iRobot Roomba Combo j9+: la pulizia di casa fai da te

iRobot Roomba Combo j9+: la pulizia di casa fai da te

Grazie ad un sistema che solleva in automatico il panno di lavaggio dei pavimenti, Roomba Combo j9+ interviene ad aspirare e a pulire gli ambienti di casa in completa autonomia

di pubblicata il , alle 08:11 nel canale Casa
RoombaiRobotSmart Home
 

iRobot è uno dei marchi storici nel settore dei robot dedicati alla pulizia degli ambienti di casa, forte di una gamma completa che si articola in modelli pensati per livelli di costo differenti oltre che per rispondere alle necessità di abitazioni molto diverse tra di loro.

I più evoluti robot aspirapolvere sono caratterizzati dall'abbinamento ad una base di ricarica, che integra al proprio interno un sistema di autosvuotamento del contenitore dedicato alla raccolta dello sporco. In alcuni casi troviamo anche un sistema di gestione automatizzata legata al lavaggio dei pavimenti, che opera in concerto con la funzione di aspirazione della polvere per assicurare un pavimento che sia il più pulito e curato possibile.

[HWUVIDEO="3442"]iRobot Roomba Combo j9+: lava e pulisce casa, anche grazie all'intelligenza artificiale[/HWUVIDEO]

Roomba Combo j9+ è uno dei più recenti e complessi robot aspirapolvere e lavapavimenti di iRobot, dotato di base di ricarica con sistema di aspirazione oltre che di sistema di lavaggio integrato. La peculiarità del sistema di lavaggio di Roomba Combo j9+ rispetto a quanto implementato nei concorrenti è quello di adottare un sistema che alza automaticamente il panno nel momento in cui il robot dovesse passare su un tappeto, che sarà da trattare con una potente aspirazione ma che non deve essere bagnato dal panno di pulizia dei pavimenti.

Questo opera attraverso un braccio basculante al quale è collegato il panno di pulizia: quando il robot deve lavare il pavimento il panno viene fatto strisciare lungo la superficie, mentre quando il robot passa sopra un tappeto o la moquette il braccio viene alzato così che il panno non sia a contatto con la superficie.

Osservando la parte superiore del robot si nota l'assenza di un sensore LiDar, accessorio che spesso troviamo in sistemi di questo tipo. Per Roomba Combo j9+ iRobot ha adottato il sistema di navigazione iAdapt® 3.0, in abbinamento alle Imprint™ Smart Maps: opera attraverso una videocamera frontale che permette di identificare le dimensioni dell'ambiente da pulire, oltre alla presenza di eventuali ostacoli sul pavimento da evitare, attraverso la quale viene creata una mappa dell'abitazione. Il pattern di pulizia prevede un andamento per linee parallele, così da coprire al meglio tutta la superficie; in ambienti che presentino sul pavimento dei tappeti viene prima effettuata l'aspirazione dei tappeti e in seguito si procede con aspirazione e lavaggio del pavimento.

Il sistema di mappatura si è rivelato essere molto preciso, permettendo al robot di coprire tutti gli ambienti di casa in modo capillare. D'altro canto un sistema basato su videocamera ha quale limite quello di richiedere un ambiente che sia adeguatamente illuminato: Roomba Combo j9+ è dotato di una piccola luce frontale che illumina l'area immediatamente di fronte al robot ma è sempre bene fare in modo che le stanze abbiano la luce accesa quando l'illuminazione esterna non dovesse essere sufficiente. D'altro canto l'assenza di un sensore superiore riduce lo sviluppo in altezza del robot, facilitando la pulizia sotto divani, letti e tavolini che siano sufficientemente rialzati da terra.

La rimozione di polvere e detriti presenti sul pavimento avviene attraverso due strumenti: la spazzola di raccolta laterale e il doppio sistema di spazzolamento centrale con aspiratore. La prima è montata sul lato destro, così da raccogliere la polvere che si deposita negli angoli dei pavimenti, ed ha una lunghezza complessiva mediamente superiore a quella delle spazzole montate in molti prodotti concorrenti.

Il sistema centrale vede l'utilizzo di due spazzole in gomma di diversa intensità, che operano con un movimento di rotazione opposto così da facilitare la cattura delle particelle di polvere operando un vero e proprio sfregamento sul pavimento. Questo tipo di design, di fatto proprietario dei prodotti iRobot, facilita soprattutto la rimozione di capelli e pelo di animali evitando che rimangano attorcigliati.

Nella parte posteriore trova posto il panno di pulizia dei pavimenti, che come detto è montato su un braccio basculante così che possa venir sollevato nel momento in cui il robot incontra nel percorso un tappeto. Nella parte laterale sono ben visibili i sensori che permettono di rilevare il tipo di superficie, impostando di conseguenza in modo automatico la modalità di funzionamento del robot.

La base di aspirazione ha uno sviluppo verticale meno spinto rispetto a molti modelli della concorrenza: questo ne facilità l'inserimento all'interno dell'ambiente domestico, grazie anche ad un design ricercato. Oltre alla funzione di aspirazione della polvere, che al termine di ogni pulizia viene raccolta nel sacchetto permettendo un'autonomia sino a 60 giorni senza dover sostituire il sacchetto, la base integra anche il serbatoio dell'acqua. Il robot è dotato di un suo piccolo serbatoio dell'acqua che manda il liquido al panno di lavaggio dei pavimenti: il serbatoio più grande presente nella base assicura che il liquido di lavaggio sia pronto per l'uso per un periodo sino a 30 giorni consecutivi.

Nel momento in cui si avvia una operazione di lavaggio dei pavimenti la base precarica il liquido contenuto nel proprio serbatoio all'interno di quello più piccolo del robot, così che possa essere utilizzato direttamente sul panno di pulizia. Completata questa operazione il robot inizia la sua attività, ritornando alla base a operazione non ancora terminata qualora necessiti di riempire nuovamente il serbatoio oppure di caricare le batterie.

Da APP iRobot è possibile configurare le modalità di aspirazione e lavaggio dei pavimenti: si possono selezionare 3 distinte potenze di aspirazione e altrettanti livelli di quantità di liquido. La modalità SmartScrub, se abilitata, interviene in presenza di residui appiccicosi sul pavimento così da rimuoverli in modo più efficace; è possibile configurare per l'area selezionata un singolo passaggio oppure una operazione a due passaggi, quest'ultima utile in caso di pulizia non giornaliera di ambienti particolarmente sporchi.

Una volta completata la mappatura dei nostri ambienti di casa e definito un nome per ciascuno sarà possibile procedere con operazioni di pulizia individuali per ciascun ambiente, per tutta la superficie di casa o solo per alcuni dei locali. Per ciascuno potremo definire indipendentemente il tipo di azione di pulizia: aspirazione singola o anche lavaggio, con diverse intensità di aspirazione e passaggi. Da ricordare che in presenza di tappeti il robot procederà ad incrementare al massimo la potenza di aspirazione, così da operare in modo più efficiente, oltre a sollevare il panno di lavaggio così da non bagnare i tappeti.

La gestione delle varie funzionalità di Roomba Combo j9+ avviene in modo molto pratico attraverso la APP; al termine di ogni operazione è possibile visualizzare la superficie di casa che è stata trattata, oltre a suggerimenti circa il livello di sporco previsto che è possibile si sia formato in base al tipo di ambiente.

Nell'utilizzo quotidiano Roomba Combo j9+ opera in modo efficace nella gestione della pulizia dei nostri pavimenti, forte di un sistema di aspirazione che segue tutta la superficie dei locali intervenendo con intensità differenti a seconda di quello che incontra. Il sistema di rilevamento degli ostacoli, basato sulla videocamera frontale che gestisce anche le operazioni di mappatura dei locali, evita che il robot possa avere ostacoli durante le sue operazioni. Non solo: durante il funzionamento il robot apprende la presenza di eventuali problematiche presenti sul pavimento, intervenendo a modificare la propria azione di conseguenza.

iRobot si spinge al punto da assicurare, attraverso la cosiddetta Pet Owner Official Promise, una sostituzione gratuita del prodotto qualora durante l'azione di pulizia questo dovesse non evitare eventuali "incidenti" lasciati dai propri animali domestici sul pavimento di casa.

Il sistema di lavaggio dei pavimenti opera in modo molto efficace quando si incontrano tappeti: alzando in automatico il panno evita che questo possa in qualche modo bagnare i tappeti. L'azione di pulizia è valida, come nel caso di un po' tutti i sistemi che prevedano un panno trascinato: sono in genere più efficaci in questo senso i robot dotati di moci rotanti, che possono essere lavati in autonomia dalla base di ricarica una volta che abbiano completato un'azione di pulizia su una superficie predefinita. Il grosso vantaggio del design di Roomba Combo j9+ è quello di non richiedere di fissare o staccare il panno prima di un intervento di pulizia, anche se resta per l'utente la necessità di lavare il panno al termine dell'azione di pulizia così da ripristinarne la massima funzionalità.

Valido anche l'ingombro complessivo in altezza, cosa che permette di intervenire sotto mobili, letti e divani che abbiano una luce ridotta all'altezza del pavimento: la mancanza di un sensore LiDar nella parte superiore permette tutto questo, anche se richiede che gli ambienti non siano al buio durante l'operazione di pulizia per rendere al meglio.

Il prezzo ufficiale di iRobot Roomba Combo j9+ è di 1.399€ IVA inclusa, cifra che lo posiziona a confronto con i modelli top di gamma dei principali concorrenti: è disponibile sul sito ufficiale a questo indirizzo. Come sempre in questi casi non è difficile beneficiare, in specifici periodi, di particolari iniziative commerciali che ne rendono il costo maggiormente accessibile per quanto restando elevato in assoluto.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giuvahhh22 Febbraio 2024, 10:02 #1
la copia venuta bene di roborock

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^