'Living Now': BTicino rinnova e rende nativamente connessa la sua più importante serie di interruttori, prese e placche

'Living Now': BTicino rinnova e rende nativamente connessa la sua più importante serie di interruttori, prese e placche

Un piccola rivoluzione in casa BTicino, che fa da pioniere e poi porterà le innovazioni anche sul catalogo internazionale del gruppo LeGrand: 'Living Now' la serie di interruttori, prese e placche 'nativamente connessa' per interagire con l'impianto in tre modi diversi, con i comandi tradizionali, con uno smartphone e anche con i comandi vocali

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Casa
BTicinoNetatmo
 
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CapoHorn15 Giugno 2018, 11:06 #21
Originariamente inviato da: emanuele83
parlo di cavi rigidi, i tubi grazie a dio usano quelli flessibili come quelli italiani.

forse non hai capito che per la maggior parte i tubi manco ci sono. cavi a doppio isolamenteo direttamnte annegati nell'intonaco. dio che imbecilli.


Ah ok...E' in Svizzera che ho visto usare quelli rigidi.
Pensavo usassero quelli anche in Germania.
Bhe i cavi annegati nell'intonaco non l'avevo mai sentita...abbastanza inquietante come cosa...
nx-9915 Giugno 2018, 13:10 #22
Originariamente inviato da: emanuele83
in verità unsa soluzione zigbee per tutta la casa fa risparmiare moltissimo in fatto di produzione di gas serra. pensa a dover cablare un punto luce che debba essere acceso da 2 punti (al crescere dei punti la complessità aumenta) devi produrre i tubi, inserirli nel muro, richiudere la scanellature, produrre i fili e posarli, connetterli con morsetti etc etc. si ripsarmia rame e plastica al costo di produrre elettronica additiva e un minimo di energia per avere il tutto funzionante. ammettiamo che si vada in pari con la co2 prodotta almeno si ha molta più flessibilità e facilità di installazione.


Dunque per tenere spenta una lampadina devo consumare corrente, chiamalo risparmio.
egidiof17 Giugno 2018, 01:34 #23
I cavi rigidi "monofilo" di rame esistono anche in Inghilterra, annegati nel cemento o nell'intonaco, e lì non hanno neanche cassette di derivazione, per cui con un cavo partono dal quadro generale e vanno da una presa all'altra girando tutta la casa. Se succede qualcosa tra due prese ti giochi il resto dell'impianto successivo. Idem per gli interruttori.
Per non parlare del fatto che non hanno i telaietti con i frutti inseribili e cambiabili, ma ancora quelli che in Italia si usavano ai tempi di mia nonna: la placchetta con un interruttore incorporato, quella con due, quella con tre, che si avvita a pressione nella cassettina. Se si brucia un interruttore devi cambiare tutta la placca. Se hai più di tre tasti devi mettere due cassette e due placche con interruttori incorporati…
Scoprire queste cose è stato per me uno choc indescrivibile: non ci potevo credere, soprattutto perchè per fare un lavoro da cani stavo pagando fior di sterline.
gsorrentino17 Giugno 2018, 21:23 #24
Originariamente inviato da: nx-99
Dunque per tenere spenta una lampadina devo consumare corrente, chiamalo risparmio.


Un interruttore zigbee con una pila al litio va 5 anni.
E' chiaro che se fai il paragone con un interruttore normale c'è un consumo (praticamente molto più basso di una spia rossa di qualsiasi elettrodomestico), ma nell'insieme di gestione risparmi perché puoi ottimizzare i consumi veri.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^