l'azienda ha annunciato un importante investimento nella startup Coralsun per lo sviluppo di 150 MW di nuovi progetti fotovoltaici, con gli impianti che saranno installati sui tetti di centinaia di aziende in tutta Italia contribuendo significativamente all'aumento della capacità di produzione di energia pulita nel paese. L'azienda ha anche lanciato, poco più di un anno fa, la sua piattaforma di ricarica pubblica Electroverse, che oggi permette ai clienti di accedere a oltre 45.000 punti di ricarica, collaborando con 60 diversi partner.

Di seguito riportiamo il commento di Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy in Italia:

"Raggiungere i 300.000 clienti a meno di tre anni dal lancio è un risultato incredibile, ma ciò che rende questo traguardo davvero speciale è il modo in cui lo abbiamo raggiunto. Nonostante una crescita vertiginosa, siamo riusciti a scalare mantenendo livelli di servizio straordinari, regalando ai nostri clienti una relazione diversa con la propria compagnia energetica.

Questo successo è possibile solo grazie al nostro team, che ogni giorno si impegna con anima e cuore per rendere la vita degli italiani più semplice. Con i nostri clienti abbiamo condiviso momenti importanti: li abbiamo supportati ogni giorno per aiutarli a risparmiare e con l'OctoTour della scorsa estate li abbiamo persino incontrati nelle loro case, in cui ci hanno accolto con un affetto incredibile. Questo è il nostro risultato più importante: impiegare tutto il nostro tempo per la loro serenità. Per questo, ci tengo a ringraziare una volta di più tutti coloro che hanno scelto di darci fiducia e di intraprendere questo viaggio con noi, perché sono certo che sarà solo l'inizio".

Chi volesse saperne di più su Octopus Energy, può indirizzare il proprio browser al sito ufficiale della compagnia.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
r134805 Dicembre 2024, 13:51 #1
Non dovreste scrivere esplicitamente che si tratta di un articolo a pagamento?
Gringo [ITF]05 Dicembre 2024, 17:27 #2
Non dovreste scrivere esplicitamente che si tratta di un articolo a pagamento?

Non so dipende, fatto due conti con Excel confrontando tutto e sulla carta sono i più convenienti, quindi non è semplice definire il limite tra "Indotto" o "Fatto Reale", se dopo tra sei mesi questi spariscono e tutti i 300.000 restano al buio è un altro discorso, e con alcuni "Provider" è successo, il motivo per cui non li ho scelti, troppo piccoli e nuovi a volte è un rischio, come aver acquistato il bitcoin al momento giusto per emera speculazione.
Giouncino05 Dicembre 2024, 18:42 #3
Io ho octopus da oltre 1 anno e zero problemi, anche la voltura contatore è a costo 0. L'ho scelta tra le altre cose anche perché l'energia arriva da fonti rinnovabili.

Lo consiglio
Miccia05 Dicembre 2024, 19:33 #4
Cambio società elettrica da anni, un volta l'anno.
Sottoscritta Octopus nel 2023, è l'unica che ho mantenuto anche l'anno successivo.
Abbastanza conveniente ma soprattutto amichevole e trasparente.
Shotokhan05 Dicembre 2024, 22:55 #5
io ho Octopus Energy da circa 8 mesi e adesso ho passato anche un altro contatore con loro. Devo dire che sono molto felice!
Unrue06 Dicembre 2024, 07:51 #6
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Non so dipende, fatto due conti con Excel confrontando tutto e sulla carta sono i più convenienti, quindi non è semplice definire il limite tra "Indotto" o "Fatto Reale", se dopo tra sei mesi questi spariscono e tutti i 300.000 restano al buio è un altro discorso, e con alcuni "Provider" è successo, il motivo per cui non li ho scelti, troppo piccoli e nuovi a volte è un rischio, come aver acquistato il bitcoin al momento giusto per emera speculazione.


In realtà non si rischia mai di restare al buio:

https://www.altroconsumo.it/casa-energia/elettricita-e-gas/consigli/fallimento-fornitori-energia

Chiaramente non è una situazione piacevole.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^