Nest Mini: Home Mini rivisto e corretto a 59 euro in Italia

Nest Mini: Home Mini rivisto e corretto a 59 euro in Italia

Nest Mini è considerabile come Google Home Mini di seconda generazione. Migliorate diverse funzionalità come quella di produzione musicale ma anche riuscire a captare la voce degli utenti e non solo. Il tutto per 59 euro.

di pubblicata il , alle 17:48 nel canale Casa
GoogleNest
 

Durante l'evento di Google che si è tenuto in queste ore è stato presentato Nest Mini o, come si potrebbe scrivere più semplicemente, Google Home Mini di seconda generazione. Secondo quanto riportato dalla società di Mountain View, il nuovo smart speaker di piccole dimensioni è stato riprogettato per migliorare i punti deboli della prima generazione.

Nest Mini 2019

Il cambio di nome, facendo scomparire la parola Google, è dovuto all'unione dei due team di sviluppo che hanno portato alla realizzazione del Nest Mini (e più in generale di tutto ciò che riguarda l'ecosistema Nest).

Uno degli aspetti su cui il team ha lavorato è una migliore esperienza audio. Il nuovo Nest Mini, pur rimanendo di dimensioni contenute, ha una migliore gestione dei bassi (due volte più potenti della prima versione nel range di frequenze da 60-100 Hz al massimo volume). Inoltre un'ottimizzazione a livello software migliorerà l'esperienza audio complessiva. Se si ascoltano podcast o web radio, avvicinando la mano, i LED si accenderanno permettendo di regolare più semplicemente il volume.

Nest Mini

La voce dell'utente sarà anche più facile da captare in ambienti rumorosi. La gestione del volume dinamico è anche in riproduzione e quindi se la stanza in cui c'è Nest Mini è rumorosa, la voce dell'Assistente sarà riprodotta a un volume più alto (e se la stanza diventerà silenziosa il volume si abbasserà automaticamente).

Nest Mini sarà anche collegabile ad altri smart speaker di Google per permettere di creare un sistema di altoparlanti che funzioni in tutta la casa diffondendo la musica (per esempio) in più ambienti. Con la voce si potrà poi veicolare il suono in una singola stanza.

Tra le novità hardware è stato introdotto anche un chip dedicato al machine learning con una potenza di elaborazione pari a 1 TeraOPS. Questo permette di elaborare le richieste in locale senza dover inviare i comandi ai server e attendere la risposta.

Nest Mini è disponibile nei colori Chalk, Charcoal, Coral e Sky (che è ispirato al Lago di Como). Inoltre è possibile fissare lo smart speaker a muro con il sistema integrato nello chassis stesso senza ulteriori aggiunte o supporti.

Nest Mini

Guardando all'ambiente, la parte superiore che sembra tessuto è in realtà ricavato da bottiglie di plastica riciclate, riducendo così l'impatto e facendolo diventare più eco-sostenibile. Una bottiglia da mezzo litro permette di rivestire due smart speaker. Anche la custodia esterna è in materiale riciclato per il 35%.

Il prezzo in Italia per Nest Mini è pari a 59 euro e sarà disponibile inizialmente nella colorazione grigia e nera. Attualmente è possibile prenotarlo sullo Store ufficiale di Google.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^