Nuki Smart Lock 2.0 rende smart le serrature di casa

Nuki Smart Lock 2.0 rende smart le serrature di casa

Si installa in pochi minuti, permettendo di gestire da App e da remoto la serratura della porta sulla quale è montato: apertura e chiusura smart, anche con la possibilità di fornire permessi di accesso a terzi

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Casa
Nuki
 

Nuki Smart Lock 2.0 è una serratura elettronica adattabile alle serrature esistenti di casa e ufficio, che attraverso una installazione rapida e una App proprietaria permette di aprire e chiudere la serratura di una porta. L'operazione può essere effettuata interagendo direttamente con la App via dispositivo mobile, oppure sfruttando l'integrazione con Apple HomeKit, Apple Siri, Google Home o Amazon Alexa.

Il kit Nuki Combo 2.0 (Smart Lock + Bridge) si compone del dispositivo di apertura e chiusura, da installare sulla serratura della porta utilizzando due differenti tipologie di placche metalliche fornite in dotazione. A seconda dello spessore della serratura si potrà optare per una placca adesiva oppure per l'altra che viene ancorata attraverso 3 piccole viti a brugola. Viene fornito anche Nuki Bridge, accessorio che permette di collegare Smart Lock 2.0 alla propria rete WiFi domestica così che possa essere gestito anche da remoto e non solo via collegamento Bluetooth in prossimità.

Per verificare se la serratura della propria porta sia compatibile con l'installazione di Nuki Smart Lock 2.0 è disponibile un servizio online, a questo indirizzo: attraverso una verifica del tipo di chiave e di chiusura (a singolo punto o multipunto). In generale Nuki è compatibile con cilindri con pomolo, cilindri ovali, a profilo europeo o svizzero mentre non può essere utilizzata con porte blindate dotate di tradizionali chiavi di tipo lungo.

Una volta installato il dispositivo è possibile configurare anche il Nuki Bridge, accessorio che può essere acquistato in bundle o a parte, così da meglio gestire più smart lock nello stesso ambiente oltre che permetterne il controllo via WiFi anche quando si è lontani da casa. Altra opzione, attualmente disponibile come funzionalità beta, è il sensore della porta: se installato permette di segnalare alla App se la porta sia aperta o chiusa, così da evitare di chiudere a chiave la porta quando questa non è accostata.

Terminata l'installazione fisica di Nuki Smart Lock non resta che utilizzare la App, accessibile per sistemi operativi Google Android e Apple iOS. La prima funzione a disposizione è ovviamente quella di blocco e sblocco della serratura della porta, accanto alla quale troviamo quella di Auto Unlock: la porta viene sbloccata automaticamente nel momento in cui il nostro smartphone è in prossimità. Non solo: possiamo abilitare delle autorizzazioni di accesso per amici e parenti, così che sia loro permesso di interagire con la serratura smart per un periodo di tempo definito oppure in modo illimitato direttamente dal proprio dispositivo mobile, sino ad un massimo di 200 autorizzazioni configurabili da App Nuki.

Il funzionamento di Nuki Smart Lock 2.0 è molto intuitivo: è possibile aprire o chiudere la porta non solo premendo il pulsante sul dispositivo, ma anche ruotandone il pomello come se si trattasse di una serratura tradizionale ferma restando la possibilità di intervenire via App. La meccanica di funzionamento ha un ingombro in profondità che non è di certo contenuto, paro se non leggermente superiore a quello della maniglia della porta: è necessario tenerne conto per quelle porte che, una volta aperte, hanno maniglia che può andare a contatto con la parete laterale. L'alimentazione di Smart Lock è assicurata da 4 pole stilo di tipo AAA, facilmente accessibili agendo sullo sportello posto nella parte inferiore del dispositivo: sempre da quest'area si può avere accesso al dispositivo di sblocco di Smart Lock dalla placca montata sulla serratura.

Nuki Smart Lock 2.0 è un sistema pratico per rendere smart le porte di casa, o del nostro ambiente di lavoro; il principale limite riscontrato è l'impossibilità di adattarlo alle tradizionali chiavi delle porte blindate, caratteristica che riteniamo sia molto comoda qualora si voglia abilitare l'accesso alla nostra abitazione a persone alle quali non si vuole per svariate ragioni fornire una chiave fisica. Resta in ogni caso sempre possibile intervenire sul cilindro della porta così da cambiarne la chiave con una che sia compatibile con il sistema Nuki: questo richiede l'intervento di un tecnico che possa mettere mano alla nostra porta blindata rendendola compatibile con la sua trasformazione in smart. Rimane sempre come riferimento il servizio online, a questo indirizzo, messo a disposizione da Nuki che guida alla verifica della compatibilità della nostra serratura con il dispositivo.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
filippo198017 Agosto 2020, 15:00 #1
Scusate, domanda strettamente legata alla mia cecità, ma queste serrature smart, in generale se lo sapete ma anche solo per questa in particolare se non lo doveste sapere, hanno una sorta di doppio controllo? Mi spiego, si possono usare sia con una chiave classica che con l'la chiave smart oppure solo con la seconda?
S1©kßø¥17 Agosto 2020, 16:02 #2
Ciao Filippo, questo è un apriporta, praticamente "ingloba" la tua chiave dal lato interno e diventa un pomello ad apertura manuale, sempre internamente.
Esternamente non cambia nulla, quindi c'è sempre la chiave.
Il cilindro della porta dovrà supportare l'apertura di sicurezza (ossia dovrà girare con una chiave infilata dall'altro lato) o dovrà essere frizionato, altrimenti con un cilindro vecchio stampo (non gira con la chiave nella toppa) non potrai usufruire della serratura esterna.
Alcuni fanno cambiare il cilindro con il proprio, Nuki (è rimasta una delle poche mi pare) invece ingloba una normale chiave.
Di norma gli apriporta supportano l'apertura dall'esterno con la chiave, altrimenti se sostituiscono tutto sia fuori che dentro (tipo alcuni Yale) offrono due pin alimentabili con una batteria a 9v, per poter entrare anche quando la batteria è scarica.
filippo198017 Agosto 2020, 16:26 #3
Grazie S1©kßø¥
17 per il chiarimento!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^