MOVA P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere completo ed efficiente

MOVA P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere completo ed efficiente

La proposta top di gamma per la pulizia dei pavimenti di MOVA, modello P50 Pro Ultra, integra tutte le tipiche funzionalità avanzate che si desidera in uno strumento di aspirazione e lavaggio che sia efficiente e completo

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Casa
MovaSmart Home
 

Tra i diversi produttori di soluzioni di pulizia domestica il marchio Mova è da poco tempo presente nel mercato italiano, pur vantando una presenza capillare in quello internazionale. L'azienda offre ai propri clienti robot aspirapolvere, aspirapolvere lavapavimenti, aspirapolvere senza fili e soluzioni per il taglio dell'erba nei giardini di casa oltre ad altre soluzioni per la casa.

Il nuovo P50 Pro Ultra è il modello top di gamma nella famiglia di robot aspirapolvere dell'azienda asiatica, dotato di tutte le funzionalità avanzate che ci si attende da un prodotto di questo tipo. Abbinato alla base di ricarica che gestisce svuotamento automatico del contenitore della polvere e lavaggio dei mocci, esegue l'aspirazione della polvere dai pavimenti di casa procedendo con il loro lavaggio grazie ai due mocci rotanti installati nella parte posteriore.

P50 Pro Ultra: un robot aspirapolvere ricco e completo

Il sistema di navigazione abbina un sensore LiDAR posizionato nella parte superiore del robot ad un sistema con telecamera RGB, in grado di identificare le tipologie di sporco secco e umido presente sul pavimento oltre ad evitare eventuali ostacoli presenti sulla superficie. Una luce LED presente nella parte frontale interviene quando l'illuminazione dell'ambiente è troppo limitata, così da aiutare la videocamera frontale a meglio riconoscere gli oggetti eventualmente presenti sul pavimento.

L'operazione di mappatura degli ambienti di casa avviene al primo utilizzo del robot, richiedendo per un appartamento di oltre 100 metri quadrati di superficie solo pochi minuti di tempo. Completata questa operazione Mova P50 Pro Ultra è pronto ad agire, in aspirazione della polvere o lavaggio dei pavimenti o entrambe le operazioni a seconda delle preferenze selezionate da APP.

Mova P50 Pro Ultra è dotato di spazzola laterale e moccio di lavaggio che si estendono verso l'esterno, così da raggiungere tutti gli angoli di casa. Sono queste alcune delle caratteristiche che contraddistinguono i robot aspirapolvere top di gamma dai modelli più accessibili per costo, ma meno dotati quanto a funzionalità avanzate, che sono presenti nei listini dei vari produttori.

Il motore di aspirazione integrato ha una potenza massima di 19.000Pa; agisce attraverso la spazzola inferiore, che è indicata da Mova come CleanChop in quanto implementa un design che evita che peli e capelli possano andare ad attorcigliarsi. In questo modo lo sporco viene sempre raccolto nella vaschetta, evitando che l'efficacia di aspirazione possa venir in qualche modo ridotta.

Come detto, tanto la spazzola laterale come il moccio rotante si estendono verso l'esterno così da migliorare la copertura della superficie trattata in prossimità degli angoli e a ridosso di mobili. La spazzola laterale ha un design che assicura che peli e capelli non vadano ad arrotolarsi attorno, ostacolandone l'azione di pulizia.

I mocci posteriori possono sollevarsi automaticamente dal pavimento di 10,5mm rispetto alla posizione tipica, evitando in questo modo di andare a toccare i tappeti con il rischio di bagnarli. Alla stessa stregua tanto la spazzola laterale come quella centrale si sollevano dal pavimento quando il robot viene utilizzato per lavare la superficie così da evitare che la loro azione possa influenzare in qualche modo il lavaggio.

Quando è programmata un'azione di sola aspirazione della polvere i due mocci vengono staccati automaticamente dal robot e lasciati all'interno della base di ricarica, così che non rappresentino un potenziale ostacolo all'azione di aspirazione soprattutto in presenza di tappeti a pelo alto.

Tutto integrato nella base di ricarica

La base di ricarica integra il sacchetto per la rimozione della polvere raccolta dal robot, oltre ai due serbatoi per le acque chiare e scure. Il sistema di lavaggio dei mocci provvede all'operazione utilizzando acqua calda che raggiunge la temperatura di 75 gradi, così da rimuovere eventuale sporco grasso rimasto sul pavimento e raccolto dai mocci. Al termine dell'operazione di lavaggio i mocci vengono automaticamente lavati e asciugati con un getto d'aria calda a 45 gradi, così che il loro funzionamento venga ripristinato evitando la formazione di fastidiosi odori.

La base di ricarica è anche provvista di un apposito serbatoio per il liquido detergente, utilizzato per lavare al meglio i due mocci in modo da agire in modo più incisivo sul pavimento. La quantità di detergente applicata viene gestita in automatico dal robot, a seconda delle condizioni dell'ambiente o dalle preferenze impostate via APP.

La APP Mova include tutte le tipiche funzionalità di programmazione e di personalizzazione d'uso che ci si attende da un prodotto di questo tipo. Tra le varie opzioni è possibile selezionare una gestione automatizzata della pulizia attraverso la logica di Intelligenza Artificiale integrata nel prodotto, oppure selezionare manualmente che tipo di pulizia far eseguire in ciascuno degli ambienti della nostra casa.

Tra le varie opzioni avanzate configurabili via APP da segnalare quelle legate alla pulizia dei tappeti. Mova P50 Pro Ultra può infatti selezionare una modalità di pulizia intensiva dei tappeti, con pattern di passaggio alternato in senso orizzontale e verticale, oppure optare per evitare i tappeti a pelo più alto evitando così che questi possano incastrarsi sotto al robot.

Un ulteriore livello di personalizzazione selezionabile è legato al livello di umidità dell'azione di lavaggio: può essere variata in base alla stanza, riservando un maggiore utilizzo di acqua per quelle che lo richiedono di più.

Messo all'opera, Mova P50 Pro Ultra ha confermato le caratteristiche tecniche con una elevata efficienza nell'azione di pulizia. La mappatura iniziale dell'ambiente di casa viene completata molto velocemente; al termine di questa fase è possibile iniziare l'aspirazione della polvere, il lavaggio dei pavimenti o entrambe queste azioni (contemporaneamente o in sequenza a seconda delle preferenze).

Il sistema di lavaggio dei pavimenti con i mocci procede in modo rapido lungo i pavimenti di casa, rimuovendo efficacemente le macchie presenti. Il moccio di destra si estende lungo la parete, evitando che rimangano zone del pavimento non trattate: può anche sporgersi sotto i mobili quando siano presenti dei bordi rientranti. Il funzionamento è complessivamente silenzioso, soprattutto in modalità di solo lavaggio, con il motore di aspirazione che sale alla potenza massima solo in presenza di tappeti o qualora sia stato configurato via APP per operare in questa modalità.

Mova P50 Pro Ultra viene proposto, sul sito del produttore, al prezzo di 999€: si tratta di una cifra allineata a quella di prodotti concorrenti dotati di caratteristiche tecniche speculari. A questa cifra si porta a casa un prodotto decisamente completo, allineato a quanto di meglio offrono le altre aziende del settore e capace di ben rispondere alle differenti necessità di pulizia della propria abitazione ma non mancano le offerte che rendono questo prodotto ancora più interessante per l'acquisto.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^