L'era dei robot domestici inizia nel 2025: l'umanoide Neo Gamma sarà testato su larga scala

La startup norvegese 1X si sta preparando a portare i suoi robot umanoidi Neo Gamma in centinaia di abitazioni. Ma vediamo qual è il piano di 1X e quali sono le sfide da affrontare
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 24 Marzo 2025, alle 14:02 nel canale Casa
Neo Gamma, robot umanoide presentato a febbraio, ha fatto parlare subito di sè grazie al suo aspetto più umano dei concorrenti. Infatti, il robot è dotato di un modello AI di bordo migliorato e di una tuta in nylon lavorato a maglia per ridurre i rischi di infortuni. Il robot ha dimostrato durante il GTC la capacità di svolgere compiti domestici di base come aspirare, servire, annaffiare le piante e muoversi in un ambiente domestico senza urtare persone o oggetti.
Futuro o realtà? 1X lancia test di robot umanoidi in centinaia di case
Bernt Børnich, CEO di 1X, ha condiviso questa ambiziosa visione durante un'intervista al Nvidia GTC 2025. "Neo Gamma entrerà nelle case quest'anno," ha dichiarato, sottolineando l'importanza di coinvolgere i primi utilizzatori nello sviluppo del sistema. L'obiettivo è far "vivere e imparare" il robot tra le persone, un approccio che richiede la collaborazione attiva dei partecipanti al programma.
Here with the sweater robot pic.twitter.com/yxwtb2vBiA
— Max Zeff (@ZeffMax) March 19, 2025
L'introduzione di robot nelle case private inevitabilmente scaturito questioni di sicurezza e privacy. Børnich ammette che Neo Gamma è ancora lontano dall'autonomia completa. Per rendere possibili i test domestici, 1X si affiderà inizialmente a teleoperatori umani che controlleranno il robot da remoto, visualizzando in tempo reale i dati delle telecamere e dei sensori di Neo Gamma.
D'altra parte, proprio questa fase di test sarà cruciale per la raccolta di dati sul funzionamento di Neo Gamma in ambienti domestici reali. Le informazioni raccolte alimenteranno lo sviluppo di modelli di intelligenza artificiale più avanzati, potenziando le capacità future del robot.
I dettagli sul programma per i primi utilizzatori rimangono ancora da definire, così come la strategia di commercializzazione di Neo Gamma. 1X ha promesso di fornire maggiori informazioni in futuro, ma è chiaro che l'uso domestico senza teleoperazione richiederà ulteriori sviluppi.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infogli sviluppatori hanno fatto vedere che prende in mano da dietro la schiena una asta e la fa scorrere come se fosse un arma
e meno male che bloccano certe funzioni altrimenti qualcuno gli da una pistola
gli sviluppatori hanno fatto vedere che prende in mano da dietro la schiena una asta e la fa scorrere ecome se fosse un arma
quelli che vendono adesso, sono giocattoli sessuali per persone ricche che magari non possono sfogare le proprie fantasie su persone vive in quanto violerebbero la legge!
gli sviluppatori hanno fatto vedere che prende in mano da dietro la schiena una asta e la fa scorrere come se fosse un arma
e meno male che bloccano certe funzioni altrimenti qualcuno gli da una pistola
Effettivamente cosa vieta di dare una pistola al robot convincendoli che è un giocattolo e gli si fa premere il grilletto ?
Da appassionato di Asimov la questione era facilmente risolta.. ma nella realtà spiegare il bene e il male alle persone è difficile, ai robot è impossibile mancando il concetto di etica e il livello di “bene” da raggiungere..
È il paradosso di uccidere Hitler bambino per evitare che Hitler adulto commetta stragi.. Hitler bambino non ha ancora commesso niente di brutto.. perchè non educarlo ? E se … ?
Qua è lo stesso.. il robot non deve fare male ad un umano.. e “male” che vuol dire ? Il robo di questo video va a sbattere contro il piede della persona.. mia nonna sarebbe caduta per terra per un colpetto come quello perchè avrebbe mosso la gamba in automatico e non sarebbe riuscita a coordinarsi a 98 anni..
È ardua la cosa.. anche io sogno un robot a casa che fa tutto.. ma sognare e averlo a casa mi sa che corrono su binari paralleli..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".