Neato è morta: Vorwerk annuncia la chiusura dell'azienda [AGGIORNATO]

Neato è morta: Vorwerk annuncia la chiusura dell'azienda [AGGIORNATO]

Una delle aziende principali nella produzione di aspirapolvere robot ha annunciato la chiusura, per mezzo della società madre Vorwerk Group. Gli utenti riceveranno comunque supporto e assistenza nelle riparazioni per "almeno" altri 5 anni

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Casa
Neato
 

Uno dei più celebri produttori di robot aspirapolvere per la casa, Neato Robotics, ha appena dichiarato la chiusura. L'azienda faceva parte di Vorwerk Group, che ha reso noto a fine aprile che Neato non ha raggiunto per anni i "propri obiettivi finanziari". Le vendite insoddisfacenti dei suoi prodotti, in altre parole, hanno portato la società alla chiusura.

Neato Robotics chiude

Vorwerk promette sui prodotti Neato supporto e riparazioni per "almeno" cinque anni dall'acquisto, a prescindere dalla sospensione delle attività dell'azienda. Il gruppo, inoltre, ha dichiarato che la manovra coinvolgerà 98 posti di lavoro. Gli utenti Neato avevano iniziato ad avere dubbi sulla salute dell'azienda alcune settimane fa, quando si sono accorti del mancato funzionamento dell'accesso su Google Home.

Neato Robotics chiude: obiettivi mancati per l'azienda di robot aspirapolvere

Inoltre, erano scomparsi gli account Facebook e Twitter e il personale di supporto non offriva informazioni in merito. I problemi delle ultime settimane verranno comunque risolti da Vorwerk, che ha anche dichiarato che i disservizi non erano in alcun modo legati alla chiusura di Neato.

Nata nel 2005, Neato è diventata presto una delle aziende più popolari fra i produttori di aspirapolvere robot domestici, e fra i principali concorrenti della serie Roomba di iRobot. È stata anche una delle società più innovatrici nel segmento, introducendo il Wi-Fi nel 2011 e la mappatura via LiDAR nel 2020. L'azienda è stata acquisita nel 2017 da Vorwerk, ma ha continuato a operare in maniera indipendente fino alla chiusura.

La spinta innovatrice di Neato non ha comunque giovato nelle vendite e la chiusura è solo in parte una sorpresa all'interno di un mercato che è occupato in quasi la sua metà da iRobot. In questi ultimi anni Neato è riuscita a prendersi solo il 3% del mercato spesso battuta sui prezzi da aziende più aggressive, come ad esempio Roborock.

Se Neato piange, però, iRobot non ride. L'azienda sta affrontando le operazioni necessarie per l'acquisizione da parte di Amazon, con gli enti regolatori americani ed europei che si sono dichiarati preoccupati sulle potenziali implicazioni per la competitività del settore. La morte di un competitor importante - anche se non più rilevante in termini di volumi - riduce inevitabilmente la concorrenza, e questa potrebbe non essere una buona notizia per l'azienda produttrice dei Roomba.

Aggiornamento con statement ufficiale

Vorwerk ha inviato uno statement ufficiale sulla chiusura di Neato, sottolineando come quest'ultima non produrrà più robot aspirapolvere ma tutto il know-how è stato assorbito da Vorwerk. Il Gruppo ha infatti "deciso di espandere ulteriormente i propri investimenti nel campo della tecnologia robotica applicata al settore aspirapolveri", centralizzando le proprie competenze nel quartier generale di R&D di Wuppertal Laaken dove operano 50 tra designer e ingegneri.

In particolare il team di 14 persone con sede a Milano è stato rilevato da Vorwerk, ma continuerà a operare a Milano al fine di garantire la sicurezza dell'infrastruttura per i servizi cloud di Neato per almeno cinque anni. Come già detto, inoltre, per cinque anni verrà garantita la disponibilità di parti di ricambio e di consumo nonché il servizio riparazioni. I possessori di prodotti Neato potranno contattare l'assistenza a questo indirizzo. La chiusura di Neato, in breve, consentirà al Gruppo Vorwerk di centralizzare tutto il core business intorno alla robotica domestica e B2B e migliorare efficienza e posizione competitiva nel settore.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DarKilleR02 Maggio 2023, 13:13 #1

erano i migliori come aspirapolvere.

peccato...a mani basse i migliori robot aspirapolvere che ho provato.

Quelli che lavano sono inutili nelle case reali...almeno questi facevano bene il loro!
Pochi fronzoli, app un po' spartana, ma pulivano meglio degli altri, ricambi facili da trovare ed ottimi come concept e progettazione.
piv3z02 Maggio 2023, 13:30 #2
Originariamente inviato da: DarKilleR
peccato...a mani basse i migliori robot aspirapolvere che ho provato.

Quelli che lavano sono inutili nelle case reali...almeno questi facevano bene il loro!
Pochi fronzoli, app un po' spartana, ma pulivano meglio degli altri, ricambi facili da trovare ed ottimi come concept e progettazione.


Da possessore di un Dreame W10, posso garantirti che invece é molto utile anche il fatto che lavi - per me, casa no tappeti e pavimento di legno ovunque. Mai più senza. Sono passato dalla donna delle pulizie 1 volta a settimana a ogni due settimane.

Non sapevo fossero della Vorwerk.
Paganetor02 Maggio 2023, 13:33 #3
e che cazz...

Si sa qualcosa sulla continuità del servizio? Non vorrei trovarmi a breve un costoso aspirapolvere fermo in un angolo di casa...
r134802 Maggio 2023, 13:47 #4
Originariamente inviato da: DarKilleR
peccato...a mani basse i migliori robot aspirapolvere che ho provato.

Quelli che lavano sono inutili nelle case reali...almeno questi facevano bene il loro!
Pochi fronzoli, app un po' spartana, ma pulivano meglio degli altri, ricambi facili da trovare ed ottimi come concept e progettazione.


Non condivido, apprezzo molto il fatto che il mio Roborock S5 Max lavi pure.
pikkoz02 Maggio 2023, 14:53 #5
Nel articolo hwupgrade non menziona che la neato è stata la prima a portare sul mercato un robot aspiratore con navigazione a LIDAR invece che i soliti algoritmi fuzzy del epoca , dopodiché riguardo alle " innovazioni " menzionate nell' articolo purtroppo è rimasta un po' indietro rispetto ad altri.
Paganetor02 Maggio 2023, 15:39 #6
vero, il Lidar! Tant'è che il mio D7 funziona anche al buio completo (mentre sono fuori casa) mentre gli altri si basano sulle telecamere e quindi hanno bisogno di un minimo di luce.
Gran tecnologia!
supertigrotto02 Maggio 2023, 16:28 #7
Io a casa ho Bender,ogni tanto lava e fa le pulizie però mi costa un capitale in sigari e alcool!
benderchetioffender02 Maggio 2023, 16:55 #8
Originariamente inviato da: supertigrotto
Io a casa ho Bender,ogni tanto lava e fa le pulizie però mi costa un capitale in sigari e alcool!


e mi pare il minimo, insaccato scansafatiche!




tornando seri, mannggia ne avevo appena preso uno! devo ancora metterlo in funzione e già è morta l'azienda? pareve anche avessero messo in campo nuove app etc etc, insomma mi sembrava un azineda non in forte espansione ma certamente non morta

diciamo che già quando l'acquisì worwerk era un po un gong, era ovvio che l'avesse comprata in saldo per papparsi i brevetti e riversarli nei loro prodotti, ma non mi aspettavo un taglione del genere, sigh
randorama02 Maggio 2023, 17:14 #9
anche i folletti a volte cadono...
Paganetor02 Maggio 2023, 17:41 #10
stavo guardando il sito della Vorwerk e in effetti i loro robot aspirapolvere somigliano in modo impressionante (ma dai!?) a quelli della Neato.
Che andasse bene o meno, col senno di poi ora appare ovvio che avrebbero tagliato quel ramo.

Certo che 890 euro di robot (senza sconti o promozioni, che mi pare non facciano) è una bella batosta! Io il D7 l'ho preso scontato a 420 euro circa 3 anni fa...

Ora ncrociamo le dita e speriamo che la app e il relativo servizio cloud continuino a funzionare il più a lungo possibile.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^